di Tommaso Ferrari - 17 agosto 2019

E'atterrata la Bugatti Centodieci

Design spaziale e prestazioni ancora più incredibili della Chiron per l'omaggio alla storica EB110

1/19

Centodieci. Il nome lo sapevamo già da un po’, ma l’aspetto e le specifiche tecniche… quelle sono inaspettate. Inaspettate perché sapendo che la Centodieci nasce sia per omaggiare l’anniversario della casa francese sia per rispolverare la gloriosa EB110 degli anni ’90 ci saremmo aspettati un design più classico e non una specie di astronave bianca minacciosissima. La base della Centodieci è ovviamente la Chiron ma come potete vedere ci sono molti richiami alla tosta supercar del ’91: il frontale ha le stesse linee tese che formano il paraurti, e lo stesso ferro di cavallo in formato ridotto, ma uno dei dettagli più iconici sono quelle prese d’aria con cinque elementi circolari dietro ai finestrini tipiche della EB110 SS.

Al posteriore la Centodieci guadagna una scenografica copertura in vetro e numerosi elementi singoli a led che ricordano la griglia del retro dell’antenata insieme alle prese d’aria squadrata alla fine delle minigonne che completano l’omaggio nostalgico. Per il resto tutto è super futuristico: dai sottilissimi fari anteriori al design dei cerchioni fino alla vetratura apparentemente continua. Il motore resta l’immenso W16 quadri turbo della Chiron ma qui – giusto per tenersi in linea con la Jesko – non eroga ‘solo’ 1.500 cavalli, ma ben 1.600 che comportano uno 0-100 in 2,4 secondi, lo 0-200 in 6,1 e lo 0-300 in 13,1; la velocità massima però come accaduto per la Divo è limitata a 380 km/h.

Questo impressionante omaggio al passato verrà realizzato in soli dieci esemplari al prezzo di otto milioni di euro, ormai cifre standard per vetture del genere. La Centodieci è spettacolare? Assolutamente sì, qualcosa di unico nel suo genere, ma definirla bella… quello va assolutamente a gusti. Poco importa perché tutti i dieci esemplari sono già stati acquistati, e dubitiamo che gli acquirenti andranno a farci la spesa o qualche trackday serale piuttosto che tenerla in un salotto come un quadro inestimabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Meglio un manuale su una Ferrari 599 GTB o su una 355 Spider?

Meglio un manuale su una Ferrari 599 GTB o su una 355 Spider?

11 settembre 2019

Signori e Signore, ecco a voi il nuovo Land Rover Defender

Signori e Signore, ecco a voi il nuovo Land Rover Defender

10 settembre 2019

Bugatti svela la Chiron Super Sport 300 +

Bugatti svela la Chiron Super Sport 300 +

10 settembre 2019

The Grand Tour by Bugatti per i suoi 110 anni

The Grand Tour by Bugatti per i suoi 110 anni

10 settembre 2019

Bentley ricreerà dodici esemplari della Blower 4 1\2

Bentley ricreerà dodici esemplari della Blower 4  1\2

09 settembre 2019

Alpine presenta la A110 Rally

Alpine presenta la A110 Rally

09 settembre 2019

Ferrari scopre la F8 Tributo Spider

Ferrari scopre la F8 Tributo Spider

09 settembre 2019

Porsche resterà fedele alla benzina ancora per parecchio tempo

Porsche resterà fedele alla benzina ancora per parecchio tempo

09 settembre 2019

La EB110 Dauer è la EB110 che vorremmo

La EB110 Dauer è la EB110 che vorremmo

06 settembre 2019

Bugatti dichiara che avrebbe potuto raggiungere i 515 km/h su un'altra strada

Bugatti dichiara che avrebbe potuto raggiungere i 515 km/h su un'altra strada

06 settembre 2019