03 November 2019

Disco freno, meglio forato o baffato?

Spesso ci concentriamo sul miglioramento prestazionale delle nostre auto in termini di potenza e coppia, ma rendere efficiente l'impianto frenante è ugualmente importante e Brembo ci spiega perchè.

1/12

1 di 3

Se l'impianto frenante della nostra auto non ci soddisfa come possiamo agire per migliorare? La soluzione passa anche dal disco freno e la scelta potrebbe ricadere sul disco forato oppure su quello "baffato". In entrambi i casi miglioreremo le prestazioni dissipando meglio il calore ed il comportamento in caso di pioggia. I fori o "baffi" presenti nei dischi sopra citati migliorano la prontezza dell'impianto aumentando il coefficiente di attrito, una maggiore pulizia e rinnovamento del materiali d'attrito della pastiglia interrompendo il velo d'acqua che si deposita sul disco in caso di asfalto bagnato.

Essendo poi le scanalature rivolte verso l'esterno, queste aumentano il drenaggio dell'acqua che si deposita sulla superficie del disco. Anche i gas che si generano durante l'attrito fra disco e pastiglia vengono dissipati in maniera più rapida, riducendo di molto la temperatura cui gli elementi vengono sottoposti e che spesso generana il fenomeno del fading.

1/3

I dischi forati non sono una scelta estrema perchè non vantano la stessa lavorazione sulla superficie del disco rispetto a quelli "baffati", però hanno una maggiore capacità di raffreddamento poichè i fori, aprendo un varco da parte a parte del disco, dissipano meglio il calore. Si parla comunque di dischi dall'utilizzo sportivo ma pur sempre stradale.

1/5

Il disco baffato è consigliato a chi vuole fare un uso più “estremo” grazie alla lavorazione sulla fascia frenante del disco. Inoltre, quello baffato, vanta una resistenza meccanica più elevata rispetto a quello forato, oltre a questo i baffi sono anche un ottimo indicatore per capire quando è arrivato il momento di sostituire i dischi.

1/3
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Goodwood: si farà ma in formato digitale

Si farà a ottobre e durerà 3 giorni ma tanto il Festival of Speed quanto il Revival saranno a porte chiuse e verranno trasmessi in diretta sul sito e sui social della manifestazione.

Goodwood: si farà ma in formato digitale

09 August 2020

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

Con oltre 192 miliardi di dollari di debito il colosso di Wolfsburg è a oggi la più indebitata del mondo.

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

08 August 2020

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020