La Bugatti Chiron ha bisogno di 60.000 litri di aria al minuto

La Bugatti Chiron adotta un propulsore talmente potente e mastodontico da avere necessità di aria, carburante, acqua e raffreddamento che difficilmente si trovano su altri motori a oggi in circolazione.

1/6

Bugatti Chiron: il motore

La Bugatti Chiron si avvale di un mastodontico motore da 8.0 litri di cilindrata con ben 16 cilindri disposti su 4 bancate con una configurazione a W. Come se non bastasse le valvole sono ben 64, gli iniettori sono 32 per una doppia iniezione diretta e indiretta e le unità di sovralimentazione raggiungono il numero di 4. Un poderoso propulsore che, stando ai dati dichiarati dalla Casa, è in grado di sviluppare numeri da capogiro: la bellezza di 1.500 Cv e 1.600 Nm di coppia massima già da 2.000 giri/min. Numeri da capogiro che fanno segnare una potenza specifica di 187.5 Cv/litro e che permettono alla Hypercar francese di toccare la velocità massima di 470 km/h.

La sovralimentazione, come dicevamo, è affidata a un sistema quadriturbo serie con due turbocompressori in serie (uno piccolo di alta pressione e uno grande di alta pressione) per ogni V8 del motore. Per velocità di rotazione del motore al di sotto dei 3.800 giri al minuto, sul lato aspirazione, l’aria viene compressa solo dal primo turbo della serie; mentre al di sopra di questo regime di giri, l’aria aspirata viene compressa in sequenza da tutti e due i compressori della serie, consentendo così di ottenere una pressione di sovralimentazione molto elevata.

Scheda tecnica da capogiro

Ma a far drizzare veramente i capelli sono ben altri dati della sua scheda tecnica. Per prima cosa questo gigantesco e prestazionale motore è capace di ingurgitare ben 60.000 litri di aria al minuto, inoltre alla velocità massima necessita di circa 190 litri di carburante ogni 100 chilometri percorsi, un consumo talmente elevato da fargli svuotare il serbatoio in soli 8 minuti. Come se non bastasse adotta ben 6 convertitori catalitici in titanio della superficie totale di 230 metri quadrati per tenere a bada le emissioni prodotte da un tale consumo di carburante.

800 litri d'acqua al minuto nei 10 radiatori della Chiron

Ma la cosa ancora più eclatante è la sua capacità (non positiva) di generare calore. A fronte, infatti, di una potenza massima di 1500 cavalli vapore, tale motore può generare una potenza termica di più di 3.000 cavalli in termini di trasferimento del calore generato, gran parte della quale deve essere dissipata dagli scambiatori di calore di cui è dotata la vettura. E quanti radiatori avrà secondo voi? Sappiate che la Bugatti Chiron si avvale della bellezza di 10 radiatori nei quali circolano 800 litri di acqua al minuto. Una gestione termica molto particolare che ha coinvolto anche la progettazione del suo impianto di aria condizionata.

Sistema di raffreddamento

Ideato sulle specifiche dell’auto sul quale sarebbe dovuto essere integrato e studiato per le specifiche di auto dalle prestazioni fuori dal comune, il sistema di climatizzazione è in grado di sviluppare una potenza di raffreddamento di 10 kW (13 Cv), una potenza tale da poter raffreddare un intero appartamento da 80 metri quadrati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

Una A80 completamente originale e in condizioni cliniche è in vendita, aspettiamoci di tutto

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

23 July 2021

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

L'esemplare numero 9 di 20 della omologata stradale by Mercedes e AMG è in vendita ad una cifra pazzesca... che rispecchia un'auto pazzesca

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

23 July 2021

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

L'invasione dei Suv continua, con la Urus che in un solo triennio diventa la Lambo più venduta di sempre

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

22 July 2021

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

L'azienda turca adora mettere a dura prova i proprietari di Hypercar, con questa 911 che passa da 1.200 pacati cavalli ad anche 1.600

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

22 July 2021

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

Durante la 6 Ore del WEC la casa del Leone ha svelato la sua risposta a Toyota, così siamo andati a dare un'occhiata

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

21 July 2021

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

1.035 cavalli (non un aumento vertiginoso), interni personalizzabili, assetto ribassato e cerchi Vossen da 21''

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

21 July 2021

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

Niente supercar stavolta, l'azienda giapponese si è concentrata sulla tenera Suzuki per renderla cattiva quanto una G-Wagon AMG

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

20 July 2021

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

Sempre 400 cavalli ma più coppia, carrozzeria più aggressiva, 290 km/h di velocità massima e una simpatia per i traversi

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

20 July 2021

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

La Hypercar dalle prestazioni folli arriverà ad inizio 2022 ridefinendo il concetto di velocità

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

19 July 2021

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

Esatto, una delle pietre miliari nella storia delle corse americane è stata sminuita con un motore elettrico al posto del suo V8. E il fatto che sia una replica non ci rende la cosa meno amara...

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

19 July 2021