di Tommaso Ferrari - 26 febbraio 2019

Un altro capolavoro della Emory Motorsport

L'azienda californiana ha creato una 356 C a trazione integrale basata su una 964 4S. La adoriamo
1/5

Non è meravigliosa? Quella carrozzeria liscia, allargata e vintage è l’ultima opera della Emory Motorsport, una validissima rivale di Singer, ma in chiave ancora più classica. Stavolta però l’azienda della California si è spinta davvero oltre, creando una Porsche 356 a trazione integrale. Da spiegare è semplice: Emory ha preso una 356 C e l’ha adattata al telaio di una Porsche 964 Carrera 4S insieme ad un motore flat-four; il difficile è realizzare un’impresa di queste proporzioni dato che per arrivare a conclusione il lavoro ha richiesto quattro (rifletteteci su un attimo) anni. Tutto partì da un cliente che voleva guidare la sua piccola 356 anche in Inverno per arrivare senza problemi ai resort e alle piste da sci, così la carrozzeria della vecchia Porsche è stata smontata ed unita al telaio della 964. Ovviamente la 964 era molto più lunga e larga, così il telaio è stato accorciato e ricostruito attorno alle misure della 356, la cui carrozzeria è stata a sua volta allargata e lisciata.

Le sospensioni sono state sostituite con ammortizzatori KW moderni, la trazione integrale è rimasta così come il cambio a cinque marce della 964; quello che non è rimasto – con iniziale delusione del proprietario – è il 3.6 litri flat six aspirato della Porsche più moderna, semplicemente perché non ci entrava. La delusione è durata poco visto che il flat four sopracitato non è un fiacco motore da maggiolino ma un 2.4 litri raffreddato ad aria con carburatori Weber di concezione della Emory Motorsport chiamato Outlaw che eroga una potenza intorno ai 200 cavalli, e calcolando che la 356 ora pesa solo 975 chili le prestazioni devono essere entusiasmanti, e soprattutto analogiche. Gli interni sono arte: stupendi pedali incernierati al pavimento, volante a tre razze Porsche classico, sedili sportivi in stile corsaiolo, quadranti vintage e tocchi di pelle e moquette a impreziosire tutto. La adoriamo. Anzi, la bramiamo tantissimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Sette stupende livree da corsa per la Porsche 935

Sette stupende livree da corsa per la Porsche 935

18 maggio 2019

Bentley ha realizzato un libro da più di 200.000 euro

Bentley ha realizzato un libro da più di 200.000 euro

17 maggio 2019

20.000 congratulazioni per McLaren

20.000 congratulazioni per McLaren

17 maggio 2019

Hennessey sta preparano il primo telaio della Venom F5

Hennessey sta preparano il primo telaio della Venom F5

17 maggio 2019

A Goodwood tornerà il marchio De Tomaso

A Goodwood tornerà il marchio De Tomaso

16 maggio 2019

Presentate le nuove Mini Clubman & Countryman JCW

Presentate le nuove Mini Clubman & Countryman JCW

16 maggio 2019

Si finge compratore e poi ruba una 288 GTO

Si finge compratore e poi ruba una 288 GTO

16 maggio 2019

McLaren svela la nuova GT

McLaren svela la nuova GT

16 maggio 2019

E' partita la 1000 Miglia!

E' partita la 1000 Miglia!

15 maggio 2019

Cifre da capogiro per la Porsche più antica di sempre

Cifre da capogiro per la Porsche più antica di sempre

15 maggio 2019