di Tommaso Ferrari - 26 aprile 2019

1.025 cavalli parecchio arrabbiati per la Challenger Hellcat

Hennessey spreme il 6.2 litri della Hellcat, ma in modo quasi più sobrio del previsto
1/13
Fra le tante creazioni di Hennessey, perché non tornare alle origini con un’americanissima Dodge Challenger Hellcat? Il grosso 6.2 litri sovralimentato eroga 707 cavalli, non proprio una cifra scarsa quando a gestire il tutto ci sono solo due ruote, ma il preparatore americano ha voluto fare cifra tonda con il solito e famoso kit HPE1000. I cavalli totali al volano in realtà sono un po’ di più – 1.025 – con una coppia di 1.313 Nm, sufficienti a rallentare il moto terrestre per qualche millisecondo o per strappare un asfalto malmesso. Le modifiche per arrivare a certi numeri ovviamente sono notevoli: la principale è un enorme compressore volumetrico grosso come il motore di una 458 Italia, 4.5 litri, un nuovo corpo farfallato, nuovi collettori, nuova centralina elettronica, olio Pennzoil, badge Hennessey esterno (almeno quaranta cavalli di guadagno) e la stampa della prova al banco.
Tutto questo con benzina a 93 ottani stando a quanto riportato… quindi c’è ancora ampio margine. In questo modo lo 0-100 viene archiviato in 2,9 secondi mentre il quarto di miglio tanto caro agli americani è completato in meno di dieci secondi, 9,9 per essere precisi, con una velocità di uscita di 226 km/h. Esteticamente non cambia molto se non per cofano e spoiler neri a contrasto con la carrozzeria, che conserva un aspetto giustamente maligno. 1.025 cavalli però ormai sono cosa banale… aspettiamo che Hennessey si stufi e tiri fuori un kit HPE1300, cosa che certamente capiterà in futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

18 luglio 2019

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

17 luglio 2019

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

17 luglio 2019

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

17 luglio 2019

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

16 luglio 2019

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

16 luglio 2019

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

16 luglio 2019

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

16 luglio 2019

Rod Emory si dà alle 911

Rod Emory si dà alle 911

15 luglio 2019

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

15 luglio 2019