Donkervoort presenta la Individual Series

Per salutare l'uscita di scena del modello, la casa olandese ha preparato una D8 GTO ancora più fuori di testa

1/5

L’ultima Donkervoort – quella peculiare casa olandese che costruisce razzi con le ruote – era la JD70, costruita per celebrare i settant’anni del fondatore. Aveva 421 cavalli (!) estratti dal noto cinque cilindri Audi turbocompresso, 520 Nm di coppia, un peso di poco superiore ai 700 chili, semislick e la capacità di modificarvi permanentemente la faccia con accelerazioni laterali fino a 2G. Ora la D8 GTO si appresta a salutarci, così Donkervoort ha scelto di presentare un’ultima versione chiamata Individual Series. Lo so, il colore si fa notare, ma ci auguriamo che quel rosa-magenta iper acceso non sia l’unica scelta possibile, nonostante non sia un pugno in un occhio vista la stravagante carrozzeria della GTO.

Il motore resta il brutale cinque cilindri, ma lavorando col tuner tedesco ABT Donkervoort l’ha portato a 435 cavalli e 570 Nm di coppia, facendo scendere al contrario il peso fino a 680 chili! Praticamente non la si vedrà nemmeno passare. Inoltre potrete addobbare la Individual Series con cerchi in carbonio, cinture da corsa, rollbar, batteria più leggera, sedili a guscio e tanti altri giocattoli da trackday per cancellare dalla vista qualunque altra vettura. Lo 0-100 avviene in 2.6 secondi, le gomme scelte sono Nankang AR-1 (perfette sul bagnato) e il cambio può essere o un cinque marce manuale o un sei marce sempre manuale con rapporti ravvicinati, per girare a Spa 1,4 secondi più rapidamente di prima. Donkervoort sa che i suoi clienti sono già fissati della guida, così con la Individual Series ha alzato ancora l’asticella; il problema è che i prezzi partono da 180.000 euro… senza nemmeno aver cominciato ad aggiungere gli optional interessanti. Ahia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Sempre più estrema la 992 GT3 RS

Avvistata nuovamente al 'Ring la futura arma da trackday, che pare veramente pazzesca

Sempre più estrema la 992 GT3 RS

17 September 2021

Ricordiamo con sofferenza la stupenda concept Estoque

Estetica fantastica, V10 da 560 cavalli, dinamica Lambo ma... no, bisognava fare la Panamera.

Ricordiamo con sofferenza la stupenda concept Estoque

16 September 2021

Strasse Wheels sceglie una 'modella' d'eccezione

Per presentare un nuovo set di cerchi l'azienda tedesca ha scelto una Huracàn Performante biturbo da 1.000 cavalli nera e oro

Strasse Wheels sceglie una 'modella' d'eccezione

16 September 2021

Stupenda: una Bmw 325i Station con swap M3 E46

Omaggia la mai nata M3 station wagon con un lavoro coi fiocchi. La vogliamo

Stupenda: una Bmw 325i Station con swap M3 E46

15 September 2021

Nuovo record per la Tesla Model S

La versione Plaid batte la Taycan al 'Ring, ma non i buoni vecchi ottani

Nuovo record per la Tesla Model S

15 September 2021

Nissan presenta la GT-R R35 in versione Premium e Track

Freni carboceramici, nuovi cerchi Rays, colori speciali e spoiler e tetto in carbonio in attesa della R36

Nissan presenta la GT-R R35 in versione Premium e Track

14 September 2021

Dopo pranzo Nissan svelerà una 'nuova' GT-R

Difficilmente vedremo l'erede della R35, la tanto rimandata R36, ma sicuramente la nuova evoluzione di 'Godzilla' non mancherà di impressionare

Dopo pranzo Nissan svelerà una 'nuova' GT-R

14 September 2021

Donkervoort presenta la Individual Series

Per salutare l'uscita di scena del modello, la casa olandese ha preparato una D8 GTO ancora più fuori di testa

Donkervoort presenta la Individual Series

13 September 2021

Una povera Lamborghini Countach da salvare

Abbandonata in un capannone da quasi 15 anni questo gioiello merita di tornare su strada

Una povera Lamborghini Countach da salvare

10 September 2021

Ecco a voi la Radford Lotus Type 62-2 JPS

La versione più estrema della Type 62-2 promette di essere uno spettacolo da guidare

Ecco a voi la Radford Lotus Type 62-2 JPS

10 September 2021