di Tommaso Ferrari - 26 febbraio 2019

Un altro capolavoro della Emory Motorsport

L'azienda californiana ha creato una 356 C a trazione integrale basata su una 964 4S. La adoriamo
1/5

Non è meravigliosa? Quella carrozzeria liscia, allargata e vintage è l’ultima opera della Emory Motorsport, una validissima rivale di Singer, ma in chiave ancora più classica. Stavolta però l’azienda della California si è spinta davvero oltre, creando una Porsche 356 a trazione integrale. Da spiegare è semplice: Emory ha preso una 356 C e l’ha adattata al telaio di una Porsche 964 Carrera 4S insieme ad un motore flat-four; il difficile è realizzare un’impresa di queste proporzioni dato che per arrivare a conclusione il lavoro ha richiesto quattro (rifletteteci su un attimo) anni. Tutto partì da un cliente che voleva guidare la sua piccola 356 anche in Inverno per arrivare senza problemi ai resort e alle piste da sci, così la carrozzeria della vecchia Porsche è stata smontata ed unita al telaio della 964. Ovviamente la 964 era molto più lunga e larga, così il telaio è stato accorciato e ricostruito attorno alle misure della 356, la cui carrozzeria è stata a sua volta allargata e lisciata.

Le sospensioni sono state sostituite con ammortizzatori KW moderni, la trazione integrale è rimasta così come il cambio a cinque marce della 964; quello che non è rimasto – con iniziale delusione del proprietario – è il 3.6 litri flat six aspirato della Porsche più moderna, semplicemente perché non ci entrava. La delusione è durata poco visto che il flat four sopracitato non è un fiacco motore da maggiolino ma un 2.4 litri raffreddato ad aria con carburatori Weber di concezione della Emory Motorsport chiamato Outlaw che eroga una potenza intorno ai 200 cavalli, e calcolando che la 356 ora pesa solo 975 chili le prestazioni devono essere entusiasmanti, e soprattutto analogiche. Gli interni sono arte: stupendi pedali incernierati al pavimento, volante a tre razze Porsche classico, sedili sportivi in stile corsaiolo, quadranti vintage e tocchi di pelle e moquette a impreziosire tutto. La adoriamo. Anzi, la bramiamo tantissimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

26 marzo 2019

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

26 marzo 2019

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

25 marzo 2019

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

25 marzo 2019

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

25 marzo 2019

Rezvani Beast o Tank Military?

Rezvani Beast o Tank Military?

25 marzo 2019

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019