Eletre. Il primo Suv -elettrico- Lotus di sempre

Doveva succedere, anche Hethel si è piegata al mondo oscuro, con un Suv che sarebbe validissimo... se non fosse per il marchio che porta sul cofano.

1/5

Non c’è un modo carino per dirlo, o per evitare di parlarne: Lotus ha appena presentato Eletre, il primo Suv nella storia di Hethel. Non solo, per rendere il colpo leggero come un frontale con un treno merci la Eletre sarà un Suv elettrico, il che significa che sottopelle non troverete nessun ‘aspira, comprimi, scoppia, sputa’ e nessun ottano. Le caselle spuntate dall’Eletre sono di quelle che mai avremmo associato a Lotus: primo Suv Lotus di sempre, prima trazione integrale, primo Suv elettrico, prima vettura Lotus più pesante di una meringa e prima ad essere sviluppata nei nuovi centri del Warwickshire. Pensate intensamente alla Emira, magari le lacrime si fermeranno.

Finita la intro triste vediamo i dati salienti: l’architettura in acciaio e alluminio è completamente nuova e la piattaforma EPA – Electric Premium Architecture – è stata sviluppata come base per progetti futuri come una GT lussuosa o una, ahia, il cuore, una… sorta di Elise elettrica. I quattro motori elettrici della Eletre (due davanti e due dietro) la rendono effettivamente una 4x4, ma a Hethel restano cuciti sulla potenza, si dice che partirà da 600 cavalli, che lo 0-60 mph (96 km/h) avviene sotto i 3 secondi e che la velocità massima è di 265 km/h. In 18 minuti pare che le batterie si ricarichino quasi completamente e che l’autonomia sia di un dignitoso 560 chilometri. La Eletre avrà disponibili sospensioni ad aria, aerodinamica attiva, ruote posteriori sterzanti, freni carboceramici, giga ruote da 23 pollici e quattro modalità di guida: Range, Tour, Sport e Off-Road, più quella Individual (ok, fa 5 in totale).

Se avete letto tutto questo elenco pensando: “peserà un sacco”, avete ragione, anche se Lotus non rilascia nessun dato ufficiale. Probabilmente non vogliono far prendere un coccolone postumo a Colin Chapman; sappiate solo che sarà sotto le 2 tonnellate (o secondo la nostra personale unità di misura tre Elise S1). Cercando di guardare la Eletre con occhi non offuscati dalle lacrime possiamo vedere quello che per il mondo sarà un ottimo prodotto, e una Lotus assolutamente inedita: interni mai così lussuosi per Hethel, linea che spiluzzica qua e là tra il mondo dell’elettrico ma accattivante, prestazioni di livello e – speriamo – una dinamica unica nel genere. Sempre a mente razionale possiamo solo sperare che la Eletre sia la Cayenne della Lotus, un metodo per fare cassa e usare i ricavi per nuove ed eccitanti sportive. Dita incrociatissime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022

Cyber Monday evo 2022

Abbonati alla rivista digitale con il 50% di sconto!

Cyber Monday evo 2022

28 November 2022

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

Reventon, 599 GTO, 3.0 CSL, F40, Formula 1... ve n'è per tutti i gusti (ma non per tutte le tasche)

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

25 November 2022