14 November 2019

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

Il 6,2 litri V8 americano è stato in grado di far registrare la bellezza di 558 CV alla ruota, ben 63 CV in più dei 495 dichiarati dalla casa.

1/8

1 di 2

Spesso le auto più sportive, messe alla prova su un banco dinamometrico, registrano valori di coppia e potenza diversi, magari anche di molto, da quelli dichiarati dalla casa costruttrice. A volte questi valori sono inferiori a quelli dichiarati dal costruttore ma a volte sono persino superiori. E’ quello che è stato riscontrato con la nuova Corvette C8 a motore centrale, la quale è stata in grado di far registrare la bellezza di 558 CV alla ruota, ben 63 CV in più dei 495 dichiarati dalla casa.

La notizia è stata riportata da MotorTrend che ha in prima persona effettuato il test sul banco dyno. Un risultato niente male per il V8 da 6,2 litri della sportiva a motore centrale che ha saputo rullare non solo una potenza superiore del 12% rispetto a quanto dichiarato ma anche una coppia di ben 698 Nm rispetto ai 635 scritti sulla scheda tecnica, valori naturalmente sempre riferiti alla ruota e non all’albero motore. Facendo quindi il classico procedimento a ritroso e sapendo che una trasmissione di questo tipo normalmente assorbe all’incirca il 15% dei valori di potenza e coppia erogati dal motore, si scopre come la sportiva americana sia persino in grado di erogare all’albero motore valori a dir poco sbalorditivi: 656CV e 820Nm.

In un confronto tra MotorTrend e la stessa Chevrolet si è appreso come la Casa americana omologhi i valori di potenza e coppia dei suoi motori nelle condizioni più gravose, soprattutto dal punto di vista climatico. In sostanza le prove vengono fatte con alte temperature esterne, motore e radiatori ben caldi e con livelli altimetrici maggiori di quello del mare. In questo modo la Casa americana è sicura che il motore sarà in grado di erogare tale potenza in qualsiasi condizione di utilizzo, offrendo ai propri acquirenti in ogni caso almeno i valori di potenza e coppia omologati. E’ però ben consapevole che in condizioni climatiche ideali (bassa temperatura esterna, livello del mare, motore e radiatori freschi) il proprio motore sia in grado di erogare valori ben superiori a quelli omologati e questa prova al banco ne è una conferma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

Una precisa preparazione di meccanica, aerodinamica e di assetto rende uguali ma diverse le due hypercar della Casa di Molsheim, due veri cacciabombardieri progettati per realizzare due obiettivi ben precisi e diversi tra loro.

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

30 July 2020

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

Il numero di luglio di evo è disponibile per te! La copertina di questo mese è dedicata alle supercar che inaugura il nuovo corso Ferrari: la SF90 Stradale.

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

28 July 2020