di Tommaso Ferrari
10 October 2022

Concept dimenticati: la fenomenale Peugeot Oxia

Nel 1988 la pacata casa francese presentò qualcosa di assolutamente folle

1/7

Pensate a Peugeot: famigliole felici, auto efficienti, pratiche, ogni tanto qualcosa di pepato con le GTI ma tendenzialmente un marchio che ispira fiducia e cenoni di famiglia con maglioni fatti a mano. Ora riavvolgete il nastro fino agli anni ’80: Peugeot è la casa che fa tremare la concorrenza, domina il Gruppo B con la 205 T16, la Dakar per diversi anni e nel 1988 conquista persino la micidiale Pikes Peak con la 405 T16 e uno scatenato Vatanen. Di conseguenza quell’anno sembrava assolutamente plausibile che la casa francese presentasse la Oxia, un concept che anche a distanza di 34 anni ci fa cadere la mascella a terra. In mezzo secondo.

Il nome deriva da una regione di Marte, giustamente, dato che la Oxia pare di un altro pianeta: design futuristico, trazione integrale, quattro ruote sterzanti (!), 1.360 chili di peso (come una 997 GT3), cambio manuale a sei marce, carrozzeria in carbonio e kevlar e… un 2.8 litri V6 biturbo da 680 cavalli e 720 Nm, quando Ferrari e Lambo non arrivavano a 500. E’ come se la Senna o la Jesko – già sbalorditive – fossero state presentate quindici anni in anticipo. La Oxia era limitata a 300 km/h ma test a Nardò registrarono una velocità massima tranquillamente superiore ai 350 km/h… e Nardò è tutto tranne che dritto.

Curiosità: alla base del parabrezza c’erano dei mini pannelli solari (18 in tutto) per far funzionare il clima anche a motore spento, geniale. Insomma, Peugeot negli anni ha creato concept particolari (pensate alla 907) eppure la Oxia è qualcosa di eccezionale, quasi certamente non vide la produzione a causa dei costi elevatissimi (la LFA sarebbe sembrata economica a confronto) ma sarebbe stata incredibile, l’equivalente moderno di una hypercar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

286.000 euro per una M3 E36

All'ultima asta di RM Sotheby's le Bmw della Bavarian Collection sono state battute a cifre preoccupanti

286.000 euro per una M3 E36

05 December 2022

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

Reventon, 599 GTO, 3.0 CSL, F40, Formula 1... ve n'è per tutti i gusti (ma non per tutte le tasche)

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

25 November 2022