di Matteo di Lallo
- 25 July 2020

La Bugatti Chiron ha bisogno di 60.000 litri di aria al minuto

La Bugatti Chiron adotta un propulsore talmente potente e mastodontico da avere necessità di aria, carburante, acqua e raffreddamento che difficilmente si trovano su altri motori a oggi in circolazione.

1/6

Bugatti Chiron: il motore

La Bugatti Chiron si avvale di un mastodontico motore da 8.0 litri di cilindrata con ben 16 cilindri disposti su 4 bancate con una configurazione a W. Come se non bastasse le valvole sono ben 64, gli iniettori sono 32 per una doppia iniezione diretta e indiretta e le unità di sovralimentazione raggiungono il numero di 4. Un poderoso propulsore che, stando ai dati dichiarati dalla Casa, è in grado di sviluppare numeri da capogiro: la bellezza di 1.500 Cv e 1.600 Nm di coppia massima già da 2.000 giri/min. Numeri da capogiro che fanno segnare una potenza specifica di 187.5 Cv/litro e che permettono alla Hypercar francese di toccare la velocità massima di 470 km/h.

La sovralimentazione, come dicevamo, è affidata a un sistema quadriturbo serie con due turbocompressori in serie (uno piccolo di alta pressione e uno grande di alta pressione) per ogni V8 del motore. Per velocità di rotazione del motore al di sotto dei 3.800 giri al minuto, sul lato aspirazione, l’aria viene compressa solo dal primo turbo della serie; mentre al di sopra di questo regime di giri, l’aria aspirata viene compressa in sequenza da tutti e due i compressori della serie, consentendo così di ottenere una pressione di sovralimentazione molto elevata.

Scheda tecnica da capogiro

Ma a far drizzare veramente i capelli sono ben altri dati della sua scheda tecnica. Per prima cosa questo gigantesco e prestazionale motore è capace di ingurgitare ben 60.000 litri di aria al minuto, inoltre alla velocità massima necessita di circa 190 litri di carburante ogni 100 chilometri percorsi, un consumo talmente elevato da fargli svuotare il serbatoio in soli 8 minuti. Come se non bastasse adotta ben 6 convertitori catalitici in titanio della superficie totale di 230 metri quadrati per tenere a bada le emissioni prodotte da un tale consumo di carburante.

800 litri d'acqua al minuto nei 10 radiatori della Chiron

Ma la cosa ancora più eclatante è la sua capacità (non positiva) di generare calore. A fronte, infatti, di una potenza massima di 1500 cavalli vapore, tale motore può generare una potenza termica di più di 3.000 cavalli in termini di trasferimento del calore generato, gran parte della quale deve essere dissipata dagli scambiatori di calore di cui è dotata la vettura. E quanti radiatori avrà secondo voi? Sappiate che la Bugatti Chiron si avvale della bellezza di 10 radiatori nei quali circolano 800 litri di acqua al minuto. Una gestione termica molto particolare che ha coinvolto anche la progettazione del suo impianto di aria condizionata.

Sistema di raffreddamento

Ideato sulle specifiche dell’auto sul quale sarebbe dovuto essere integrato e studiato per le specifiche di auto dalle prestazioni fuori dal comune, il sistema di climatizzazione è in grado di sviluppare una potenza di raffreddamento di 10 kW (13 Cv), una potenza tale da poter raffreddare un intero appartamento da 80 metri quadrati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

evo di ottobre è in edicola

Il nuovo numero di evo è disponibile in edicola e sul nostro shop. In questo numero: la guerra dei "sei", M2 CS Vs Cayman GT4 + Clio V6 Vs Boxster Spyder Vs 1M Coupé.

evo di ottobre è in edicola

07 October 2020

Motorquality incontra i soci del Porsche club Italia.

Si è svolto presso la sede di Motorquality di Sesto San Giovanni un incontro con i soci del Porsche club Italia.

Motorquality incontra i soci del Porsche club Italia.

02 October 2020

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

Due diverse concezioni, entrambe molto prestazionali, stessa accelerazione sullo 0-100 ma filosofie progettuali totalmente opposte. In uan drag race chi la spunta?

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

12 September 2020

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

Con un prezzo di 97.800 euro per la versione base a trazione posteriore, la Porsche Panamera restyling è già ordinabile anche in Italia ma le prime consegne sono fissate per ottobre.

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

10 September 2020

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

A breve saranno disponibili anche tutte le varianti ibride della nuova media di Wolfsburg: si tratta di cinque diverse versioni, tre mild hybrid e due plug-in hybrid.

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

09 September 2020

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

Sull’iconico e difficilissimo tracciato denomina Inferno Verde sembra proprio che la berlina vitaminizzata di Palo Alto sia in grado di star dietro se non persino superare una Porsche 911 con gli attributi.

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

08 September 2020

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

Una volta montato sul cruscotto raccoglie i vostri dati e vi fornisce in tempo reale indicazioni e suggerimenti anche audio per migliorare le vostre sessioni in pista.

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

07 September 2020

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

Uno spettacolare incidente ma per fortuna senza gravi conseguenze ha definitivamente fermato la vettura di Palo Alto preparata dai ragazzi di Unplugged Performance.

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

07 September 2020

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon sono state avvisate. La Casa dell’Elica metterà per la prima volta in commercio una versione station wagon della sua poderosa M3.

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

06 September 2020

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

Classica drag race sul quarto di miglio tra cavalline rampanti, rappresentative di epoche molto distanti tra loro. Chi avrà avuto la meglio?

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

05 September 2020