di Tommaso Ferrari - 19 luglio 2019

Dagli Usa la nuovissima Corvette C8

Debutta la nuova 'Vette, ora con il motore centrale e uno 0-100 in 3 secondi

1/13

Quel bel rosso ciliegia ricopre le taglienti forme della nuovissima Corvette C8 Stingray, l’inedito modello della supercar americana per definizione… anche se adesso lo è un po’ meno. Se guardate bene quel musetto corto infatti vi accorgerete che – come si sapeva da mesi – il motore non è più all’anteriore, ma in posizione centrale, un grosso cambiamento dopo decenni con una configurazione GT classica. Questo ha portato ad un look particolare, come una C7 a motore centrale, con lo stesso stile tagliente e netto ma ancora più marcato, soprattutto al posteriore che non è esattamente per tutti i gusti mentre il frontale è molto più apprezzabile e accattivante. Che motore ha?

La C8 entry level è dotata di un grosso V8 small block LT2 da 6.2 litri e quasi 500 cavalli che secondo la casa permette alla supercar di passare da 0 a 100 in soli 3 secondi se dotata del pacchetto Z51 che aggiunge uno scarico sportivo, freni più grossi, sospensioni regolabili, un miglior impianto di raffreddamento e una trasmissione con rapporti accorciati. Stavolta Corvette ci tiene a precisare (giustamente, visti gli sforzi fatti per piazzare dietro il motore) che la C8 non è una Muscle Car ma una vera e propria supercar a motore centrale con 180 chili di deportanza, sospensioni magnetiche, differenziale posteriore elettronico e prestazioni per rivaleggiare con le rivali europee.

Gli interni vantano quadranti molto semplici con due grossi schermi digitali e un’infinita striscia piena di pulsanti accanto al tunnel centrale con sedili in pelle e cuciture che riprendono il colore della carrozzeria. Fra tutti quei bottoni c’è il ‘My Mode’ per configurare a piacimento quasi tutti i parametri della ‘Vette e la ‘Z Mode’ per personalizzare anche motore e trasmissione. La C8 è stata presentata in configurazione Targa ma più avanti arriveranno la coupé e le versioni più sportive che garantiranno prestazioni incredibili, anche in curva. Se è vero che il prezzo della C8 partirà da meno di 60.000 dollari, e che il suo coinvolgimento alla guida è da supercar, allora Corvette potrebbe aver fatto centro spostando il motore dietro il pilota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento 14 e 15 dicembre a Livigno! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

13 novembre 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

12 novembre 2019

Chevrolet Corvette del '67 Vs Supercar moderne. 1-0

Chevrolet Corvette del '67 Vs Supercar moderne. 1-0

11 novembre 2019

5 Pagani Zonda ed una Huayra al Grand Central Terminal di New York

5 Pagani Zonda ed una Huayra al Grand Central Terminal di New York

11 novembre 2019

Da David Brown Automotive una serie speciale Mini Oselli Edition

Da  David Brown Automotive una serie speciale Mini Oselli Edition

10 novembre 2019

In Arabia Saudita l'asta delle hypercar da sogno

In Arabia Saudita l'asta delle hypercar da sogno

09 novembre 2019

Gordon Ramsay porta a Brands Hatch il suo garage

Gordon Ramsay porta a Brands Hatch il suo garage

09 novembre 2019

Ecco la Ferrari di Valentino Rossi per la 12 Ore di Abu Dhabi

Ecco la Ferrari di Valentino Rossi per la 12 Ore di Abu Dhabi

08 novembre 2019

M2 CS, BMW alza l'asticella

M2 CS, BMW alza l'asticella

07 novembre 2019

Gordon Murray e la sua hypercar T.50

Gordon Murray e la sua hypercar T.50

07 novembre 2019