di Tommaso Ferrari - 26 febbraio 2019

Un altro capolavoro della Emory Motorsport

L'azienda californiana ha creato una 356 C a trazione integrale basata su una 964 4S. La adoriamo
1/5
Non è meravigliosa? Quella carrozzeria liscia, allargata e vintage è l’ultima opera della Emory Motorsport, una validissima rivale di Singer, ma in chiave ancora più classica. Stavolta però l’azienda della California si è spinta davvero oltre, creando una Porsche 356 a trazione integrale. Da spiegare è semplice: Emory ha preso una 356 C e l’ha adattata al telaio di una Porsche 964 Carrera 4S insieme ad un motore flat-four; il difficile è realizzare un’impresa di queste proporzioni dato che per arrivare a conclusione il lavoro ha richiesto quattro (rifletteteci su un attimo) anni. Tutto partì da un cliente che voleva guidare la sua piccola 356 anche in Inverno per arrivare senza problemi ai resort e alle piste da sci, così la carrozzeria della vecchia Porsche è stata smontata ed unita al telaio della 964. Ovviamente la 964 era molto più lunga e larga, così il telaio è stato accorciato e ricostruito attorno alle misure della 356, la cui carrozzeria è stata a sua volta allargata e lisciata.
Le sospensioni sono state sostituite con ammortizzatori KW moderni, la trazione integrale è rimasta così come il cambio a cinque marce della 964; quello che non è rimasto – con iniziale delusione del proprietario – è il 3.6 litri flat six aspirato della Porsche più moderna, semplicemente perché non ci entrava. La delusione è durata poco visto che il flat four sopracitato non è un fiacco motore da maggiolino ma un 2.4 litri raffreddato ad aria con carburatori Weber di concezione della Emory Motorsport chiamato Outlaw che eroga una potenza intorno ai 200 cavalli, e calcolando che la 356 ora pesa solo 975 chili le prestazioni devono essere entusiasmanti, e soprattutto analogiche. Gli interni sono arte: stupendi pedali incernierati al pavimento, volante a tre razze Porsche classico, sedili sportivi in stile corsaiolo, quadranti vintage e tocchi di pelle e moquette a impreziosire tutto. La adoriamo. Anzi, la bramiamo tantissimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Siamo persi per questa Miura 'Jota' Millechiodi

Siamo persi per questa Miura 'Jota' Millechiodi

21 agosto 2019

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

21 agosto 2019

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

21 agosto 2019

Audi presenta la nuova RS6 Avant

Audi presenta la nuova RS6 Avant

21 agosto 2019

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

20 agosto 2019

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

20 agosto 2019

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

20 agosto 2019

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

20 agosto 2019

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

20 agosto 2019

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

19 agosto 2019