04 ottobre 2019

Arriva la nuova Stingray: decapottabile hard-top di Chevrolet

La guida all'aria aperta è caratteristica imprescindibile dei modelli Chevrolet Corvette. E anche questa nuova Stingray non delude l'aspettativa.

1/5

1 di 3

La nuova Chevrolet Corvette Stingray può essere tranquillamente definita come la prima decapottabile hard-top a motore centrale nella storia di Corvette. A detta della Casa, la convertibile presenta caratteristiche di spazio simili alla Coupè: il team ha progettato l'hard-top per riporlo senza problemi nel corpo, mantenendo la capacità della Stingray di ottenere moltissimo spazio a disposizione dei passeggeri.

Il bagagliaio sembra infatti poter contenere ben due serie di mazze da golf. Il convertibile mantiene anche il vano portaoggetti anteriore della coupé, che può a sua volta contenere un bagaglio a mano e una borsa per laptop.

L'hard-top offre una cabina più silenziosa, maggiore sicurezza e un aspetto più pulito rispetto ai precedenti modelli soft-top.

"Il nostro obiettivo fin dall'inizio era quello di assicurarci che i clienti non dovessero sacrificare alcuna funzionalità, prestazione o comfort nella scelta del convertibile hardtop", ha dichiarato Josh Holder, responsabile tecnico del programma Corvette. "Siamo riusciti a mantenere lo stesso tema di design della coupé, nonché l'eccezionale capacità di archiviazione e capacità di tracciamento."

Come la coupé, il design della deccapottabile Stingray è ispirato ai jet da combattimento.

Le navicelle aiutano a ridurre il ricircolo dell'aria nella cabina e forniscono un profilo notevolmente esotico. La parte superiore in due pezzi può essere attivata alla velocità di 30 mph (miglia/orarie) e ritratta in soli 16 secondi. La vettura è alimentata da sei motori elettrici, che ne aumentano l'affidabilità.

La parte superiore in materiale composito stampato in fogli si ripone in un vano costituito da pannelli compositi leggeri e scudi termici per gestire il calore del motore. Nel mezzo del veicolo, è presente un finestrino, che può essere regolato in alto o in basso. Il vetro del finestrino è ottimizzato al fine di ridurre il ricircolo dell'aria e il rumore del vento in cabina, per garantire ai passeggeri una maggiore tranquillità e minor rumore durante il viaggio.

Gli ingegneri Chevrolet hanno ottimizzato il telaio per la cabriolet, con molle e ammortizzatori progettati appositamente per offrire quasi le stesse prestazioni della coupé.

Come la Coupé, anche la Stingray è equipaggiata con il motore V-8 LT2 Small Block da 6,2 litri di nuova generazione, che produrrà 495 cavalli (369 kW) e 637 Nm di coppia. L'LT2 è abbinato al primo cambio a doppia frizione a otto velocità della Chevrolet, che offre cambi di velocità e un eccellente trasferimento di potenza.

Questa trasmissione è progettata in modo univoco per offrire sia la sensazione vivace e direttamente connessa di un cambio manuale, sia il comfort di guida eccezionale del cambio automatico.

Se combinati, l'avanzato sistema di propulsione, la rivisitazione del telaio e l'hard-top retrattile rendono la nuova Stingray una grande novità per la Casa.

L'auto entrerà in produzione alla fine del 2019, con la versione decappottabile che seguirà alla fine del primo trimestre 2020. Una versione con guida a destra della cabriolet sarà disponibile in alcuni mercati internazionali presso una data successiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Un viaggio ideale tra le Gran Turismo più eleganti di Ferrari

Un viaggio ideale tra le Gran Turismo più eleganti di Ferrari

20 febbraio 2020

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé. Tutto in uno

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé. Tutto in uno

20 febbraio 2020

Pagani presenta Imola. Potenza ed eleganza limitata a 5 esemplari

Pagani presenta Imola. Potenza ed eleganza limitata a 5 esemplari

19 febbraio 2020

Porsche 911 Turbo S: da 0 a 96 km/h in 1,9 secondi

Porsche 911 Turbo S: da 0 a 96 km/h in 1,9 secondi

19 febbraio 2020

Renault Megane: arrivano gli aggiornamenti dei modelli R.S. e R.S. Trophy

Renault Megane: arrivano gli aggiornamenti dei modelli R.S. e R.S. Trophy

18 febbraio 2020

Lamborghini: il 2020 sarà l'anno dell'ibrido

Lamborghini: il 2020 sarà l'anno dell'ibrido

17 febbraio 2020

Czinger presenta la 21C a Ginevra 2020

Czinger presenta la 21C a Ginevra 2020

17 febbraio 2020

Lister: svelati i bozzetti della prossima supercar

Lister: svelati i bozzetti della prossima supercar

17 febbraio 2020

Hot Lap: VolksWagen Golf GTI TCR

Hot Lap: VolksWagen Golf GTI TCR

16 febbraio 2020

Mclaren 720S by Novitec: il brivido della guida arriva a 346 km/h

Mclaren 720S by Novitec: il brivido della guida arriva a 346 km/h

16 febbraio 2020