di Tommaso Ferrari
19 August 2022

Ecco a voi la nuova Urus Performante!

Il Suv Lambo si fregia dell'onorevole sigla mettendo sulla piazza 666 cavalli, vagonate di carbonio, una modalità Rally e 47 chili in meno.

1/17

Pochi giorni fa abbiamo scritto due righe riguardo ad una particolare Urus che ha conquistato il nuovo record della categoria alla Pikes Peak 2022. La Corsa alle Nuvole è una sfida bella tosta, 19,9 chilometri che vi portano a 4.300 metri – dove l’ossigeno scarseggia, per voi e per il motore – attraverso 156 curve, e spesso e volentieri le vie di fuga sono burroni. La Urus, con al volante il collaudatore Simone Faggioli, ha stampato un ottimo 10’32’’064, quasi 18 secondi più veloce della Bentley Bentayga. E c’è un motivo ben preciso: quella Urus non era una Urus normale, bensì la nuova Performante, appellativo ripreso dalla Huracan che definisce le versioni più presuntuose del solito.

1/4

Per quanto pesante, con un baricentro da ciminiera e ingombrante la Urus sfoggia prestazioni impressionanti e una dinamica leggermente migliore rispetto ad altri pachidermici Suv, e la versione Performante accentua questi aspetti. Il peso scende di 47 chili – da 2.197 a 2.150 – non un granché ma meglio di niente, e il possente V8 biturbo arriva a 666 cavalli, per uno 0-100 in 3,2 secondi, come la nuova GT3 RS! L’estetica si abbellisce con colori inediti e carbonio ovunque per tetto, cofano, specchietti, minigonne e persino per i passaruota; in più appaiono due sottili prese d’aria sulle linee scolpite del cofano e un discreto alettone per abbassare (leggermente) il coefficiente aerodinamico.

1/2

Le gomme sono sempre Pirelli P Zero su bellissimi cerchi da 23 (!) pollici mentre gli interni restano lussuosissimi, con la differenza che ora potete selezionare la modalità “Rally” se per caso foste dalle parti del Pikes Peak e vogliate tentare l’assalto alla vetta… . Ha senso una Urus Performante, ancora più distante dal concetto di off road e già di suo inadatta alla pista? Non molto. La venderanno? Come le goleador negli oratori. Secondo noi una versione incattivita era un’evoluzione inevitabile, vuoi per marketing o per spremere ancora più prestazioni dal 4.0 litri, e tutto sommato ci sono Suv ben peggiori della Urus alla guida. Quindi la accettiamo, ma che poi non salti fuori una versione STO!

1/4
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

Cambierà più esteticamente che meccanicamente per salutare l'ultima di una lunga stirpe di hot hatch fantastiche

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

06 December 2022

286.000 euro per una M3 E36

All'ultima asta di RM Sotheby's le Bmw della Bavarian Collection sono state battute a cifre preoccupanti

286.000 euro per una M3 E36

05 December 2022

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022