Eletre. Il primo Suv -elettrico- Lotus di sempre

Doveva succedere, anche Hethel si è piegata al mondo oscuro, con un Suv che sarebbe validissimo... se non fosse per il marchio che porta sul cofano.

1/5

Non c’è un modo carino per dirlo, o per evitare di parlarne: Lotus ha appena presentato Eletre, il primo Suv nella storia di Hethel. Non solo, per rendere il colpo leggero come un frontale con un treno merci la Eletre sarà un Suv elettrico, il che significa che sottopelle non troverete nessun ‘aspira, comprimi, scoppia, sputa’ e nessun ottano. Le caselle spuntate dall’Eletre sono di quelle che mai avremmo associato a Lotus: primo Suv Lotus di sempre, prima trazione integrale, primo Suv elettrico, prima vettura Lotus più pesante di una meringa e prima ad essere sviluppata nei nuovi centri del Warwickshire. Pensate intensamente alla Emira, magari le lacrime si fermeranno.

Finita la intro triste vediamo i dati salienti: l’architettura in acciaio e alluminio è completamente nuova e la piattaforma EPA – Electric Premium Architecture – è stata sviluppata come base per progetti futuri come una GT lussuosa o una, ahia, il cuore, una… sorta di Elise elettrica. I quattro motori elettrici della Eletre (due davanti e due dietro) la rendono effettivamente una 4x4, ma a Hethel restano cuciti sulla potenza, si dice che partirà da 600 cavalli, che lo 0-60 mph (96 km/h) avviene sotto i 3 secondi e che la velocità massima è di 265 km/h. In 18 minuti pare che le batterie si ricarichino quasi completamente e che l’autonomia sia di un dignitoso 560 chilometri. La Eletre avrà disponibili sospensioni ad aria, aerodinamica attiva, ruote posteriori sterzanti, freni carboceramici, giga ruote da 23 pollici e quattro modalità di guida: Range, Tour, Sport e Off-Road, più quella Individual (ok, fa 5 in totale).

Se avete letto tutto questo elenco pensando: “peserà un sacco”, avete ragione, anche se Lotus non rilascia nessun dato ufficiale. Probabilmente non vogliono far prendere un coccolone postumo a Colin Chapman; sappiate solo che sarà sotto le 2 tonnellate (o secondo la nostra personale unità di misura tre Elise S1). Cercando di guardare la Eletre con occhi non offuscati dalle lacrime possiamo vedere quello che per il mondo sarà un ottimo prodotto, e una Lotus assolutamente inedita: interni mai così lussuosi per Hethel, linea che spiluzzica qua e là tra il mondo dell’elettrico ma accattivante, prestazioni di livello e – speriamo – una dinamica unica nel genere. Sempre a mente razionale possiamo solo sperare che la Eletre sia la Cayenne della Lotus, un metodo per fare cassa e usare i ricavi per nuove ed eccitanti sportive. Dita incrociatissime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Mansory presenta la F9XX

La SF90 Stradale guadagna cavalli e presenza scenica... perdendo finezza

Mansory presenta la F9XX

26 May 2022

Ecco un'Audi TT con un audace swap... ehm, diesel

Invece di un 5 cilindri RS moderno il proprietario ha misteriosamente optato per un 1.9 TDI. Almeno consumerà di meno

Ecco un'Audi TT con un audace swap... ehm, diesel

26 May 2022

Con 135 milioni di euro comprate...

Per il costo di una 300 SLR Uhlenhaut coupé comprate una collezione da infarto, villa in toscana per conservarla e un circuito personale

Con 135 milioni di euro comprate...

25 May 2022

La magnifica Bugatti Type 57 S si aggiudica il Best of Show di Villa d'Este

Anche quest'anno decine di opere d'arte su ruote e rarissime vetture da competizione hanno decorato le sponde del Lago di Como

La magnifica Bugatti Type 57 S si aggiudica il Best of Show di Villa d'Este

25 May 2022

Kalmar 7-97: la nuova idea di restomod Porsche

L'azienda svedese ha creato un restomod su base 993 o 964 tanto elegante quanto eccitante

Kalmar 7-97: la nuova idea di restomod Porsche

24 May 2022

L'ex-ingegnere di F1 Matt Faulks sta sviluppando una hypercar ad idrogeno

La Apricale è un progetto intrigante e ambizioso, speriamo porti un barlume di speranza in questo circolo elettrico

L'ex-ingegnere di F1 Matt Faulks sta sviluppando una hypercar ad idrogeno

24 May 2022

Bmw presenta la M4 CSL per i 50 anni della divisione Motorsport

Più cavalli, meno peso, aspetto più minaccioso e modifiche pensate per la pista, una ricetta che dovrebbe dare ottimi frutti

Bmw presenta la M4 CSL per i 50 anni della divisione Motorsport

23 May 2022

Ken Block correrà la Pikes Peak con questo mostro

Prima era una tenera Porsche 912, ora è una belva da 1.400 cavalli e la deportanza di una F1

Ken Block correrà la Pikes Peak con questo mostro

20 May 2022

La 964 Safari perfetta arriva dalla Russell Built Fabrication

Prendete una 964, aggiungete cavalli, installate un kit per affrontare il deserto e otterrete una Porsche unica

La 964 Safari perfetta arriva dalla Russell Built Fabrication

20 May 2022

Audi presenta la nuova RS4 Avant Competition

Modifiche più da 'petrolhead' per far arrivare sempre in orario i vostri figlia a scuola

Audi presenta la nuova RS4 Avant Competition

19 May 2022