07 August 2020

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

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Eterna diatriba tra chi ama condurre il veicolo e cerca unicamente il piacere di guida e chi, invece, si fa condurre e punta tutto sul comfort di bordo, la scelta tra cambio manuale e cambio automatico ha da sempre acceso gli animi dei numerosi appassionati e non delle quattro ruote. Una discussione che si è fatta ancora più viva da quando il livello tecnico e prestazionale dei cambi automatici è cresciuto a tal punto da renderli persino migliori, più veloci e più performanti di qualsiasi trasmissione manuale seppur gestita da un abile pilota.

Nel continente americano è da decenni che prediligono la comodità del cambio automatico, quell’assenza del terzo pedale, quello della frizione naturalmente, anche in tempi ancora poco maturi in cui i cambi automatici erano lenti, poco sportivi, per nulla prestazionali e accrescevano persino i consumi di qualsiasi auto sulla quale fossero stati montanti. Si trattava quindi di una pura e semplice comodità, quella di non dover schiacciare la frizione e movimentare la leva del cambio.

Fino a pochissimo tempo fa però in Europa vi era la situazione opposta con l’automobilista medio che ha sempre preferito un azionamento manuale a uno automatico. Negli ultimi anni però abbiamo assistito a un cambio di tendenza, innescato molto probabilmente dal miglioramento tecnologico di questa tipologia di trasmissione. Ora però sembra proprio che anche gli automobilisti del Vecchio Continente siano sempre più propensi per questa tipologia di trasmissione, arrivando a preferirla nella maggior parte dei casi alla sorella manuale.

A dircelo è uno studio di Ford secondo il quale solo negli ultimi tre anni, il numero di auto e veicoli commerciali dell'Ovale Blu acquistati con cambio automatico è più che triplicato, dal 10,4% del 2017 al 31,3% del primo mese del 2020. Trasmissioni scelte perché in grado di rendere ancora più confortevole l viaggio e capaci al giorno d’oggi di adeguarsi perfettamente ai numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida come a quelli di guida semi autonoma.

Nelle ultime evoluzioni, soprattutto su veicoli elettrici, si è arrivati persino alla tecnologia “one pedal” che consente al conducente di guidare il veicolo azionando unicamente il pedale dell’acceleratore che funge anche da freno nelle fasi di rilascio.

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