Ecco la prima Corvette di sempre a motore centrale

Il concept CERV III era spettacolare, con soluzioni avveniristiche per il 1990 e col motore già dietro le spalle

1/5

La C8 è stata la prima Corvette a stravolgere gli schemi: motore centrale anziché anteriore, roba da far perdere il sonno ad Enzo Ferrari. Esiste però un concept, il CERV III, che avrebbe potuto cambiare le carte in tavola da un pezzo. CERV sta per Corporate Engineering Research Vehicle, il III c’è perché nel 1960 e nel 1964 esistettero due prototipi da corsa chiamati CERV I e II, mentre il CERV III venne presentato nel 1990 al Salone di Detroit, come ipotetico futuro della Chevrolet. Com’era? Beh, onestamente impressionante. La linea è super esotica, ricorda la Jaguar XJ220 e la XJR-15 (che arrivarono leggermente dopo però), ha porte ad apertura verticale, prese d’aria molto elaborate e l’altezza da terra di una saponetta.

La tecnologia per l’epoca era sbalorditiva: quattro ruote sterzanti, sospensioni controllate elettronicamente, vi era carbonio, kevlar e titanio, il cambio era un sei marce automatico tremendamente complesso (era formato da un tre marce Hydramatic collegato e gestito dal computer a un due marce costruito dal nulla), i dischi freno erano doppi e la trazione era integrale. Il motore – in posizione centrale! – era un 5.7 litri V8 twin turbo elaborato dalla Lotus con 660 cavalli, 3,9 secondi per lo 0-100 e una velocità massima di 362 km/h… sarebbe stata una Corvette davvero incredibile. Purtroppo però i problemi finanziari non fecero mai decollare il progetto, e la Corvette C5 non vide la luce fino al 1997, con soluzioni molto più tradizionali. Davvero un peccato, perché la CERV III se la sarebbe potuta giocare con Bugatti, Lambo, Ferrari, McLaren etc. di quegli anni, scrivendo un nuovo interessantissimo capitolo degli anni ’90.

Source: Top Gear

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Una Chiron è stata portata a 414 km/h sull'Autobahn... e il governo tedesco si indigna

Radim Passer ha portato quasi alla velocità massima la sua Chiron, legalmente, eppure i ministri tedeschi lo stanno pesantemente criticando. L'assenza di un limite è l'assenza di un limite, o no?

Una Chiron è stata portata a 414 km/h sull'Autobahn... e il governo tedesco si indigna

26 January 2022

Ecco la protagonista della prossima Gymkhana

Ancora Travis Pastrana al volante, con una non-più-tanto-tenera Subaru GL Wagon del 1983!

Ecco la protagonista della prossima Gymkhana

25 January 2022

C'è una posizione vacante in Dodge... ed è parecchio strana

150.000 dollari l'anno e una Hellcat come daily se verrete scelti come "Chief Donut Maker"

C'è una posizione vacante in Dodge... ed è parecchio strana

25 January 2022

PORSCHE DESIGN COMPIE 50 ANNI

Due vetture speciali per celebrare l'anniversario, una 992 50 Y Edition e una 2.4 Targa finemente restaurata

PORSCHE DESIGN COMPIE 50 ANNI

24 January 2022

MONRACE GV CUP 2022: UN EVENTO ESCLUSIVO PER RICORDARE I QUARANTA ANNI DALLA SCOMPARSA DI GILLES VILLENEUVE.

Dal 20 al 22 maggio un concorso dinamico per vetture gran turismo, dal circuito di Montecarlo al circuito di Monza, che festeggia i 100 anni, attraverso la scoperta di Moncalvo.

MONRACE GV CUP 2022: UN EVENTO ESCLUSIVO PER RICORDARE I QUARANTA ANNI DALLA SCOMPARSA DI GILLES VILLENEUVE.

24 January 2022

Sorpresa! Il concept Huracan Sterrato sta prendendo forma

Una Huracan rialzata e modificata è stata vista giocare nella neve... a quanto pare la prossima tiratura limitata vorrà sporcarsi il battistrada

Sorpresa! Il concept Huracan Sterrato sta prendendo forma

21 January 2022

Una Z3 M potrebbe essere un ottimo autoregalo per i 50 anni della divisione Motorsport

Bellissima, muscolosa e emozionante, la Z3 M è una coupé come poche, particolarmente affascinante con questo allestimento

Una Z3 M potrebbe essere un ottimo autoregalo per i 50 anni della divisione Motorsport

21 January 2022

Theon Design sta lavorando ad una nuova creazione sempre su base 964

La rivale inglese di Singer ha anticipato la BEL001, un restomod 911 con compressore volumetrico

Theon Design sta lavorando ad una nuova creazione sempre su base 964

20 January 2022

Ecco la Nissan Z Proto con una nuova griglia anteriore

Il muso del prototipo ci piace molto, ma la 'bocca' è immensa. La Z Customized Proto tenta di rimediare

Ecco la Nissan Z Proto con una nuova griglia anteriore

20 January 2022

Jenson Button mette in vendita il suo Bronco

L'ex campione di Formula 1 - co fondatore della rinata Radford - ha deciso di lasciare andare il suo vecchio fuoristrada personalizzato

Jenson Button mette in vendita il suo Bronco

19 January 2022