11 febbraio 2020

Chevrolet Corvette C8: al Ring va forte come la Porsche 911

Nuovo record sull’iconico Inferno Verde per la supercar americana che ha eguagliato nientemeno che il super sportivo “maggiolone” di Stoccarda.

1/6

Dopo la sua presentazione, dove aveva fatto gridare al miracolo per l’ottimo rapporto offerto dal mix di elevate prestazioni e prezzo tutto sommato contenuto, la Chevrolet Corvette C8 torna a far parlare di se questa volta per lo sbalorditivo tempone fatto segnare al Nurburgring Nordschleife. Avviata la catena di produzione, la supercar americana si è cimentata sull’iconico Inferno Verde staccando un tempo davvero niente male. Il crono segna la bellezza di 7 minuti, 29 secondi e 9 decimi, un tempo ottenuto con una vettura completamente base e immediatamente confermato dalla stessa Chevrolet.

Guidata da Oliver Garvin, tra i piloti ufficiali della Casa e cinque volte vincitore di categoria alla 24 ore di Le Mans, la nuova Chevrolet Corvette C8 ha quindi ottenuto questo fantastico tempo senza avvalersi del pacchetto Performance Z51, un kit di elaborazione del costo di 5.000 dollari che apporta numerose modifiche e migliorie meccaniche come un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico, uno spoiler posteriore, miglioramenti per quanto riguarda lo scarico e il sistema di raffreddamento e gomme Michelin supersportive.

Ma proviamo a capire il perché questo tempo sia così eccezionale. Confrontandola con la miriade di auto che ogni anno tentano di stabilire un nuovo record sul famosissimo Inferno Verde così da dimostrare la propria bontà costruttiva e progettuale, si scopre che la supercar americana, un modello tutto sommato economico visto il suo prezzo di attacco di appena 60.000 dollari, è stata in grado di segnare un tempo praticamente identico (7:30) a quanto fatto registrare dalla Porsche 911 Carrera S (Serie 992), una sportiva europea che però costa più del doppio della supercar americana (circa 142.000 euro).

Proseguendo nella nostra analisi si scopre come la Corvette C8 sia stata in grado di battere anche auto del calibro di Ferrari F12 Berlinetta (7:33) e Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio (7:32), perdendo però la sfida con modelli altrettanto prestazionali come 812 Superfast (7:27,48) e 488 Pista (7:00,03) ma sicuramente molto più costosi. Unica nota negativa, de segnalare per correttezza, è che la Chevrolet Corvette C8 seppur in versione standard si sia fatta battere dalle sue dirette sorelle più anziane C6 ZR1 (7:19,63) e C7 Z06 (7:13,90) entrambe però con pacchetto di elaborazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Alfa Romeo Giulia GTA: sogno o realtà?

Alfa Romeo Giulia GTA: sogno o realtà?

27 febbraio 2020

Czinger 21C: l’hypercar ibrida ottiene lo 0-100 km/h in soli 1,9 secondi

Czinger 21C: l’hypercar ibrida ottiene lo 0-100 km/h in soli 1,9 secondi

27 febbraio 2020

Toyota GR Corolla: dal 2023 una nuova hot hatch con 250 CV e 360 Nm

Toyota GR Corolla: dal 2023 una nuova hot hatch con 250 CV e 360 Nm

26 febbraio 2020

Porsche Taycan: fino a 265 kW recuperati dalla frenata rigenerativa

Porsche Taycan: fino a 265 kW recuperati dalla frenata rigenerativa

26 febbraio 2020

CUPRA Leon Competición, motore 2.0 turbo e 340 Cv

CUPRA Leon Competición, motore 2.0 turbo e 340 Cv

25 febbraio 2020

Lamborghini Aventador SVJ: finale a sorpresa!

Lamborghini Aventador SVJ: finale a sorpresa!

25 febbraio 2020

Maserati: arrivano una supercar, una granturismo e una suv media

Maserati: arrivano una supercar, una granturismo e una suv media

24 febbraio 2020

Svelato il primo teaser della Volkswagen Golf GTD

Svelato il primo teaser della Volkswagen Golf GTD

24 febbraio 2020

Aston Martin Valkyrie: iniziati i test di validazione

Aston Martin Valkyrie: iniziati i test di validazione

24 febbraio 2020

Tesla Autopilot: siamo sicuri che sia davvero affidabile?

Tesla Autopilot: siamo sicuri che sia davvero affidabile?

23 febbraio 2020