Ecco un'Audi TT con un audace swap... ehm, diesel

Invece di un 5 cilindri RS moderno il proprietario ha misteriosamente optato per un 1.9 TDI. Almeno consumerà di meno

1/6

Per noi il diesel è circa l’equivalente del carburante del demonio, fumate nere, rumori da barca agonizzante, 4.500 giri utili quando siete fortunati e decisamente meno fascino della benzina. Di solito le auto sportive usano sempre i cari vecchi ottani, come per le TT prima serie. Tranne una però. Questa TT mk1, un esemplare verniciato in un moderno Brilliant White nasce col classico quattro cilindri turbo da 180 cavalli, si trova a prezzi abbordabili ed è piacevole da guidare. Però nasconde un oscuro segreto… sotto il cofano il motore originario VAI A SAPERE PERCHE’ è stato sostituito con l’1.9 turbodiesel di una Golf. E nonostante abbia camme specifiche, iniettori maggiorati, mappa, pompa carburante più performante e uno scarico aftermarket produce poco più dei 180 cavalli della TT a benzina.

La coppia è un altro discorso, si arriva a 461 Nm trasmessi alla solita trazione integrale ma non faremmo comunque cambio. Di solito ci si impegna in uno swap per migliorare le performance, sperimentare, creare qualcosa di unico e speciale… qui è solo qualcosa che ci lascia perplessi, sicuramente più sgradevole da guidare. Gli interni sono piuttosto eleganti con sedili in pelle Aviator Grey, volante a tre razze e cambio manuale a sei marce; sospettiamo che sia più complicato fare pure il punta tacco adesso. Chissà perché vengono fatte certe scelte, il proprietario comunque ne è ben felice dato che sul retro campeggia un bel logo TDI, unico dettaglio (oltre a strumentazione e tappo del serbatoio) per sapere la verità a macchina spenta.

1/2
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Falken dedica il corto 2022 della 24 H del 'Ring ai suoi fans

La 24 Ore del Nurburgring non sarebbe così incredibile senza gli appassionati che ogni anno invadono i boschi dell'Eifel, e finalmente nel 2022 sono tornati a ravvivare il 'Ring

Falken dedica il corto 2022 della 24 H del 'Ring ai suoi fans

01 July 2022

Pronta la prima Jaguar C-Type Continuation

L'inglese capace di dominare a Le Mans è pronta per il 2022, ricostruita secondo le tecniche dell'epoca e con un 3.4 litri da 220 cavalli

Pronta la prima Jaguar C-Type Continuation

01 July 2022

Robin Schute vince la Pikes Peak 2022 con un meteo terrificante

Nebbia fittissima, pioggia e vento non fermano la Wolf di Schute, mentre la Hoonipigasus di Block è stata costretta al ritiro

Robin Schute vince la Pikes Peak 2022 con un meteo terrificante

30 June 2022

La Project ONE AMG debutta ufficialmente a Goodwood

Al FOS 2022 vediamo in azione la hypercar con il motore delle F1 moderne, dopo anni di sviluppo

La Project ONE AMG debutta ufficialmente a Goodwood

30 June 2022

Le 10 manche più veloci del FOS

Dalla Viper GTS-R alla Subaru GL, fino alla sbalorditiva McMurtry

Le 10 manche più veloci del FOS

29 June 2022

Incredibile Goodwood!

Come sempre il FOS si è rivelato straordinario, pieno zeppo di vetture sconvolgenti per gli appassionati

Incredibile Goodwood!

28 June 2022

Roger Dubuis presenta l'Excalibur Spider Huracàn

Al FOS ha svelato il nuovo cronografo ispirato alla Huracàn della Squadra Corse Lamborghini

Roger Dubuis presenta l'Excalibur Spider Huracàn

28 June 2022

RennTech realizza una AMG GT Black Series con un lato ancora più oscuro

La supercar di Affalterbach arriva ad erogare 1.066 cavalli e 1.127 Nm pronti a rallentare il moto terrestre

RennTech realizza una AMG GT Black Series con un lato ancora più oscuro

27 June 2022

Finalmente vediamo la 992 GT3 RS come mamma l'ha fatta

La belva di Stoccarda avrà un'aerodinamica estrema, più potenza, PDK e tanti dettagli per la pista

Finalmente vediamo la 992 GT3 RS come mamma l'ha fatta

24 June 2022

All'asta la De Tomaso Pantera di Playboy!

Una storia speciale per questa Pantera, diventata ancora più temibile dopo un passato in rosa (letteralmente)

All'asta la De Tomaso Pantera di Playboy!

24 June 2022