di Matteo di Lallo
- 25 July 2020

La Bugatti Chiron ha bisogno di 60.000 litri di aria al minuto

La Bugatti Chiron adotta un propulsore talmente potente e mastodontico da avere necessità di aria, carburante, acqua e raffreddamento che difficilmente si trovano su altri motori a oggi in circolazione.

1/6

Bugatti Chiron: il motore

La Bugatti Chiron si avvale di un mastodontico motore da 8.0 litri di cilindrata con ben 16 cilindri disposti su 4 bancate con una configurazione a W. Come se non bastasse le valvole sono ben 64, gli iniettori sono 32 per una doppia iniezione diretta e indiretta e le unità di sovralimentazione raggiungono il numero di 4. Un poderoso propulsore che, stando ai dati dichiarati dalla Casa, è in grado di sviluppare numeri da capogiro: la bellezza di 1.500 Cv e 1.600 Nm di coppia massima già da 2.000 giri/min. Numeri da capogiro che fanno segnare una potenza specifica di 187.5 Cv/litro e che permettono alla Hypercar francese di toccare la velocità massima di 470 km/h.

La sovralimentazione, come dicevamo, è affidata a un sistema quadriturbo serie con due turbocompressori in serie (uno piccolo di alta pressione e uno grande di alta pressione) per ogni V8 del motore. Per velocità di rotazione del motore al di sotto dei 3.800 giri al minuto, sul lato aspirazione, l’aria viene compressa solo dal primo turbo della serie; mentre al di sopra di questo regime di giri, l’aria aspirata viene compressa in sequenza da tutti e due i compressori della serie, consentendo così di ottenere una pressione di sovralimentazione molto elevata.

Scheda tecnica da capogiro

Ma a far drizzare veramente i capelli sono ben altri dati della sua scheda tecnica. Per prima cosa questo gigantesco e prestazionale motore è capace di ingurgitare ben 60.000 litri di aria al minuto, inoltre alla velocità massima necessita di circa 190 litri di carburante ogni 100 chilometri percorsi, un consumo talmente elevato da fargli svuotare il serbatoio in soli 8 minuti. Come se non bastasse adotta ben 6 convertitori catalitici in titanio della superficie totale di 230 metri quadrati per tenere a bada le emissioni prodotte da un tale consumo di carburante.

800 litri d'acqua al minuto nei 10 radiatori della Chiron

Ma la cosa ancora più eclatante è la sua capacità (non positiva) di generare calore. A fronte, infatti, di una potenza massima di 1500 cavalli vapore, tale motore può generare una potenza termica di più di 3.000 cavalli in termini di trasferimento del calore generato, gran parte della quale deve essere dissipata dagli scambiatori di calore di cui è dotata la vettura. E quanti radiatori avrà secondo voi? Sappiate che la Bugatti Chiron si avvale della bellezza di 10 radiatori nei quali circolano 800 litri di acqua al minuto. Una gestione termica molto particolare che ha coinvolto anche la progettazione del suo impianto di aria condizionata.

Sistema di raffreddamento

Ideato sulle specifiche dell’auto sul quale sarebbe dovuto essere integrato e studiato per le specifiche di auto dalle prestazioni fuori dal comune, il sistema di climatizzazione è in grado di sviluppare una potenza di raffreddamento di 10 kW (13 Cv), una potenza tale da poter raffreddare un intero appartamento da 80 metri quadrati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Gordon Murray T.50: ha lei il miglior V12 aspirato di sempre?

Motore Cosworth da 3,9 litri e 12.100 giri/min, un peso di soli 957 kg, un’aerodinamica attiva e un telaio monoscocca in fibra di carbonio. Sono queste le carte in tavola della nuova hypercar da più di 2 milioni di sterline.

Gordon Murray T.50: ha lei il miglior V12 aspirato di sempre?

14 August 2020

Sospensioni attive e adattive: cosa sono e come funzionano?

Fiore all’occhiello di moderne supercar, Suv e auto prestazionali e sportive, garantiscono dinamiche di guida fino a oggi inimmaginabili senza per questo trascurare il comfort e la sicurezza di bordo.

Sospensioni attive e adattive: cosa sono e come funzionano?

13 August 2020

Una GoPro vi dice cosa succede dentro una gomma

Montata direttamente sul cerchione, ci permette di vedere cosa avviene all’interno dello pneumatico mentre si sta guidando.

Una GoPro vi dice cosa succede dentro una gomma

12 August 2020

Adrian Sutil a muro con la sua McLaren Senna LM

Brutta fine per la rarissima supercar inglese dell’ex pilota di F1 che è stata coinvolta in un incidente stradale nel Principato di Monaco.

Adrian Sutil a muro con la sua McLaren Senna LM

11 August 2020

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

Stando ai progettisti l’hypercar elettrica croata sarà in grado di andare in sovrasterzo senza l’aiuto dell’elettronica.

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

10 August 2020

Goodwood: si farà ma in formato digitale

Si farà a ottobre e durerà 3 giorni ma tanto il Festival of Speed quanto il Revival saranno a porte chiuse e verranno trasmessi in diretta sul sito e sui social della manifestazione.

Goodwood: si farà ma in formato digitale

09 August 2020

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

Con oltre 192 miliardi di dollari di debito il colosso di Wolfsburg è a oggi la più indebitata del mondo.

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

08 August 2020

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020