a cura della redazione
- 27 October 2019

Donkervoort D8 GTO-JD70 - 2G di accelerazione laterale

La D8 GTO-JD70 è stata sviluppata come omaggio per il settantesimo compleanno del fondatore di Donkervoort Automobielen, Joop Donkervoort. Saranno costruiti solo 70 JD70 - uno per ogni anno della vita di Joop

1/8

La JD70 rappresenta l'evoluzione delle idee del fondatore Joop e delle impressioni raccolte dai tanti clienti che utilizzano le loro Donkervoort su strada e soprattutto in pista.

La Donkervoort D8 GTO-JD70 è la Donkervoort più potente mai costruita, con i suoi 415 Cv di potenza e 520 Nm di coppia erogati dal motore turbocompresso a cinque cilindri Audi Sport 2,5L per appena 700 kg di peso. La nuova aerodinamica produce 50 kg di carico aerodinamico anteriore e 80 kg di carico aerodinamico posteriore . L'uso della fibra di carbonio per il telaio, la carrozzeria, la plancia ed anche i sedili permette di raggiungere un rapporto peso/potenza particolarmente efficace.

Le consegne sono previste per la prossima primavera. I prezzi partono da 163.000 euro.

Specifiche tecniche

  • Motore: cinque cilindri in linea da 2,5 litri, turbo
  • Cambio: manuale a cinque velocità, a corto raggio
  • Trazione: posteriore
  • Massima potenza: 415 Cv
  • Coppia massima: 520 Nm
  • Accelerazione massima: 1,02 G
  • Decelerazione massima: 1,65 G
  • Accelerazione massima in curva: 2,05 G
  • Peso <700 kg
  • Posti a sedere: due sedili in fibra di carbonio

La storia della Donkervoort

Fondata da Joop Donkervoort nel 1978, Donkervoort Automobielen ha sede a Lelystad, nei Paesi Bassi. Ora gestita da suo figlio Denis, Donkervoort ha venduto più di 1500 auto e mantiene uno staff di oltre 50 persone.

Ha guadagnato la credibilità delle auto sportive nel 1988 quando la sua D10 ha battuto il record mondiale di accelerazione, successivamente, nel 2005, la D8 270 RS ha battuto il record sul giro del Nürburgring Nordschleife, con un tempo sul giro di 7:14:89.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Goodwood: si farà ma in formato digitale

Si farà a ottobre e durerà 3 giorni ma tanto il Festival of Speed quanto il Revival saranno a porte chiuse e verranno trasmessi in diretta sul sito e sui social della manifestazione.

Goodwood: si farà ma in formato digitale

09 August 2020

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

Con oltre 192 miliardi di dollari di debito il colosso di Wolfsburg è a oggi la più indebitata del mondo.

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

08 August 2020

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020