di Tommaso Ferrari
- 06 September 2019

Bugatti dichiara che avrebbe potuto raggiungere i 515 km/h su un'altra strada

Altitudini più alte corrispondono a minor resistenza aerodinamica, ma anche ad una perdita di cavalli... vedremo se Bugatti avrà ragione o meno

1/3

Dopo che Bugatti con la sua Chiron modificata ha raggiunto la folle velocità di 304 miglia orarie (490 km/h) è saltato fuori un retroscena inaspettato. In pratica facendo due calcoli la casa francese ha specificato che la Chiron avrebbe potuto arrivare a 320 MPH (515 km/h!), a patto però di spostarsi in un’altra parte del mondo invece che tentare il record al circuito Vw. Per la precisione Bugatti ha detto: “per esempio in Nevada”, chiaro riferimento al luogo dove la Koenigsegg Agera RS stabilì il primato di 457 km/h (284 miglia orarie). La convinzione di Bugatti di poter andare più veloce in un posto con una maggior altitudine è spiegata dal fatto che più si sale minore è la pressione dell’aria (in questo caso a 1.000 metri abbiamo una pressione dell’88% rispetto a quella che si ha sul livello del mare), ne risulta quindi una minor resistenza aerodinamica all’avanzamento e velocità di punta superiori.

C’è da dire però che la Agera RS aveva stabilito il record completamente di serie e non modificata appositamente, senza contare che a 1.000 metri c’è sì minor resistenza aerodinamica ma una minor pressione significa anche meno ossigeno che il motore può aspirare che si traduce in minor potenza; i motori turbo non sono svantaggiati come gli aspirati ma in ogni caso la Chiron perderebbe una discreta parte dei suoi 1.600 cavalli, e a quelle velocità anche cinquanta o cento sono fondamentali. Attenderemo la risposta dalla Svezia…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

Due diverse concezioni, entrambe molto prestazionali, stessa accelerazione sullo 0-100 ma filosofie progettuali totalmente opposte. In uan drag race chi la spunta?

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

12 September 2020

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

Con un prezzo di 97.800 euro per la versione base a trazione posteriore, la Porsche Panamera restyling è già ordinabile anche in Italia ma le prime consegne sono fissate per ottobre.

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

10 September 2020

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

A breve saranno disponibili anche tutte le varianti ibride della nuova media di Wolfsburg: si tratta di cinque diverse versioni, tre mild hybrid e due plug-in hybrid.

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

09 September 2020

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

Sull’iconico e difficilissimo tracciato denomina Inferno Verde sembra proprio che la berlina vitaminizzata di Palo Alto sia in grado di star dietro se non persino superare una Porsche 911 con gli attributi.

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

08 September 2020

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

Una volta montato sul cruscotto raccoglie i vostri dati e vi fornisce in tempo reale indicazioni e suggerimenti anche audio per migliorare le vostre sessioni in pista.

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

07 September 2020

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

Uno spettacolare incidente ma per fortuna senza gravi conseguenze ha definitivamente fermato la vettura di Palo Alto preparata dai ragazzi di Unplugged Performance.

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

07 September 2020

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon sono state avvisate. La Casa dell’Elica metterà per la prima volta in commercio una versione station wagon della sua poderosa M3.

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

06 September 2020

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

Classica drag race sul quarto di miglio tra cavalline rampanti, rappresentative di epoche molto distanti tra loro. Chi avrà avuto la meglio?

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

05 September 2020

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

Risultato non proprio eccellente quello della sportiva elettrica di Zuffenhausen che nel test del doppio evitamento ostacolo non ha brillato poi più di tanto.

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

04 September 2020

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

Di primo acchito sembrerebbe essersi un po’ troppo “imborghesita” l’ultima evoluzione della supercar del Toro. Invece basta solo un “click” per ritrovare il carattere che la separa dall’Audi R8, con cui condivide parte della meccanica. Nel nuovo numero di evo, l'abbiamo testata. Vi mostriamo il video dell'Hot Lap del nostro pilota ufficiale, Tommy Maino.

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

03 September 2020