di Tommaso Ferrari - 22 aprile 2019

Le norme WLTP hanno ucciso tantissime Caterham

Al di fuori dell'Inghilterra restano solo i modelli 270 e 485, un'altra insensata conseguenza per abbassare le emissioni
Le manine digitali dei regolamenti WLTP (Worldwide harmonized Light Vehicles Test Procedure) sono macchiate di sangue, dell’innocente sangue di tante piccole e indifese Caterham, e la cosa non ci fa per nulla piacere. Le ultime modifiche ai test per emissioni e consumi di carburante hanno costretto il costruttore artigianale inglese a ridurre la gamma commercializzata in Europa a due soli modelli, la 275 e la 485; già, nemmeno la 160 è stata risparmiata stranamente. Tra l’altro i nuovi standard WLTP sono stati resi noti così tardi che Caterham non è riuscita a premunirsi per tempo, e visto che il 60% della sua produzione viene esportata in UE la cosa potrebbe essere un brutto colpo per uno dei nostri brand preferiti in assoluto.
L’unica buona notizia è che in UK sono più furbi e capiscono come poche centinaia di Caterham non inquinino come milioni di ibride in circolazione così – visto che si tratta di un marchio che ha un ridotto volume di produzione – le norme WLTP lì non valgono, il che fa salve le 160, 270, 310, 360, 420 e anche la pazzesca 620R. Simon Lambert che è il capo tecnico e del motorsport Caterham si dice fiero dei risultati che una compagnia così piccola ha raggiunto in termini di emissioni, anche se non sarà facile oltrepassare questo ostacolo, e di certo è piuttosto contrariato. Ci auguriamo che Caterham riesca ad aggirare buona parte di questi (stupidi e inutili) problemi continuando a esportare il brivido della guida nel mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

18 luglio 2019

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

17 luglio 2019

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

17 luglio 2019

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

17 luglio 2019

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

16 luglio 2019

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

16 luglio 2019

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

16 luglio 2019

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

16 luglio 2019

Rod Emory si dà alle 911

Rod Emory si dà alle 911

15 luglio 2019

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

15 luglio 2019