Donkervoort presenta la Individual Series

Per salutare l'uscita di scena del modello, la casa olandese ha preparato una D8 GTO ancora più fuori di testa

1/5

L’ultima Donkervoort – quella peculiare casa olandese che costruisce razzi con le ruote – era la JD70, costruita per celebrare i settant’anni del fondatore. Aveva 421 cavalli (!) estratti dal noto cinque cilindri Audi turbocompresso, 520 Nm di coppia, un peso di poco superiore ai 700 chili, semislick e la capacità di modificarvi permanentemente la faccia con accelerazioni laterali fino a 2G. Ora la D8 GTO si appresta a salutarci, così Donkervoort ha scelto di presentare un’ultima versione chiamata Individual Series. Lo so, il colore si fa notare, ma ci auguriamo che quel rosa-magenta iper acceso non sia l’unica scelta possibile, nonostante non sia un pugno in un occhio vista la stravagante carrozzeria della GTO.

Il motore resta il brutale cinque cilindri, ma lavorando col tuner tedesco ABT Donkervoort l’ha portato a 435 cavalli e 570 Nm di coppia, facendo scendere al contrario il peso fino a 680 chili! Praticamente non la si vedrà nemmeno passare. Inoltre potrete addobbare la Individual Series con cerchi in carbonio, cinture da corsa, rollbar, batteria più leggera, sedili a guscio e tanti altri giocattoli da trackday per cancellare dalla vista qualunque altra vettura. Lo 0-100 avviene in 2.6 secondi, le gomme scelte sono Nankang AR-1 (perfette sul bagnato) e il cambio può essere o un cinque marce manuale o un sei marce sempre manuale con rapporti ravvicinati, per girare a Spa 1,4 secondi più rapidamente di prima. Donkervoort sa che i suoi clienti sono già fissati della guida, così con la Individual Series ha alzato ancora l’asticella; il problema è che i prezzi partono da 180.000 euro… senza nemmeno aver cominciato ad aggiungere gli optional interessanti. Ahia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

McLaren ha un nuovo test driver

Il giovane Marvin Kirchhofer è il nuovo collaudatore di Woking

McLaren ha un nuovo test driver

03 December 2021

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

Il governo si è accorto della cazz... cavolata, facendo tirare un sospiro di sollievo agli appassionati già sufficientemente spremuti

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

03 December 2021

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

Dopo le folli Venom e Venom F5 il tuner texano si sta dando a un progetto inedito

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

02 December 2021

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

Come addio al 12 cilindri 5.2 litri e per omaggiare la Vantage V12 originale a Gaydon ricreeranno quella combinazione esplosiva

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

02 December 2021

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

Per noi la seconda senza dubbio, specialmente con questo allestimento, manca solo qualche cavallo...

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

01 December 2021

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

1.800 cavalli legalmente utilizzabili su strada sono un'emozione interessante da sperimentare

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

01 December 2021

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

Ritocchi estetici, elettronici e meccanici fanno volare questa familiare con 742 cavalli e 1.015 Nm

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

30 November 2021

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

L'ultima T-Spec è partita per il continente australiano, ma sarà l'ultima, insieme alla A110 e alla Lexus RC-F

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

30 November 2021

A corto di idee per Natale? Eccone una.

In vendita una magnifica (e chiassosa!) F430 Scuderia Spider 16 M, con 510 cavalli e una bellissima combinazione di colori

A corto di idee per Natale? Eccone una.

29 November 2021

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

Clarkson, Hammond e May proveranno (o distruggeranno) un sacco di stravaganti vetture francesi in "Carnage a Trois"

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

29 November 2021