di Tommaso Ferrari - 02 May 2018

Ce n'è abbastanza per il brivido della guida?

In vendita una delle sette incredibili Ruf CTR3 Clubsport
  • Salva
  • Condividi
  • 1/6

    In giro per le strade del mondo non ci sono molte Ruf CTR3, né tantomeno molte Ruf CTR3 Clubsport. Anche se non conoscete perfettamente il marchio, avrete certamente visto nel videogioco Gran Turismo qulle simil Porsche infarcite di cavalli e con un’estetica ancora più intimidatoria: ecco, la CTR3 è una delle più intimidatorie di tutte. La Ruf Automobile Gmbh è un’azienda tedesca che – su base Porsche appunto – rielabora un suo personalissimo concetto di potenza e prestazioni, e la CTR3 nel 2007 era la sua idea di come avrebbe dovuto essere il guidare un missile. Presentata l’11 Aprile di quell’anno al circuito internazionale del Bahrain (giusto per non fraintendere le sue intenzioni) la Ruf aveva adottato lo schema della Cayman anziché della 911 questa volta, montando centralmente il motore anziché a sbalzo e rivestendo il tutto con una carrozzeria inedita su una piattaforma sviluppata insieme alla Multimatic (l’azienda responsabile dell’assemblaggio della Ford GT).

    Il motore ovviamente è un 3.8 litri flat six derivato Porsche, ma rielaborato con l’aggiunta di due turbocompressori KKK che regalano alla CTR3 691 cavalli a 7000 giri e 890 Nm di coppia; calcolando che l’auto è fatta di alluminio, acciaio, carbonio e kevlar il peso è contenuto entro i 1375 chili. Risultato? Velocità massima di oltre 360 km/h e da 0 a 100 in 3,1 secondi. Se questi numeri non sembrano già abbastanza impressionanti, cinque anni dopo Ruf ha migliorato il pacchetto creando la CTR3 Clubsport di queste immagini: motore spinto a 777 cavalli e 980 Nm di coppia scaricati attraverso un cambio manuale , per l’incredibile velocità di 380 km/h. La carrozzeria realizzata appositamente per la CTR3 è spettacolare, con quell’incredibile copertura del motore e le sospensioni riprese direttamente dal mondo dalle corse, senza parlare delle prestazioni che tutt’oggi lasciano a bocca aperta. Come dicevamo, è piuttosto raro vedere in giro una Clubsport, anche perché Ruf ha realizzato solo sette esemplari di questo mostro, ma se volete farci un pensierino questa CTR3 sarà battuta alla stracitata asta di Monte Carlo di Sotheby’s fra un paio di settimane, alla modesta cifra prevista di 900.000 euro.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    La nuova Porsche 992 è qui*

    La nuova Porsche 992 è qui*

    16 November 2018

    In vendita un'intera collezione di Bmw

    In vendita un'intera collezione di Bmw

    16 November 2018

    La futura RS7 fa sul serio

    La futura RS7 fa sul serio

    15 November 2018

    Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

    Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

    15 November 2018

    In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

    In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

    14 November 2018

    Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

    Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

    13 November 2018

    The White Collection, una collezione tutta da ammirare

    The White Collection, una collezione tutta da ammirare

    13 November 2018

    Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

    Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

    12 November 2018

    Subaru sta preparando un'edizione molto speciale della WRX

    Subaru sta preparando un'edizione molto speciale della WRX

    09 November 2018

    In vendita una 'E.C. OnlyOne P8', una sorta di F430 ispirata agli anni '60

    In vendita una 'E.C. OnlyOne P8', una sorta di F430 ispirata agli anni '60

    09 November 2018