di Tommaso Ferrari - 10 settembre 2019

Bugatti svela la Chiron Super Sport 300 +

Edizione limitata a 30 unità ha 1.600 cavalli e omaggia il record di 490 km/h stabilito dalla casa francese

1/11

Come dicevamo, i festeggiamenti per i 110 anni della storia Bugatti si stanno prolungando alla grande. Dopo La Voiture Noire, la Centodieci e il Grand Tour in Europa, oltre al discusso record dei 490 km/h la casa francese sforna quello che (quasi) tutti stavamo aspettando: la Bugatti Chiron Super Sport. Per la precisione il nome sarebbe ‘Chiron Super Sport 300 +’ in omaggio alle 304 miglia toccate lungo il circuito di prova Vw, ma a dispetto della Veyron la Super Sport punta meno sulla potenza (se così si può dire di un’auto da 1.600 cavalli) e più sull’aerodinamica. La Super Sport infatti ha un anteriore ridisegnato per deviare la pressione dell’aria lungo le fiancate e diminuire i flussi che si creerebbero nei passaruota sopra i 420 km/h, insieme ad un posteriore allungato (chiamato ufficiosamente Long Tail) che riduce del 40% la resistenza all’avanzamento in quella zona.

Per avere comunque la giusta dose di deportanza – anche perché l’alettone deve rimanere retratto – gli scarichi sono stati ridisegnati in modo da poter creare un nuovo diffusore e fondo che generassero da soli sufficiente spinta verso il basso. La carrozzeria più leggera è di carbonio esposto attraversata da strisce in Jet-Orange mentre i cerchi sono in magnesio e all’apertura delle portiere sarete accolti da led che proietteranno a terra ‘Super Sport 300 +’. Tecnicamente Bugatti con questa edizione limitata ha messo a tacere tutti coloro che non riconoscevano il record della Chiron modificata in quanto non prodotta in serie, ma è da vedere se la 300 + stradale è in grado degli stessi 490 km/h. Le consegne inizieranno nel 2021 al sobrio prezzo di 3,5 milioni di euro più tasse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento 14 e 15 dicembre a Livigno! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Le 5 repliche di supercar più assurde

Le 5 repliche di supercar più assurde

09 dicembre 2019

Peugeot: il ritorno alla 24 Ore di Le Mans

Peugeot: il ritorno alla 24 Ore di Le Mans

09 dicembre 2019

Tesla e i tergicristalli elettrici

Tesla e i tergicristalli elettrici

09 dicembre 2019

Tesla Cybertruck Widebody: un body kit per il pick-up elettrico di Elon Musk

Tesla Cybertruck Widebody: un body kit per il pick-up elettrico di Elon Musk

07 dicembre 2019

evo di dicembre/gennaio è in edicola

evo di dicembre/gennaio è in edicola

06 dicembre 2019

Rimac Concept Two: test di collaudo al Nardò

Rimac Concept Two: test di collaudo al Nardò

06 dicembre 2019

Jaguar F-Type 2020: niente V6 e linea ridisegnata

Jaguar F-Type 2020: niente V6 e linea ridisegnata

05 dicembre 2019

BMW M3: il cambio manuale sarà solamente a trazione posteriore

BMW M3: il cambio manuale sarà solamente a trazione posteriore

05 dicembre 2019

Sovralimentazione: non c’è solo il turbo

Sovralimentazione: non c’è solo il turbo

02 dicembre 2019

Climbkhana 2: Ken Block scala Tianmen

Climbkhana 2: Ken Block scala Tianmen

01 dicembre 2019