Concept dimenticati: Brabus Smart Coupé V6 Biturbo

Nel 2003 Brabus diede di matto costruendo una Smart V6 biturbo da 220 cavalli e 840 chili di peso

1/5

Non sono molti quelli che ricordano – oltre alla ForTwo e alla ForFour – le sportive Roadster e Coupé, due Smart completamente diverse dal resto della (ristretta) gamma fatte per divertirvi, non solo per essere parcheggiate di traverso nelle vie di Genova o Milano. Specialmente la Coupé aveva un look potenzialmente interessante e un minuto tre cilindri 700 cc di cilindrata turbocompresso che sfoderava ben 82 cavalli… non molti ma il peso si aggirava intorno agli 800 chili rendendola agile e scattante. Esiste però una versione quasi sconosciuta, un prototipo costruito in soli dieci esemplari tutto tranne che lento: la Brabus Smart Coupé V6 Biturbo. Brabus – l’azienda che elabora le già elaborate AMG – decise giustamente di prendere il motore della Coupé e, perché no, raddoppiarlo!

Il risultato fu un 1.4 litri V6 biturbo modificato per raggiungere ben 220 cavalli su un peso di 840 chili, cifre da Elise. Lo 0-100 avveniva in poco meno di 5 secondi e la velocità massima superava i 230 km/h, con un rapporto potenza-peso paragonabile ad una 911. Il serbatoio venne spostato all’anteriore ottenendo un bagagliaio buono per… una cartolina, le sospensioni vennero migliorate così come i freni e il cambio era con paddle al volante. I dieci esemplari vennero costruiti per il centenario della Solituderennen, una corsa tedesca nata nel 1903, e si dice costassero oltre 300.000 euro. Sfortunatamente Brabus arrivò al massimo a proporre una versione con 101 cavalli, simpatica ma non folle come avere due motori al retro e prestazioni da missile in una carrozzeria di plastica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

McLaren ha un nuovo test driver

Il giovane Marvin Kirchhofer è il nuovo collaudatore di Woking

McLaren ha un nuovo test driver

03 December 2021

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

Il governo si è accorto della cazz... cavolata, facendo tirare un sospiro di sollievo agli appassionati già sufficientemente spremuti

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

03 December 2021

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

Dopo le folli Venom e Venom F5 il tuner texano si sta dando a un progetto inedito

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

02 December 2021

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

Come addio al 12 cilindri 5.2 litri e per omaggiare la Vantage V12 originale a Gaydon ricreeranno quella combinazione esplosiva

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

02 December 2021

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

Per noi la seconda senza dubbio, specialmente con questo allestimento, manca solo qualche cavallo...

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

01 December 2021

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

1.800 cavalli legalmente utilizzabili su strada sono un'emozione interessante da sperimentare

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

01 December 2021

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

Ritocchi estetici, elettronici e meccanici fanno volare questa familiare con 742 cavalli e 1.015 Nm

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

30 November 2021

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

L'ultima T-Spec è partita per il continente australiano, ma sarà l'ultima, insieme alla A110 e alla Lexus RC-F

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

30 November 2021

A corto di idee per Natale? Eccone una.

In vendita una magnifica (e chiassosa!) F430 Scuderia Spider 16 M, con 510 cavalli e una bellissima combinazione di colori

A corto di idee per Natale? Eccone una.

29 November 2021

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

Clarkson, Hammond e May proveranno (o distruggeranno) un sacco di stravaganti vetture francesi in "Carnage a Trois"

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

29 November 2021