Dallara Stradale: svelata la versione Club Italia

Realizzata in tiratura limitatissima a soli 10 esemplari, nasce per festeggiare il compleanno dell'Ing. Dallara e si avvale di esclusive “chicche” che potrebbero assicurarle un particolare valore collezionistico.

1/29

L’esclusivo circolo sportivo culturale Club Italia, che promuove nel mondo le auto e le moto costruite in Italia, potrà oggi fregiarsi di un nuovo e particolarissimo modello su quale affiggere l’inconfondibile scudetto tricolore. Si perché la Dallara, per festeggiare nel migliore dei modi il compleanno dell'Ing. Dallara, ha dato vita a una nuova versione della sua Dallara Stradale. Denominata per l’appunto Club Italia, è una speciale versione, realizzata in tiratura limitatissima a soli 10 esemplari, che si avvale di dettagli unici che dovrebbero renderla ancor più particolare ed esclusiva, come se non lo fosse già abbastanza.

Basata, come dicevamo, sulla Dallara Stradale in versione per così dire classica, sarà svelata al pubblico al prossimo Milano Monza Motor Show 2021 e potrà essere acquistata a un prezzo base di circa 189.000 euro. Una somma sicuramente importante ma giustificata dal suo elevato contenuto tecnico meccanico, lo stesso della Dallara Stradale classica, e dalle numerose personalizzazioni, esclusive di questo modello. Oltre alla finitura in fibra di carbonio a vista color blu opaco e alla numerazione da 201 a 210 sulle 600 totali, vi sono anche altri elementi di stile che rendono la Stradale Club Italia distinguibile dalle altre Stradale.

Sul fronte estetico non passano di certo inosservati le pinze freno gialle e i fari, gli specchietti e gli "Aero Device" in carbonio a vista nero lucido oltre ai dettagli bianchi sull'Aero Device anteriore, sui retrovisori e sull'ala posteriore. Immancabili poi la sottile fascia tricolore sulla fiancata e lo specchietto del lato guidatore e l'immancabile scudetto Club Italia verniciato a mano su entrambi i lati. Entrando in abitacolo le novità hanno interessato i rivestimenti in ecopelle Cocoa con cuciture tono su tono, il tricolore sul lato passeggero, la targhetta personalizzata e numerata e la firma dell'Ing. Giampaolo Dallara sul telaio.

Sono presenti anche alcuni elementi assenti nelle Stradale standard: le manopole del clima e del selettore per le modalità di guida sono in alluminio fresato e anodizzato, il computer di bordo ha una nuova schermata di accensione, le griglie dei radiatori hanno un design particolare e il cofano motore con maniglia esagonale è realizzato in alluminio. Infine i contenuti aerodinamici sono stati ulteriormente esaltati, a partire dall’anteriore, dove i due imbocchi che aumentano il carico anteriore sono stati enfatizzati. Lo stesso è stato fatto con le bandelle al posteriore.

“La Dallara Stradale incarna la visione dell’automobile di Giampaolo Dallara – comincia l’ingegner Andrea Pontremoli – inseguendo il piacere di guida attraverso un peso ridotto, soli 855 kg a secco, un elevato 820 kg alla velocità massima e un’accelerazione in curva che supera i 2G. Queste tre caratteristiche ci hanno permesso di raggiungere un piacere di guida unico. Con la stessa auto si può guidare su strada e andare in pista e fare tempi paragonabili a quelli fatti dalle vetture più sportive.”

“Il Club Italia è un gruppo di entusiasti per l’auto italiana, non soltanto italiani – ha commentato Stefano Macaluso, membro del Consiglio Direttivo del Club Italia – In particolare il nostro club unisce le passioni di persone che non vogliono soltanto possedere le auto ma anche guidarle. Dal 1993, con la Lancia Stradale è iniziata questa tradizione di discussione diretta con le case: vogliamo coniugare il nostro stile con l’eccellenza dell’automobilismo italiano nelle diverse epoche. Dallara, con la Stradale, rappresenta un picco per il piacere di guida in questo momento storico. Da qui abbiamo voluto coniugare questa vettura con il nostro stile con un lavoro corale, sviluppando una limited edition che incarni gli elementi distintivi del Club Italia. Dai colori alla massima ricerca della sportività. Con questo progetto credo siamo riusciti a trovare una macchina iconica che rimarrà nella storia del Club per moltissimi anni.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

Puoi tranquillamente dimenticare veicoli come la Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 e le selvagge creazioni a sei ruote di Hennessey Performance poiché questa Jepp 6x6 è il veicolo legale più pazzo che il denaro possa comprare.

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

31 March 2021

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

Vuoi essere in grado di controllare la Toyota GR Yaris sulla neve come fa un vero campione di rally? Permetteteci di presentarvi Norihiko Katsuta, un pilota professionista di rally che ha vinto il campionato giapponese otto volte.

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

31 March 2021

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

Un innovativo sistema in grado di regalarti tanto sicurezza e stabilità quando ne hai più bisogno, quanto puro divertimento e massima emozione ogni volta che lo desideri o ne senti la necessità.

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

29 March 2021

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

Non possiamo pensare a un modo migliore per trascorrere 13 minuti che ascoltare questo spettacolare V12. Quindi alzate il volume e godetevi questa sana dose di caffeina.

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

29 March 2021

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

Grazie agli ottimi dati relativi a fatturato e vendite, la Casa di Sant’Agata Bolognese entro la fine di quest’anno presenterà due nuovi modelli con motore V12, uno di questi sarà ibrido.

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

26 March 2021

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

Se sei in cerca di un modello della divisione M di Bmw in grado di emozionarti realmente alla guida e stavi pensando a una possibile Bmw M2 CS oppure a una Bmw M4 Coupé, allora forse dovresti prendere in considerazione anche la vecchia e cara Bmw 1M Coupé.

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

26 March 2021

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

Nessuna elettrificazione, aspirazione naturale, zona rossa a 9.200 giri/min, ben 750 Nm di coppia massima e soli 198 kg di peso sono gli assi nella manica del nuovo V12 “vecchia scuola” della nuova hypercar di San Cesario sul Panaro.

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

25 March 2021

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

Sono uscite le prime recensioni della controversa BMW M3 del 2021 e in queste due clip Piston Heads e Auto Express la paragonano a una delle più belle berline sportive degli ultimi anni, l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

25 March 2021

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

Una velocità di punta di ben 302 km/h e un valore medio con partenza da fermo di circa 114 km/h sono gli sbalorditivi valori messi in campo sul ghiaccio dall’inarrestabile Suv della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

24 March 2021

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

Sul tracciato Enzo e Dino Ferrari i due piloti della scuderia di Maranello si sono divertiti alla guida di due SF90 Stradale, uno sulla versione Assetto Fiorano e uno sulla variante Spider.

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

24 March 2021