di Davide Saporiti - 10 ottobre 2017

Confermato il SUV Ferrari. Richiesto a gran voce da un mercato in crescita

Al "FUV" mancano circa tre anni. La Cina fra i principali mercati

Quindi, probabilmente, ora Marchionne indosserà il giubbotto antiproiettile: "Dovrete prima spararmi", aveva dichiarato in merito alla questione SUV Ferrari. Poi l'anticipazione e ora la conferma in occasione di una conferenza stampa alla Borsa di New York Stock questa settimana, nella quale ha dichiarato che Ferrari è "dannatamente seria" in merito a quello che egli stesso ha definito un "FUV" (Ferrari Utility Vehicle), una quattro porte di una categoria "completamente nuova" perché, come dice Enrico Galliera, "un SUV non è un'auto sportiva".

Marchionne dovrà però indossare anche il casco e girare con la scorta, perché sono tanti quelli che questa storia del SUV o FUV come si voglia chiamarlo non la digeriscono. Chiamatela sacrilegio o blasfemia, ma, con buona pace dell'anima di Enzo Ferrari, da Maranello sta per uscire qualcosa che dovremo guardare e riguardare un'altra volta stropicciandoci gli occhi per essere certi di averla vista bene. La domanda è molto semplice: "perché?". Qual è il vero motivo di questa scelta? La risposta dovrebbe esserlo altrettanto: raddoppiare le vendite, specie grazie al mostruoso mercato apertosi in Cina (nel quale si infilerà anche Lotus), perché, che ci crediate o no, la richiesta è altissima, in particolar modo da parte dei facoltosi potenziali clienti cinesi che svengono per i SUV europei.

Insomma, Ferrari non vuole ignorare per sempre la crescita di un mercato così potenzialmente redditizio, specie quando altri hanno già approfittato o stanno per farlo. Fama o non fama. Retaggio o non retaggio. L'escamotage – diciamo così – di Ferrari è quello di partecipare al gioco ma adottando nuove regole tutte sue: inventando, cioé, un nuovo segmento appropriato alla sua immagine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ora sappiamo il costo del pacchetto MR per la GT2 RS

Ora sappiamo il costo del pacchetto MR per la GT2 RS

14 dicembre 2018

MSO svela sei edizioni speciali basate sulla 570S coupé e spider

MSO svela sei edizioni speciali basate sulla 570S coupé e spider

14 dicembre 2018

Una Bmw M3 E30 perfetta?

Una Bmw M3 E30 perfetta?

13 dicembre 2018

In vendita una Jaguar E-Type Semi Lightweight mozzafiato

In vendita una Jaguar E-Type Semi Lightweight mozzafiato

13 dicembre 2018

Tophat Classics e Waterdream creano il più bel Defender del mondo

Tophat Classics e Waterdream creano il più bel Defender del mondo

12 dicembre 2018

RenaultSport ha svelato una linea di accessori RS performance

RenaultSport ha svelato una linea di accessori RS performance

12 dicembre 2018

Ammirate la Mercedes SLR Vision Concept

Ammirate la Mercedes SLR Vision Concept

12 dicembre 2018

Vw punta al Nurburgring con la ID R

Vw punta al Nurburgring con la ID R

11 dicembre 2018

Addio al progetto Bloodhound SSC

Addio al progetto Bloodhound SSC

11 dicembre 2018

McLaren presenta la 720S Spider

McLaren presenta la 720S Spider

10 dicembre 2018