04 ottobre 2019

Arriva la nuova Stingray: decapottabile hard-top di Chevrolet

La guida all'aria aperta è caratteristica imprescindibile dei modelli Chevrolet Corvette. E anche questa nuova Stingray non delude l'aspettativa.

1/5

1 di 3

La nuova Chevrolet Corvette Stingray può essere tranquillamente definita come la prima decapottabile hard-top a motore centrale nella storia di Corvette. A detta della Casa, la convertibile presenta caratteristiche di spazio simili alla Coupè: il team ha progettato l'hard-top per riporlo senza problemi nel corpo, mantenendo la capacità della Stingray di ottenere moltissimo spazio a disposizione dei passeggeri.

Il bagagliaio sembra infatti poter contenere ben due serie di mazze da golf. Il convertibile mantiene anche il vano portaoggetti anteriore della coupé, che può a sua volta contenere un bagaglio a mano e una borsa per laptop.

L'hard-top offre una cabina più silenziosa, maggiore sicurezza e un aspetto più pulito rispetto ai precedenti modelli soft-top.

"Il nostro obiettivo fin dall'inizio era quello di assicurarci che i clienti non dovessero sacrificare alcuna funzionalità, prestazione o comfort nella scelta del convertibile hardtop", ha dichiarato Josh Holder, responsabile tecnico del programma Corvette. "Siamo riusciti a mantenere lo stesso tema di design della coupé, nonché l'eccezionale capacità di archiviazione e capacità di tracciamento."

Come la coupé, il design della deccapottabile Stingray è ispirato ai jet da combattimento.

Le navicelle aiutano a ridurre il ricircolo dell'aria nella cabina e forniscono un profilo notevolmente esotico. La parte superiore in due pezzi può essere attivata alla velocità di 30 mph (miglia/orarie) e ritratta in soli 16 secondi. La vettura è alimentata da sei motori elettrici, che ne aumentano l'affidabilità.

La parte superiore in materiale composito stampato in fogli si ripone in un vano costituito da pannelli compositi leggeri e scudi termici per gestire il calore del motore. Nel mezzo del veicolo, è presente un finestrino, che può essere regolato in alto o in basso. Il vetro del finestrino è ottimizzato al fine di ridurre il ricircolo dell'aria e il rumore del vento in cabina, per garantire ai passeggeri una maggiore tranquillità e minor rumore durante il viaggio.

Gli ingegneri Chevrolet hanno ottimizzato il telaio per la cabriolet, con molle e ammortizzatori progettati appositamente per offrire quasi le stesse prestazioni della coupé.

Come la Coupé, anche la Stingray è equipaggiata con il motore V-8 LT2 Small Block da 6,2 litri di nuova generazione, che produrrà 495 cavalli (369 kW) e 637 Nm di coppia. L'LT2 è abbinato al primo cambio a doppia frizione a otto velocità della Chevrolet, che offre cambi di velocità e un eccellente trasferimento di potenza.

Questa trasmissione è progettata in modo univoco per offrire sia la sensazione vivace e direttamente connessa di un cambio manuale, sia il comfort di guida eccezionale del cambio automatico.

Se combinati, l'avanzato sistema di propulsione, la rivisitazione del telaio e l'hard-top retrattile rendono la nuova Stingray una grande novità per la Casa.

L'auto entrerà in produzione alla fine del 2019, con la versione decappottabile che seguirà alla fine del primo trimestre 2020. Una versione con guida a destra della cabriolet sarà disponibile in alcuni mercati internazionali presso una data successiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento 14 e 15 dicembre a Livigno! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

La Subaru Wrx Sti decreta la fine del propulsore EJ20

La Subaru Wrx Sti decreta la fine del propulsore EJ20

17 novembre 2019

Jaguar F-Type: in futuro una sportivissima versione con motore centrale

Jaguar F-Type: in futuro una sportivissima versione con motore centrale

16 novembre 2019

Porsche 911 (992): torna in gamma il cambio manuale a 7 rapporti

Porsche 911 (992): torna in gamma il cambio manuale a 7 rapporti

16 novembre 2019

Model 3 Vs Supra. Questione di centesimi!

Model 3 Vs Supra. Questione di centesimi!

15 novembre 2019

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

14 novembre 2019

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

14 novembre 2019

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

13 novembre 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

12 novembre 2019

Chevrolet Corvette del '67 Vs Supercar moderne. 1-0

Chevrolet Corvette del '67 Vs Supercar moderne. 1-0

11 novembre 2019

5 Pagani Zonda ed una Huayra al Grand Central Terminal di New York

5 Pagani Zonda ed una Huayra al Grand Central Terminal di New York

11 novembre 2019