di Tommaso Ferrari - 22 aprile 2019

Le norme WLTP hanno ucciso tantissime Caterham

Al di fuori dell'Inghilterra restano solo i modelli 270 e 485, un'altra insensata conseguenza per abbassare le emissioni
Le manine digitali dei regolamenti WLTP (Worldwide harmonized Light Vehicles Test Procedure) sono macchiate di sangue, dell’innocente sangue di tante piccole e indifese Caterham, e la cosa non ci fa per nulla piacere. Le ultime modifiche ai test per emissioni e consumi di carburante hanno costretto il costruttore artigianale inglese a ridurre la gamma commercializzata in Europa a due soli modelli, la 275 e la 485; già, nemmeno la 160 è stata risparmiata stranamente. Tra l’altro i nuovi standard WLTP sono stati resi noti così tardi che Caterham non è riuscita a premunirsi per tempo, e visto che il 60% della sua produzione viene esportata in UE la cosa potrebbe essere un brutto colpo per uno dei nostri brand preferiti in assoluto.
L’unica buona notizia è che in UK sono più furbi e capiscono come poche centinaia di Caterham non inquinino come milioni di ibride in circolazione così – visto che si tratta di un marchio che ha un ridotto volume di produzione – le norme WLTP lì non valgono, il che fa salve le 160, 270, 310, 360, 420 e anche la pazzesca 620R. Simon Lambert che è il capo tecnico e del motorsport Caterham si dice fiero dei risultati che una compagnia così piccola ha raggiunto in termini di emissioni, anche se non sarà facile oltrepassare questo ostacolo, e di certo è piuttosto contrariato. Ci auguriamo che Caterham riesca ad aggirare buona parte di questi (stupidi e inutili) problemi continuando a esportare il brivido della guida nel mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento MISANO il 27 ottobre! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Concept Stradale, hypercar Alfa Romeo da sogno

Concept Stradale, hypercar Alfa Romeo da sogno

20 ottobre 2019

Lexus LC Convertible, le prime immagini

Lexus LC Convertible, le prime immagini

20 ottobre 2019

Drift di gruppo? Hyundai iMax N 'Drift Bus'!

Drift di gruppo? Hyundai iMax N 'Drift Bus'!

19 ottobre 2019

Porsche sta sviluppando la supercar più potente di sempre?

Porsche sta sviluppando la supercar più potente di sempre?

17 ottobre 2019

Supercar Owners Circle: il club dei collezionisti

Supercar Owners Circle: il club dei collezionisti

17 ottobre 2019

ABT modella la Audi S5 Sportback TDI

ABT modella la Audi S5 Sportback TDI

17 ottobre 2019

Porsche 718 Cayman GT4 Sports Cup Edition, serie speciale e limitata

Porsche 718 Cayman GT4 Sports Cup Edition, serie speciale e limitata

16 ottobre 2019

La Lamborghini? Me la stampo a casa in 3D

La Lamborghini? Me la stampo a casa in 3D

16 ottobre 2019

Il brivido dell'inferno verde a bordo dei Race Taxi di Jaguar

Il brivido dell'inferno verde a bordo dei Race Taxi di Jaguar

16 ottobre 2019

Renault Mégane RS Trophy vs Volkswagen Golf GTI TCR - Trofeo di caccia

Renault Mégane RS Trophy vs Volkswagen Golf GTI TCR - Trofeo di caccia

16 ottobre 2019