Confermata la nuova categoria Hypercar per Le Mans

Sostituirà la LMP1 nel 2021 e promette di attirare più costruttori e avere maggior competizione

1/4

La tanto vociferata e nuova categoria di Le Mans formata da prototipi derivati da Hypercar stradali è stata finalmente confermata: al momento è nota come ‘Hypercars category’ e in meno di due anni andrà a sostituirsi alla classe regina della 24 Ore, la LMP1. La ragione è fondamentalmente quella di abbattere i costi facendo sì che più team privati possano partecipare al campionato WEC senza andare in rovina, aumentando in tal modo la competizione ma mantenendo il tema eco-friendly delle vetture ibride di LMP1. Le vetture dovranno essere basate su Hypercar in produzione riprendendone il design e producendo almeno 20 esemplari stradali per l’omologazione; a tal proposito Aston continua con lo sviluppo della sua Valkyrie mentre Toyota ha già confermato che parteciperà con la Gazoo Racing Super Sports.

Deportanza e questioni aerodinamiche dovranno attenersi a rigidi parametri mentre non ci sono praticamente regole per i propulsori: si potrà usare qualunque cosa da enormi aspirati a piccoli turbo con quattro o dieci o dodici cilindri purché non superino i 750 cavalli, ai quali andranno aggiunti quasi 270 cavalli di un motore elettrico che andrà sull’asse anteriore. Il peso totale del powertrain non può superare i 300 chili che secondo la FIA è un dato sufficientemente alto per permettere a molte case di sviluppare un loro sistema senza spendere miliardi in sviluppo e materiali ultraleggeri, mentre il peso totale della vettura non potrà passare i 1.100 chili per un rapporto cv/ton vicino a 1.000. Il nuovo regolamento entrerà in vigore a Settembre 2020 così vedremo le prime vetture durante la stagione del 2021, che ci auguriamo sarà davvero spettacolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Maserati MC20

Il ritorno del tridente tra le supersportive

Maserati MC20

11 June 2021

EVO al MIMO: anche noi ci siamo

EVO al top con la M2 CS

EVO al MIMO: anche noi ci siamo

10 June 2021

Bugatti la Voiture Noire

E' stata presentata la one-off da 11 milioni di euro Bugatti.

Bugatti la Voiture Noire

10 June 2021

Czinger 21C

L'hypercar ibrida da 1.350 cv e 1.250 kg di peso

Czinger 21C

09 June 2021

evo è tornato, il numero di giugno

Evo is back: evo è tornato. Così molto semplicemente possiamo riassumere una bellissima notizia. Evo che per l’appunto torna in edicola per la gioia dei suoi fan e per gli amanti delle auto con la A maiuscola.

evo è tornato, il numero di giugno

09 June 2021

Rimac Nevera: 1.915 cv elettrici

L’hypercar elettrica più veloce sul quarto di miglio

Rimac Nevera: 1.915 cv elettrici

07 June 2021

Mercedes-AMG Project One, pronta al debutto

La nuova Mercedes-AMG Project One sta per debuttare. Caratterizzata dalla motorizzazione derivata dalla F1 si mostrerà al mondo fra poco.

Mercedes-AMG Project One, pronta al debutto

05 June 2021

Maserati Grecale: nuove foto spia ufficiali del SUV modenese, c’è l’approvazione di Tavares

Carlos Tavares e John Elkann a Modena per provare un prototipo del prossimo modello

Maserati Grecale: nuove foto spia ufficiali del SUV modenese, c’è l’approvazione di Tavares

01 June 2021

Cupra Born, debutta la nuova elettrica fino a 231 CV e 540 km di autonomia

Due versioni, da 150 o 204 CV di potenza, fino a 231 CV con l’extraboost

Cupra Born, debutta la nuova elettrica fino a 231 CV e 540 km di autonomia

29 May 2021

McLaren Elva, scendono a 149 gli esemplari prodotti ma compare il nuovo “windscreen”

Debutta il nuovo parabrezza per proteggere dal vento, solo 20 kg in più sulla bilancia

McLaren Elva, scendono a 149 gli esemplari prodotti ma compare il nuovo “windscreen”

28 May 2021