14 novembre 2019

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

Il 6,2 litri V8 americano è stato in grado di far registrare la bellezza di 558 CV alla ruota, ben 63 CV in più dei 495 dichiarati dalla casa.

1/8

1 di 2

Spesso le auto più sportive, messe alla prova su un banco dinamometrico, registrano valori di coppia e potenza diversi, magari anche di molto, da quelli dichiarati dalla casa costruttrice. A volte questi valori sono inferiori a quelli dichiarati dal costruttore ma a volte sono persino superiori. E’ quello che è stato riscontrato con la nuova Corvette C8 a motore centrale, la quale è stata in grado di far registrare la bellezza di 558 CV alla ruota, ben 63 CV in più dei 495 dichiarati dalla casa.

La notizia è stata riportata da MotorTrend che ha in prima persona effettuato il test sul banco dyno. Un risultato niente male per il V8 da 6,2 litri della sportiva a motore centrale che ha saputo rullare non solo una potenza superiore del 12% rispetto a quanto dichiarato ma anche una coppia di ben 698 Nm rispetto ai 635 scritti sulla scheda tecnica, valori naturalmente sempre riferiti alla ruota e non all’albero motore. Facendo quindi il classico procedimento a ritroso e sapendo che una trasmissione di questo tipo normalmente assorbe all’incirca il 15% dei valori di potenza e coppia erogati dal motore, si scopre come la sportiva americana sia persino in grado di erogare all’albero motore valori a dir poco sbalorditivi: 656CV e 820Nm.

In un confronto tra MotorTrend e la stessa Chevrolet si è appreso come la Casa americana omologhi i valori di potenza e coppia dei suoi motori nelle condizioni più gravose, soprattutto dal punto di vista climatico. In sostanza le prove vengono fatte con alte temperature esterne, motore e radiatori ben caldi e con livelli altimetrici maggiori di quello del mare. In questo modo la Casa americana è sicura che il motore sarà in grado di erogare tale potenza in qualsiasi condizione di utilizzo, offrendo ai propri acquirenti in ogni caso almeno i valori di potenza e coppia omologati. E’ però ben consapevole che in condizioni climatiche ideali (bassa temperatura esterna, livello del mare, motore e radiatori freschi) il proprio motore sia in grado di erogare valori ben superiori a quelli omologati e questa prova al banco ne è una conferma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Aston Martin DBX: lusso, praticità e sportività per il primo Suv della Casa di Gaydon

Aston Martin DBX: lusso, praticità e sportività per il primo Suv della Casa di Gaydon

28 gennaio 2020

All'asta uno dei 100 esemplari di Huayra Roadster esistenti

All'asta uno dei 100 esemplari di Huayra Roadster esistenti

28 gennaio 2020

Porsche Cayman e Boxster GTS: sotto al loro cofano torna a ruggire il 6 cilindri aspirato

Porsche Cayman e Boxster GTS: sotto al loro cofano torna a ruggire il 6 cilindri aspirato

27 gennaio 2020

Porsche 911... Ancora tu?

Porsche 911... Ancora tu?

26 gennaio 2020

Alpine A110: la versione S migliorerà la già brillante coupè?

Alpine A110: la versione S migliorerà la già brillante coupè?

25 gennaio 2020

Toyota GR Yaris: hot hatch al peperoncino

Toyota GR Yaris: hot hatch al peperoncino

24 gennaio 2020

Supercar da più di 10 milioni? Queste 5 Ferrari ne valgono anche il doppio!

Supercar da più di 10 milioni? Queste 5 Ferrari ne valgono anche il doppio!

24 gennaio 2020

Toyota GR Supra: arriva in Europa il 2.0 litri da 258 CV

Toyota GR Supra: arriva in Europa il 2.0 litri da 258 CV

23 gennaio 2020

Bambino di 6 anni alla guida di una 488 GTB insieme a Charles Leclerc: performance sorprendente!

Bambino di 6 anni alla guida di una 488 GTB insieme a Charles Leclerc: performance sorprendente!

21 gennaio 2020

All'asta la rarissima Gemballa Mirage GT Gold Edition di Eto'o

All'asta la rarissima Gemballa Mirage GT Gold Edition di Eto'o

21 gennaio 2020