03 novembre 2019

Disco freno, meglio forato o baffato?

Spesso ci concentriamo sul miglioramento prestazionale delle nostre auto in termini di potenza e coppia, ma rendere efficiente l'impianto frenante è ugualmente importante e Brembo ci spiega perchè.

1/12

1 di 3

Se l'impianto frenante della nostra auto non ci soddisfa come possiamo agire per migliorare? La soluzione passa anche dal disco freno e la scelta potrebbe ricadere sul disco forato oppure su quello "baffato". In entrambi i casi miglioreremo le prestazioni dissipando meglio il calore ed il comportamento in caso di pioggia. I fori o "baffi" presenti nei dischi sopra citati migliorano la prontezza dell'impianto aumentando il coefficiente di attrito, una maggiore pulizia e rinnovamento del materiali d'attrito della pastiglia interrompendo il velo d'acqua che si deposita sul disco in caso di asfalto bagnato.

Essendo poi le scanalature rivolte verso l'esterno, queste aumentano il drenaggio dell'acqua che si deposita sulla superficie del disco. Anche i gas che si generano durante l'attrito fra disco e pastiglia vengono dissipati in maniera più rapida, riducendo di molto la temperatura cui gli elementi vengono sottoposti e che spesso generana il fenomeno del fading.

1/3

I dischi forati non sono una scelta estrema perchè non vantano la stessa lavorazione sulla superficie del disco rispetto a quelli "baffati", però hanno una maggiore capacità di raffreddamento poichè i fori, aprendo un varco da parte a parte del disco, dissipano meglio il calore. Si parla comunque di dischi dall'utilizzo sportivo ma pur sempre stradale.

1/5

Il disco baffato è consigliato a chi vuole fare un uso più “estremo” grazie alla lavorazione sulla fascia frenante del disco. Inoltre, quello baffato, vanta una resistenza meccanica più elevata rispetto a quello forato, oltre a questo i baffi sono anche un ottimo indicatore per capire quando è arrivato il momento di sostituire i dischi.

1/3
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento 14 e 15 dicembre a Livigno! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Model 3 Vs Supra. Questione di centesimi!

Model 3 Vs Supra. Questione di centesimi!

15 novembre 2019

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

14 novembre 2019

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

14 novembre 2019

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

13 novembre 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

12 novembre 2019

Chevrolet Corvette del '67 Vs Supercar moderne. 1-0

Chevrolet Corvette del '67 Vs Supercar moderne. 1-0

11 novembre 2019

5 Pagani Zonda ed una Huayra al Grand Central Terminal di New York

5 Pagani Zonda ed una Huayra al Grand Central Terminal di New York

11 novembre 2019

Da David Brown Automotive una serie speciale Mini Oselli Edition

Da  David Brown Automotive una serie speciale Mini Oselli Edition

10 novembre 2019

In Arabia Saudita l'asta delle hypercar da sogno

In Arabia Saudita l'asta delle hypercar da sogno

09 novembre 2019

Gordon Ramsay porta a Brands Hatch il suo garage

Gordon Ramsay porta a Brands Hatch il suo garage

09 novembre 2019