Ecco come appare un V12 Ferrari in miniatura

L'artista Terzo Dalia ha riprodotto in scala 1/3 alcuni dei più celebri propulsori di Maranello

1/8

Esistono due categorie di appassionati: quelli che restano affascinati alla vista di un vecchio motore con carburatori, collettori, teste… in bella mostra, e quelli che mentono spudoratamente. Ah, e chi ama le Tesla, ma quelli ignoriamoli per il momento. In questo caso parliamo di motori Ferrari, la gloriosa stirpe dei V12 per la precisione, e non di propulsori che muovono una 365 GT4 BB o una F12 TdF, ma di modellini in scala 1/3. L’artista Terzo Dalia ha creato delle vere e proprie opere d’arte, riproducendo fedelmente alcuni dei più celebri motori di Maranello, con una qualità incredibile. Il risultato finale è talmente raffinato che Dalia è stato premiato dallo stesso Montezemolo e molti di questi modelli sono esposti al museo Ferrari.

Cosa li rende così speciali? Beh, Dalia prende un motore originale, lo smonta, ne misura ogni singolo componente e lo riproduce in scala 1/3 con una precisione ossessiva: il V12 Colombo della 250 TR ad esempio pesa 16 (!) chili, non viene utilizzato il minimo adesivo ma vere viti, non meno di 470 per assemblare tutte le 240 componenti. Inoltre il motore gira con l’esatto ordine di accensione e ogni singola parte – dalle bielle alle valvole – funziona (ovviamente senza scoppio) come il motore originale. Terzo ha riprodotto alcuni dei più iconici motori come quello della 599 derivato dalla Enzo, il V12 della Daytona e il Boxer della Ferrari 312 di F1. Un lavoro così lungo e certosino non costerà poco… anzi, nonostante siano modellini preparate un assegno con diverse migliaia di euro se volete questi spettacolari ornamenti da salotto.

Credits Classic Driver

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lexus presenta la LC500 Black Inspiration

Praticamente cambia solo il colore, che però ha un effetto impressionante sul look della sportiva giapponese

Lexus presenta la LC500 Black Inspiration

22 October 2021

La Cayman GT4 RS stampa un impressionante 7'04''511 al Nurburgring

Nuova aerodinamica, motore derivato dalla GT3 e ancora più ossessione per la pista: la adoriamo già

La Cayman GT4 RS stampa un impressionante 7'04''511 al Nurburgring

21 October 2021

Honda svela la nuova Civic Si

Mentre aspettiamo la Type R la casa giapponese rilascia una versione più sobria e altrettanto curata

Honda svela la nuova Civic Si

21 October 2021

Finalmente la GMA T.50 fa il suo debutto dinamico!

La purissima e rivoluzionaria creazione di Gordon Murray debutta al Goodwood Members'Meeting

Finalmente la GMA T.50 fa il suo debutto dinamico!

20 October 2021

All'asta la Ascari più rara di tutte

Ricordate la Ascari? A breve sarà in vendita la loro prima sportiva di sempre, la one-off FGT

All'asta la Ascari più rara di tutte

20 October 2021

Un V8 Lexus e un compressore volumetrico per questa E30

Potenza non sconvolgente, ma una realizzazione davvero interessante per un cliente sudafricano

Un V8 Lexus e un compressore volumetrico per questa E30

19 October 2021

Sempre più vicini alla nuova M3 Touring

Entro pochi mesi il mondo guadagnerà finalmente una M3 per famiglie, ora quasi del tutto priva di camuffamenti

Sempre più vicini alla nuova M3 Touring

19 October 2021

Leggeri ritocchi per la Focus ST 2022

Anche qui arrivano la verniciatura Mean Green, nuovi fari e griglia, e un infotainment più moderno

Leggeri ritocchi per la Focus ST 2022

18 October 2021

Una Porsche 356 A è pronta per affrontare l'Antartide

Stravolta completamente dalla Tuthill la piccola Porsche e il suo flat four correranno nel luogo più inospitale del pianeta

Una Porsche 356 A è pronta per affrontare l'Antartide

18 October 2021

Porsche ha restaurato la 962 C di Hans-Joachim Stuck

Vincitrice nel 1987 della ADAC Wurth Supercup questa 962 dopo 18 mesi è tornata a correre più in forma che mai

Porsche ha restaurato la 962 C di Hans-Joachim Stuck

15 October 2021