di Stuart Gallagher
- 12 April 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: LA VINCITRICE

Siamo finalmente giunti al primo posto della classifica dell'ECOTY 2019. Ormai è tempo di svelarvi il nostro giudizio sulla Porsche 718 Cayman GT4.

1/3

1° POSIZIONE: PORSCHE 718 CAYMAN GT4

La piccola Porsche GT incarna una filosofia automobilistica che molte Case dovrebbero imparare e seguire, proprio come ha fatto la Alpine, anche se ci piacerebbe che anche altri costruttori seguissero la stessa strada. La GT4 è straordinaria in tutto ciò che fa. Ha il miglior gruppo motore/cambio, perché associa un motore dal carattere forte con una trasmissione manuale in grado di attirare anche i più grandi sostenitori della guida con due soli pedali. Ogni spostamento dell’ago del contagiri della GT4 assomiglia al movimento della bacchetta di un direttore d’orchestra, che gestisce un crescendo che si intensifica di mille giri in mille giri.

È il miglior promemoria del fatto che le auto sportive devono essere strumenti perfettamente accordati e capaci di offrire il meglio di sé anche esibendosi su un palco più grande del solito. Il cambio manuale, con la sua squisita precisione, aggiunge solo un’ulteriore freccia all’arco della GT4. Così come lo sterzo: rilassante quando serve, ma assolutamente comunicativo quando si supera la zona del comfort, dove rassicura sull’eccellente grip offerto dalle gomme Michelin anteriori, certi che le posteriori seguiranno lo stesso identico esempio. Le sospensioni poi sembrano quelle di un’auto di classe superiore, mentre l’auto nel complesso appare sempre perfettamente equilibrata e proporzionata.

In sostanza, la vittoria della Cayman nasce dal fatto che raggruppa i migliori elementi, non solo delle auto che sono arrivate qui in Spagna, ma anche di quelle che non sono state selezionate. Esattamente come nel caso della Jaguar, lo sterzo e il telaio della Porsche dimostrano che questi due elementi sono fondamentali per distinguere una buona auto dalle migliori. Allo stesso modo, la GT4 ha la stessa precisione chirurgica della GT R Pro in pista, ma genera anche la medesima quantità di sorrisi della Morgan su strada. È focalizzata come la Mégane Trophy‑R, ma anche eccitante come la A45 S al limite.

Ci sono stati anche dei giudizi negativi? Antony ha discusso sul fatto che non cambia molto rispetto alla vincitrice del 2015, la 981 GT4; Henry sostiene invece che la cugina Boxster Spyder sia più attraente, soprattutto perché la sua configurazione aperta assicura un'esperienza sonora ancora più coinvolgente; ma tutti preferirebbero un cambio dai rapporti più corti. Tutto ciò non ha però fatto passare a nessuno la voglia di trascorrere ancora un po’ di tempo al volante della GT4. Il fatto che la Cayman GT4 sia la migliore sportiva del 2019 conferma che la potenza non è tutto, anzi, passa quasi in secondo piano di fronte a tanti altri fattori. Peso, risposta del motore, precisione del telaio e posizione di guida sono tutti elementi che vanno goduti e sfruttati – l’insieme di tutte queste cose eleva dallo stato di migliori auto sportive del 2019 a evo Car of the Year.

Tutto su ECOTY 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

Una precisa preparazione di meccanica, aerodinamica e di assetto rende uguali ma diverse le due hypercar della Casa di Molsheim, due veri cacciabombardieri progettati per realizzare due obiettivi ben precisi e diversi tra loro.

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

30 July 2020

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

Il numero di luglio di evo è disponibile per te! La copertina di questo mese è dedicata alle supercar che inaugura il nuovo corso Ferrari: la SF90 Stradale.

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

28 July 2020