Ecco a voi la Radford Lotus Type 62-2 JPS

La versione più estrema della Type 62-2 promette di essere uno spettacolo da guidare

1/4

Ieri ho visto un video. Riguardava il Motor Show di Monaco che si sta svolgendo in questi giorni, ma dopo cinque minuti ho dovuto smettere: mi pareva di guardare un’esposizione della Unieuro o della Mediaworld. Panico. Così, per tirarci su di morale meglio parlare di roba seria, ad esempio la Lotus Radford Type 62-2, magari nella sua versione più cattiva e veloce. Se ve lo siete dimenticati Radford è un antico marchio resuscitato da Mark Stubbs (il designer), Ant Antstead (il costruttore e presentatore Tv) e Jenson Button, ovviamente come test driver. L’idea era quella di costruire una vettura stradale che omaggiasse la Lotus Type 62 e che fosse dedicata esclusivamente alla guida, con la versione più cazzuta chiamata “JPS”, che sta ovviamente per John Player Special, una delle livree più famose e belle di sempre.

Ne verranno prodotte solo 12, e le specifiche sono eccellenti: telaio in alluminio e carrozzeria in carbonio, motore 3.5 litri V6 con compressore volumetrico (derivato dalla Evora) e 608 cavalli, freni AP Racing carboceramici, kit aerodinamico e Michelin Cup 2 come calzature. Sembra una ricetta dannatamente veloce, tanto più che il peso sarà nell’ordine della tonnellata! “La Type 62-2 JPS è ancora più veloce, agile e dinamicamente estrema delle altre due versioni, un razzo sia su strada che in pista” dice Button “e ad un Trackday se la giocherà persino con le vetture più specializzate della categoria, è un vero assalto ai sensi”. E se lo dice lui, ci crediamo davvero; non vediamo l’ora di vederla in azione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

McLaren ha un nuovo test driver

Il giovane Marvin Kirchhofer è il nuovo collaudatore di Woking

McLaren ha un nuovo test driver

03 December 2021

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

Il governo si è accorto della cazz... cavolata, facendo tirare un sospiro di sollievo agli appassionati già sufficientemente spremuti

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

03 December 2021

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

Dopo le folli Venom e Venom F5 il tuner texano si sta dando a un progetto inedito

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

02 December 2021

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

Come addio al 12 cilindri 5.2 litri e per omaggiare la Vantage V12 originale a Gaydon ricreeranno quella combinazione esplosiva

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

02 December 2021

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

Per noi la seconda senza dubbio, specialmente con questo allestimento, manca solo qualche cavallo...

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

01 December 2021

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

1.800 cavalli legalmente utilizzabili su strada sono un'emozione interessante da sperimentare

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

01 December 2021

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

Ritocchi estetici, elettronici e meccanici fanno volare questa familiare con 742 cavalli e 1.015 Nm

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

30 November 2021

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

L'ultima T-Spec è partita per il continente australiano, ma sarà l'ultima, insieme alla A110 e alla Lexus RC-F

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

30 November 2021

A corto di idee per Natale? Eccone una.

In vendita una magnifica (e chiassosa!) F430 Scuderia Spider 16 M, con 510 cavalli e una bellissima combinazione di colori

A corto di idee per Natale? Eccone una.

29 November 2021

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

Clarkson, Hammond e May proveranno (o distruggeranno) un sacco di stravaganti vetture francesi in "Carnage a Trois"

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

29 November 2021