di Tommaso Ferrari - 02 maggio 2018

Ce n'è abbastanza per il brivido della guida?

In vendita una delle sette incredibili Ruf CTR3 Clubsport
  • Salva
  • Condividi
  • 1/6

    In giro per le strade del mondo non ci sono molte Ruf CTR3, né tantomeno molte Ruf CTR3 Clubsport. Anche se non conoscete perfettamente il marchio, avrete certamente visto nel videogioco Gran Turismo qulle simil Porsche infarcite di cavalli e con un’estetica ancora più intimidatoria: ecco, la CTR3 è una delle più intimidatorie di tutte. La Ruf Automobile Gmbh è un’azienda tedesca che – su base Porsche appunto – rielabora un suo personalissimo concetto di potenza e prestazioni, e la CTR3 nel 2007 era la sua idea di come avrebbe dovuto essere il guidare un missile. Presentata l’11 Aprile di quell’anno al circuito internazionale del Bahrain (giusto per non fraintendere le sue intenzioni) la Ruf aveva adottato lo schema della Cayman anziché della 911 questa volta, montando centralmente il motore anziché a sbalzo e rivestendo il tutto con una carrozzeria inedita su una piattaforma sviluppata insieme alla Multimatic (l’azienda responsabile dell’assemblaggio della Ford GT).

    Il motore ovviamente è un 3.8 litri flat six derivato Porsche, ma rielaborato con l’aggiunta di due turbocompressori KKK che regalano alla CTR3 691 cavalli a 7000 giri e 890 Nm di coppia; calcolando che l’auto è fatta di alluminio, acciaio, carbonio e kevlar il peso è contenuto entro i 1375 chili. Risultato? Velocità massima di oltre 360 km/h e da 0 a 100 in 3,1 secondi. Se questi numeri non sembrano già abbastanza impressionanti, cinque anni dopo Ruf ha migliorato il pacchetto creando la CTR3 Clubsport di queste immagini: motore spinto a 777 cavalli e 980 Nm di coppia scaricati attraverso un cambio manuale , per l’incredibile velocità di 380 km/h. La carrozzeria realizzata appositamente per la CTR3 è spettacolare, con quell’incredibile copertura del motore e le sospensioni riprese direttamente dal mondo dalle corse, senza parlare delle prestazioni che tutt’oggi lasciano a bocca aperta. Come dicevamo, è piuttosto raro vedere in giro una Clubsport, anche perché Ruf ha realizzato solo sette esemplari di questo mostro, ma se volete farci un pensierino questa CTR3 sarà battuta alla stracitata asta di Monte Carlo di Sotheby’s fra un paio di settimane, alla modesta cifra prevista di 900.000 euro.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    In vendita un'attraente AC Ace

    In vendita un'attraente AC Ace

    18 dicembre 2018

    Signori e signore, Gymkhana 10

    Signori e signore, Gymkhana 10

    18 dicembre 2018

    421,5 km/h in una Chiron senza apparente sforzo

    421,5 km/h in una Chiron senza apparente sforzo

    18 dicembre 2018

    Bmw Sudafrica restaurerà la 530 MLE

    Bmw Sudafrica restaurerà la 530 MLE

    17 dicembre 2018

    Una Metro 6R4 Gruppo B può essere vostra per il prezzo di una classe S 63 Amg

    Una Metro 6R4 Gruppo B può essere vostra per il prezzo di una classe S 63 Amg

    17 dicembre 2018

    Ora sappiamo il costo del pacchetto MR per la GT2 RS

    Ora sappiamo il costo del pacchetto MR per la GT2 RS

    14 dicembre 2018

    MSO svela sei edizioni speciali basate sulla 570S coupé e spider

    MSO svela sei edizioni speciali basate sulla 570S coupé e spider

    14 dicembre 2018

    Una Bmw M3 E30 perfetta?

    Una Bmw M3 E30 perfetta?

    13 dicembre 2018

    In vendita una Jaguar E-Type Semi Lightweight mozzafiato

    In vendita una Jaguar E-Type Semi Lightweight mozzafiato

    13 dicembre 2018

    Tophat Classics e Waterdream creano il più bel Defender del mondo

    Tophat Classics e Waterdream creano il più bel Defender del mondo

    12 dicembre 2018