di Rachele Somaschini - 14 ottobre 2019

Caterham Seven 485 CSR: leggerezza ed essenzialità

Leggerezza ed essenzialità sono sempre stati i punti di forza di un modello di recente aggiornato, ma senza snaturare il suo storico DNA.

1/13

1 di 3

Abbiamo guidato la rinnovata CSR sulle strade del “Festival of Speed” di Goodwood. Ad aspettarmi all’aeroporto una gentilissima ragazza rigorosamente in divisa verde e bianca. Intuisco subito che faticherò ad adattarmi alla guida a destra perché, mentre ringrazio per il passaggio, istintivamente mi dirigo verso il lato guida e non del passeggero. Ci vorrà tempo ma mi abituerò o almeno lo spero, considerato che sarà una condizione fondamentale per sopravvivere nei prossimi due giorni.

In pochi minuti raggiungo l’High Quarter della Caterham mentre mi infilo un giubbottino ed apprezzo lo sbalzo termico dai 40 gradi milanesi ai 19 gradi dell’Inghilterra in sole due ore di volo. Ad attendermi lo Staff che mi invita a visitare lo stabilimento, facendomi notare con orgoglio la moltitudine di modelli “Seven” di varie cilindrate, forme e colori. Sono praticamente presenti tutti i modelli, dal primissimo progetto fino all’ultimo esemplare, che è pronto per me!

La nuova Caterham Seven 485 CSR è dotata dell’essenziale ed è assolutamente minimalista nelle funzioni di elettronica. Della serie “Questa è la chiave, la giri, premi su START e vai”. Ed è esattamente quello che ho fatto: ho caricato il trolley davanti al sedile del passeggero e la mia borsa sopra, ho allacciato le cinture a quattro punti e ho messo in moto. Ed ora, destinazione Goodwood!

Procedo velocemente sulle strade inglesi con una certa disinvoltura, tanto da guadagnarmi gli scatti di diversi automobilisti fermi ai semafori che mi guardano dall’alto al basso (effettivamente è piuttosto attaccata all’asfalto!) come fossi un’extraterrestre. Così, non appena scatta il verde, premo a fondo il pedale del gas regalandogli un motivo in più per fotografarmi: le ripartenze da ferma con 240 cavalli su 600 chili di macchina sono davvero coreografiche!

Il sound del motore ti riporta indietro nel tempo ed il 2 litri Ford Duratec regala davvero vibrazioni intense e note non filtrate dall’abitacolo, si viaggia con i capelli al vento! Ammetto che ho preferito strade a scorrimento veloce evitando accuratamente i centri abitati proprio per la durezza della frizione e anche dello sterzo a basse velocità, mentre amo alla follia lo sterzo diretto e la maneggevolezza imbattibile di questa vettura. Non esistono controlli di trazione, niente ABS, né servosterzo. C’è un piccolo volante, la leva del cambio con una corsa molto ridotta ed una pedaliera da corsa.

La voce del Navigatore (che stento a sentire nonostante il volume al massimo) mi segnala l’imminente arrivo a destinazione, subito dopo il cartello “Goodwood - Festival of Speed” con una grande freccia a destra me ne da conferma.

Mi trovo subito a mio agio tra le curve di queste strade intorno a Goodwood, posso liberare la bestia che si cela dietro il tasto “SPORT” che sto guardando bramosa da troppo tempo. Una vera libidine, il rombo del motore si fa ancora più intenso e non appena si sfiora il pedale dell’acceleratore la reazione è strabiliante. Da un motore docile fino ai 4.000/4.300 giri ti ritrovi con una furia tra le mani che sfreccia, urla e scoppietta ad ogni cambiata e non si placa fino agli 8.500 giri.

Questa sera sarò a cena con David Ridley, direttore commerciale di Caterham. Durante la cena, in uno dei ristoranti più gettonati e tipici di Goodwood parliamo delle novità della 458 CSR: a partire dal nuovo cambio a 5 rapporti, novità assoluta abbinata al motore Ford Duratec e del nuovo assetto con sospensioni indipendenti e cerchi da 15” con pneumatici più larghi.

Mentre racconto di quanto sono rimasta affascinata dall’ambiente di quella cittadina che profuma di storia e tradizione, David Ridley si offre di portarmi all’interno della manifestazione il giorno successivo dove potrò visitare anche il loro stand Caterham, alla vigilia dell’inizio del Festival. Che esperienza meravigliosa! Purtroppo il tempo a disposizione è veramente poco, mi aspettano due orette di guida con la mia ormai inseparabile Caterham e così decido di percorrere la strada panoramica per rientrare a London Gatwick e riconsegnare, aihmè, le chiavi.

Esteticamente questo nuovo modello è ancora più curato: nuovi particolari in carbonio, sedili in pelle e pannelli interni tappezzati. Certamente non è la macchina per uscire a far la spesa e tanto meno per fare due commissioni. Credo però, che non ci sia nulla di più divertente, quando si tratta di voler passare una bella giornata con qualcosa che ti dia delle vere emozioni e che ti possa riportare indietro nel tempo quando l’elettronica era poca e ci voleva il manico per potersi divertire al massimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento 14 e 15 dicembre a Livigno! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Model 3 Vs Supra. Questione di centesimi!

Model 3 Vs Supra. Questione di centesimi!

15 novembre 2019

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

14 novembre 2019

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

14 novembre 2019

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

13 novembre 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

12 novembre 2019

Chevrolet Corvette del '67 Vs Supercar moderne. 1-0

Chevrolet Corvette del '67 Vs Supercar moderne. 1-0

11 novembre 2019

5 Pagani Zonda ed una Huayra al Grand Central Terminal di New York

5 Pagani Zonda ed una Huayra al Grand Central Terminal di New York

11 novembre 2019

Da David Brown Automotive una serie speciale Mini Oselli Edition

Da  David Brown Automotive una serie speciale Mini Oselli Edition

10 novembre 2019

In Arabia Saudita l'asta delle hypercar da sogno

In Arabia Saudita l'asta delle hypercar da sogno

09 novembre 2019

Gordon Ramsay porta a Brands Hatch il suo garage

Gordon Ramsay porta a Brands Hatch il suo garage

09 novembre 2019