Ecco la prima Corvette di sempre a motore centrale

Il concept CERV III era spettacolare, con soluzioni avveniristiche per il 1990 e col motore già dietro le spalle

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La C8 è stata la prima Corvette a stravolgere gli schemi: motore centrale anziché anteriore, roba da far perdere il sonno ad Enzo Ferrari. Esiste però un concept, il CERV III, che avrebbe potuto cambiare le carte in tavola da un pezzo. CERV sta per Corporate Engineering Research Vehicle, il III c’è perché nel 1960 e nel 1964 esistettero due prototipi da corsa chiamati CERV I e II, mentre il CERV III venne presentato nel 1990 al Salone di Detroit, come ipotetico futuro della Chevrolet. Com’era? Beh, onestamente impressionante. La linea è super esotica, ricorda la Jaguar XJ220 e la XJR-15 (che arrivarono leggermente dopo però), ha porte ad apertura verticale, prese d’aria molto elaborate e l’altezza da terra di una saponetta.

La tecnologia per l’epoca era sbalorditiva: quattro ruote sterzanti, sospensioni controllate elettronicamente, vi era carbonio, kevlar e titanio, il cambio era un sei marce automatico tremendamente complesso (era formato da un tre marce Hydramatic collegato e gestito dal computer a un due marce costruito dal nulla), i dischi freno erano doppi e la trazione era integrale. Il motore – in posizione centrale! – era un 5.7 litri V8 twin turbo elaborato dalla Lotus con 660 cavalli, 3,9 secondi per lo 0-100 e una velocità massima di 362 km/h… sarebbe stata una Corvette davvero incredibile. Purtroppo però i problemi finanziari non fecero mai decollare il progetto, e la Corvette C5 non vide la luce fino al 1997, con soluzioni molto più tradizionali. Davvero un peccato, perché la CERV III se la sarebbe potuta giocare con Bugatti, Lambo, Ferrari, McLaren etc. di quegli anni, scrivendo un nuovo interessantissimo capitolo degli anni ’90.

Source: Top Gear

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