Confermata la nuova categoria Hypercar per Le Mans

Sostituirà la LMP1 nel 2021 e promette di attirare più costruttori e avere maggior competizione

1/4

La tanto vociferata e nuova categoria di Le Mans formata da prototipi derivati da Hypercar stradali è stata finalmente confermata: al momento è nota come ‘Hypercars category’ e in meno di due anni andrà a sostituirsi alla classe regina della 24 Ore, la LMP1. La ragione è fondamentalmente quella di abbattere i costi facendo sì che più team privati possano partecipare al campionato WEC senza andare in rovina, aumentando in tal modo la competizione ma mantenendo il tema eco-friendly delle vetture ibride di LMP1. Le vetture dovranno essere basate su Hypercar in produzione riprendendone il design e producendo almeno 20 esemplari stradali per l’omologazione; a tal proposito Aston continua con lo sviluppo della sua Valkyrie mentre Toyota ha già confermato che parteciperà con la Gazoo Racing Super Sports.

Deportanza e questioni aerodinamiche dovranno attenersi a rigidi parametri mentre non ci sono praticamente regole per i propulsori: si potrà usare qualunque cosa da enormi aspirati a piccoli turbo con quattro o dieci o dodici cilindri purché non superino i 750 cavalli, ai quali andranno aggiunti quasi 270 cavalli di un motore elettrico che andrà sull’asse anteriore. Il peso totale del powertrain non può superare i 300 chili che secondo la FIA è un dato sufficientemente alto per permettere a molte case di sviluppare un loro sistema senza spendere miliardi in sviluppo e materiali ultraleggeri, mentre il peso totale della vettura non potrà passare i 1.100 chili per un rapporto cv/ton vicino a 1.000. Il nuovo regolamento entrerà in vigore a Settembre 2020 così vedremo le prime vetture durante la stagione del 2021, che ci auguriamo sarà davvero spettacolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Domani Bugatti presenterà "The last of its kind"

A The Quail la casa francese presenterà una nuova hypercar, forse l'ultima basata sulla Chiron

Domani Bugatti presenterà

18 August 2022

SBAM! Ecco la nuova, incredibile, Porsche 992 GT3 RS

L'arma più letale di Stoccarda raggiunge livelli mai visti prima

SBAM! Ecco la nuova, incredibile, Porsche 992 GT3 RS

17 August 2022

Già vent'anni fa Porsche aveva realizzato un SUV Cabrio

Due decadi or sono il Cayenne Cabriolet Concept faceva strada ai moderni crossover cabrio... a qualunque cosa servano

Già vent'anni fa Porsche aveva realizzato un SUV Cabrio

17 August 2022

Aston presenta la DBR22

Niente tetto, parabrezza quasi inesistente e 715 cavalli per l'erede spirituale della DBR1

Aston presenta la DBR22

17 August 2022

Lambo stabilisce un nuovo record alla Pikes Peak con la Urus

Il Suv della casa del toro demolisce il record di categoria e conquista la vetta in 10'32''064

Lambo stabilisce un nuovo record alla Pikes Peak con la Urus

16 August 2022

Dalla Nuova Zelanda arriva la Rodin Fzero: l'auto più veloce al mondo?

Le credenziali ci sono tutte, 1.200 cavalli per 700 chili di peso e 4 (4!) tonnellate di deportanza. E non è elettrica.

Dalla Nuova Zelanda arriva la Rodin Fzero: l'auto più veloce al mondo?

12 August 2022

G-Power porta la 911 Turbo S a 800 cv e 950 Nm

Un risultato incredibile per la meccanica, decisamente meno per l'estetica

G-Power porta la 911 Turbo S a 800 cv e 950 Nm

12 August 2022

L'Audi RS6 compie vent'anni!

Dal 2002 sbalordisce per prestazioni, spazio e comodità, una Q-Car per eccellenza

L'Audi RS6 compie vent'anni!

11 August 2022

La prima Bizzarrini 5300 GT Revival ha trovato casa

La versione 'Continuation' n°1 del gioiello italiano è stata consegnata al fortunato proprietario

La prima Bizzarrini 5300 GT Revival ha trovato casa

10 August 2022

La AMG Project One sta tentando il colpo grosso al 'Ring

E' stata ripresa mentre tentava svariati giri veloci al Nurburgring... profumo di nuovo record?

La AMG Project One sta tentando il colpo grosso al 'Ring

10 August 2022