BMW X6M Comp. vs Jaguar F-Pace SVR: biturbo o compressore volumetrico?

Spesso si discute sulle perdite (potenza assorbita) di un compressore volumetrico e di come queste siano peggiori del ritardo di risposta (turbo lag) di un turbocompressore. Come spesso accade però tra la teoria e la pratica c’è di mezzo un abisso.

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Giusto per farvi un esempio vi basta prendere l’ultima gara di accelerazione (drag race) sui 400 metri (quarto di miglio) organizzata dal noto canale YouTube “CarWow”. In uno degli ultimi episodi Mat Watson ha pensato bene di mettere a confronto una contro l’altra nientemeno che una BMW X6M Competition e una Jaguar F-Pace SVR messa a punto dalla Lister Motor Company e per questo denominata Lister Stealth.

Da un lato quindi troviamo una Jaguar F-Pace SVR ulteriormente vitaminizzata in cui il suo motore V8 da 5.0 litri, già capace di erogare ben 550 CV e 680 Nm, è stato spinto fino a 675 CV e 881 Nm. Per ottenere questi nuovi valori le modifiche hanno riguardato nuovo compressore volumetrico a doppia puleggia, interccoler specifici, filtro aria ad alte prestazioni, uno scarico in acciaio quadruplo e una centralina motore Lister.

I numeri su carta si traducono in uno 0-100 km/h che se in principio era coperto in soli 4,0 secondi ora viene archiviato in appena 3,6 secondi a fronte oltretutto di una velocità massima pari a 307 km/h. Dall’altro lato troviamo una Bmw X6M Competition che nella sua configurazione standard propone un V8 da 4,4 litri benzina che si avvale di ben due turbocompressori a gas di scarico per erogare la bellezza di 625 CV e 750 Nm per uno 0-100 km/H bruciato in 3,8 secondi e una velocità massima di 290 km/h.

Secondo voi chi avrà avuto la meglio? Ma soprattutto nella gara di ripresa chi sarà stata in grado di primeggiare, il sistema biturbo o il compressore volumetrico?


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