di Tommaso Ferrari - 15 luglio 2019

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

L'impressionante Hypercar fa un giretto a Silverstone per sgranchirsi le gambe prima del Gran Premio

1/5

La Hypercar definitiva di Aston Martin ha posato ufficialmente le ruote sull’asfalto di un circuito per le prime prove. Durante la giornata del Gran Premio di F1 a Silverstone infatti la Valkyrie, con al volante il collaudatore Chris Goodwin, ha fatto il suo debutto dinamico di fronte a una folla ammaliata dal suo sound e dalle sue forme uniche. La perla di Aston Martin promette di riscrivere la storia delle prestazioni su strada: il motore è un V12 Cosworth da 6.5 litri che insieme ad un sistema ibrido eroga oltre 1.160 cavalli a 10.500 giri che lo rendono l’aspirato stradale più potente di sempre e con la potenza specifica più alta, 155 Cv/litro.

Le specifiche sono impressionanti ma il vanto della Valkyrie sta nella sua aerodinamica estrema (e nel peso inferiore ai 1.150 chili) realizzata nientemeno che da Adrian Newey della Red Bull Racing, capace di avere una deportanza esagerata, un baricentro bassissimo e un enorme effetto suolo senza ricorrere a pacchiani alettoni o appendici aerodinamiche immense; anzi, il design della Valkyrie è semplicemente spettacolare. Già vederla in pista fa una certa impressione ma riuscire ad avere la possibilità di ammirare uno dei 150 esemplari che verranno prodotti per la strada sarà un momento unico, speriamo arrivi presto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento 14 e 15 dicembre a Livigno! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Le 5 repliche di supercar più assurde

Le 5 repliche di supercar più assurde

09 dicembre 2019

Peugeot: il ritorno alla 24 Ore di Le Mans

Peugeot: il ritorno alla 24 Ore di Le Mans

09 dicembre 2019

Tesla e i tergicristalli elettrici

Tesla e i tergicristalli elettrici

09 dicembre 2019

Tesla Cybertruck Widebody: un body kit per il pick-up elettrico di Elon Musk

Tesla Cybertruck Widebody: un body kit per il pick-up elettrico di Elon Musk

07 dicembre 2019

evo di dicembre/gennaio è in edicola

evo di dicembre/gennaio è in edicola

06 dicembre 2019

Rimac Concept Two: test di collaudo al Nardò

Rimac Concept Two: test di collaudo al Nardò

06 dicembre 2019

Jaguar F-Type 2020: niente V6 e linea ridisegnata

Jaguar F-Type 2020: niente V6 e linea ridisegnata

05 dicembre 2019

BMW M3: il cambio manuale sarà solamente a trazione posteriore

BMW M3: il cambio manuale sarà solamente a trazione posteriore

05 dicembre 2019

Sovralimentazione: non c’è solo il turbo

Sovralimentazione: non c’è solo il turbo

02 dicembre 2019

Climbkhana 2: Ken Block scala Tianmen

Climbkhana 2: Ken Block scala Tianmen

01 dicembre 2019