di Tommaso Ferrari - 19 luglio 2019

Dagli Usa la nuovissima Corvette C8

Debutta la nuova 'Vette, ora con il motore centrale e uno 0-100 in 3 secondi

1/13

Quel bel rosso ciliegia ricopre le taglienti forme della nuovissima Corvette C8 Stingray, l’inedito modello della supercar americana per definizione… anche se adesso lo è un po’ meno. Se guardate bene quel musetto corto infatti vi accorgerete che – come si sapeva da mesi – il motore non è più all’anteriore, ma in posizione centrale, un grosso cambiamento dopo decenni con una configurazione GT classica. Questo ha portato ad un look particolare, come una C7 a motore centrale, con lo stesso stile tagliente e netto ma ancora più marcato, soprattutto al posteriore che non è esattamente per tutti i gusti mentre il frontale è molto più apprezzabile e accattivante. Che motore ha?

La C8 entry level è dotata di un grosso V8 small block LT2 da 6.2 litri e quasi 500 cavalli che secondo la casa permette alla supercar di passare da 0 a 100 in soli 3 secondi se dotata del pacchetto Z51 che aggiunge uno scarico sportivo, freni più grossi, sospensioni regolabili, un miglior impianto di raffreddamento e una trasmissione con rapporti accorciati. Stavolta Corvette ci tiene a precisare (giustamente, visti gli sforzi fatti per piazzare dietro il motore) che la C8 non è una Muscle Car ma una vera e propria supercar a motore centrale con 180 chili di deportanza, sospensioni magnetiche, differenziale posteriore elettronico e prestazioni per rivaleggiare con le rivali europee.

Gli interni vantano quadranti molto semplici con due grossi schermi digitali e un’infinita striscia piena di pulsanti accanto al tunnel centrale con sedili in pelle e cuciture che riprendono il colore della carrozzeria. Fra tutti quei bottoni c’è il ‘My Mode’ per configurare a piacimento quasi tutti i parametri della ‘Vette e la ‘Z Mode’ per personalizzare anche motore e trasmissione. La C8 è stata presentata in configurazione Targa ma più avanti arriveranno la coupé e le versioni più sportive che garantiranno prestazioni incredibili, anche in curva. Se è vero che il prezzo della C8 partirà da meno di 60.000 dollari, e che il suo coinvolgimento alla guida è da supercar, allora Corvette potrebbe aver fatto centro spostando il motore dietro il pilota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

19 agosto 2019

McLaren Speedster: una Ultimate Series per il piacere di guida

McLaren Speedster: una Ultimate Series per il piacere di guida

19 agosto 2019

EAG ha creato una Supra A90 con cambio manuale

EAG ha creato una Supra A90 con cambio manuale

19 agosto 2019

E'atterrata la Bugatti Centodieci

E'atterrata la Bugatti Centodieci

17 agosto 2019

Costruite la vostra Bat Caverna grazie ad Aston Martin

Costruite la vostra Bat Caverna grazie ad Aston Martin

16 agosto 2019

Bugatti presenterà a Monterey la 'Centodieci'

Bugatti presenterà a Monterey la 'Centodieci'

16 agosto 2019

Christian Von Koenigsegg 'ruba' il designer della Chiron

Christian Von Koenigsegg 'ruba' il designer della Chiron

16 agosto 2019

MSO dedica la McLaren GT al British Museum

MSO dedica la McLaren GT al British Museum

16 agosto 2019

Sta arrivando l'AMG GT Black Series, e sembra davvero tosta

Sta arrivando l'AMG GT Black Series, e sembra davvero tosta

15 agosto 2019

Mustang Gulf Heritage Edition: bella, bella, bella

Mustang Gulf Heritage Edition: bella, bella, bella

15 agosto 2019