E-Legend ricreerà un'Audi Sport Quattro moderna

Linea fantastica, monoscocca in carbonio, giusta ispirazione retrò... e poi han sbagliato tutto col 'motore'. Sigh.

1/3

La domanda è, perché? No sul serio, come diavolo vi è venuta in mente un’idea simile? Le premesse c’erano tutte, ed erano davvero buone. L’azienda tedesca E-Legend – con sede in Bavaria – si è messa in testa di realizzare una sportiva che riprenda le forme e la cattiveria della gloriosa Audi Sport Quattro, la EL1. Non è un restomod, è proprio una vettura costruita da zero con una monoscocca in fibra di carbonio, passo corto, passaruota bombati e squadrati, posteriore digradante, alettoncino e le stesse aperture sul cofano della leggenda del Gr. B. Il design è riuscito incredibilmente bene, linee moderne con quella traccia vintage che si collega al passato, poi però la E-Legend ha mandato tutto a… avete capito cosa. Perché anziché piazzare un robusto cinque cilindri ripreso magari dalla TT RS (per dirne uno a caso) e tirarci fuori 6/700 cavalli si è pensato bene di seguire la moda del momento e di fare una vettura elettrica. Dai eh.

Ci sono tre motori, due al posteriore e uno all’anteriore, per un totale di 805 cavalli e uno 0-100 in 2.8 secondi. Il range totale è di circa 380 chilometri, ma tirate il collo alla EL1 e il succo delle batterie sarà appena sufficiente per completare due giri al ‘Ring, ovvero 42 chilometri. Il peso grazie a tutta la fibra di carbonio si ferma a 1.680 chili – non molti per un veicolo elettrico, troppi per i veicoli che ci piacciono – che sono gestiti da sospensioni regolabili e freni enormi, ancora non sappiamo da che fornitore. Che dire, un gran peccato. La linea semplice ma aggressiva ci piace un sacco, l’idea pure, il telaio anche, ma un’Audi Sport Quattro senza un 5 cilindri che borbotta, scoppia e sbraita non è un’Audi Sport Quattro. E per un milione di euro (il costo della EL1) non possiamo passarci sopra… e forse nemmeno Audi sarà contenta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

Una A80 completamente originale e in condizioni cliniche è in vendita, aspettiamoci di tutto

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

23 July 2021

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

L'esemplare numero 9 di 20 della omologata stradale by Mercedes e AMG è in vendita ad una cifra pazzesca... che rispecchia un'auto pazzesca

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

23 July 2021

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

L'invasione dei Suv continua, con la Urus che in un solo triennio diventa la Lambo più venduta di sempre

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

22 July 2021

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

L'azienda turca adora mettere a dura prova i proprietari di Hypercar, con questa 911 che passa da 1.200 pacati cavalli ad anche 1.600

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

22 July 2021

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

Durante la 6 Ore del WEC la casa del Leone ha svelato la sua risposta a Toyota, così siamo andati a dare un'occhiata

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

21 July 2021

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

1.035 cavalli (non un aumento vertiginoso), interni personalizzabili, assetto ribassato e cerchi Vossen da 21''

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

21 July 2021

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

Niente supercar stavolta, l'azienda giapponese si è concentrata sulla tenera Suzuki per renderla cattiva quanto una G-Wagon AMG

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

20 July 2021

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

Sempre 400 cavalli ma più coppia, carrozzeria più aggressiva, 290 km/h di velocità massima e una simpatia per i traversi

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

20 July 2021

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

La Hypercar dalle prestazioni folli arriverà ad inizio 2022 ridefinendo il concetto di velocità

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

19 July 2021

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

Esatto, una delle pietre miliari nella storia delle corse americane è stata sminuita con un motore elettrico al posto del suo V8. E il fatto che sia una replica non ci rende la cosa meno amara...

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

19 July 2021