Bmw Serie 4 Cabrio: la rivincita della “tela”

Il soft top o capote in tela balza questa volta al primo posto nella classifica di gradimento non solo per una questione di stile o di piacere di guida ma anche per veri e propri vantaggi dal punto di vista tecnico.

1/111

Dopo la variante a tetto rigido, la Coupé, la Casa dell’Elica ha svelato e presentato in diretta streaming a causa del Covid-19 anche la versione en plein air cioè senza tetto della nuova Bmw Serie 4. Stiamo parlando naturalmente della variante Cabrio che potrà essere acquistata in concessionaria a partire dai mesi primaverili in versione soft top multistrato, cioè con tetto in tela apribile, invece che hard top, cioè tetto in metallo ripiegabile.

Lunga 4,67 metri e caratterizzata dallo stesso e tanto discusso gigante doppio rene frontale,anche la versione di carrozzeria en plein air come già la Coupé porta in dote tutte le novità che vi abbiamo descritto durante la nostra prova della nuova Serie 4 Coupé sulle colline del Fontanafredda. Certo a bordo lo spazio è assicurato per solo 4 passeggeri ma anche in abitacolo le differenze con la sorella a tetto rigido sono praticamente nulle.

Ma quindi si tratta della solita Cabrio che privandosi del tetto non fa altro che peggiorare le performance dinamiche della vettura? Non proprio anzi per nulla perché questa volta a Monaco di Baviera hanno lavorato alacremente per fare in modo che la Cabrio non fosse peggiore o un compromesso rispetto alla Coupé. Anzi, proprio soft top o tetto in tela le rende pienamente giustizia, donandole persino performance dinamiche migliori.

Come? Semplice, con un tetto morbido multistrato che è a oggi la migliore soluzione possibile sul mercato. Una scelta che ha permesso non solo di raggiungere lo stesso livello di silenziosità dell’hard top se non addirittura di migliorarlo, ma ha consentito anche di abbattere il peso totale di questa parte della vettura di ben il 40%, oltre naturalmente a ridurre gli ingombri specie da ripiegato e a incrementare la capacità di carico. Tutte note positive che si traducono dinamicamente in un baricentro più basso anche rispetto alla sorella Coupé.

Certo la vettura finale pesa comunque di più della versione con tetto fisso ma l’ottimo lavoro dei progettisti bavaresi ha permesso di realizzare una vettura a tetto scoperto che non ha nulla da invidiare dal punto di vista dinamico e del piacere di guida rispetto alla sorella con il tetto dalla quale deriva. Ottime caratteristiche e stesse doti e sensazioni che si ritrovano sia guidandola con il tetto abbassato che una volta che il tetto viene chiuso, con il massimo del comfort e della silenziosità della Coupé.

Una soluzione che si fa beffa persino della soluzioni con hard top pieghevole e che promette il massimo del piacere e del coinvolgimento alla guida tipici del Brand Bmw. Disponibile sia in versione benzina che diesel, naturalmente mild-hybrid, e sia in variante a 4 cilindri che 6 cilindri in linea con cilindrate da 2 o 3 litri al cui fianco troviamo sempre il ben noto cambio automatico a convertitore di coppia con 8 rapporti, la nuova Bmw Serie 4 Cabrio attacca il listino con un prezzo che parte da 60.850 euro, per la 420i Sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

Puoi tranquillamente dimenticare veicoli come la Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 e le selvagge creazioni a sei ruote di Hennessey Performance poiché questa Jepp 6x6 è il veicolo legale più pazzo che il denaro possa comprare.

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

31 March 2021

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

Vuoi essere in grado di controllare la Toyota GR Yaris sulla neve come fa un vero campione di rally? Permetteteci di presentarvi Norihiko Katsuta, un pilota professionista di rally che ha vinto il campionato giapponese otto volte.

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

31 March 2021

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

Un innovativo sistema in grado di regalarti tanto sicurezza e stabilità quando ne hai più bisogno, quanto puro divertimento e massima emozione ogni volta che lo desideri o ne senti la necessità.

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

29 March 2021

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

Non possiamo pensare a un modo migliore per trascorrere 13 minuti che ascoltare questo spettacolare V12. Quindi alzate il volume e godetevi questa sana dose di caffeina.

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

29 March 2021

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

Grazie agli ottimi dati relativi a fatturato e vendite, la Casa di Sant’Agata Bolognese entro la fine di quest’anno presenterà due nuovi modelli con motore V12, uno di questi sarà ibrido.

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

26 March 2021

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

Se sei in cerca di un modello della divisione M di Bmw in grado di emozionarti realmente alla guida e stavi pensando a una possibile Bmw M2 CS oppure a una Bmw M4 Coupé, allora forse dovresti prendere in considerazione anche la vecchia e cara Bmw 1M Coupé.

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

26 March 2021

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

Nessuna elettrificazione, aspirazione naturale, zona rossa a 9.200 giri/min, ben 750 Nm di coppia massima e soli 198 kg di peso sono gli assi nella manica del nuovo V12 “vecchia scuola” della nuova hypercar di San Cesario sul Panaro.

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

25 March 2021

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

Sono uscite le prime recensioni della controversa BMW M3 del 2021 e in queste due clip Piston Heads e Auto Express la paragonano a una delle più belle berline sportive degli ultimi anni, l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

25 March 2021

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

Una velocità di punta di ben 302 km/h e un valore medio con partenza da fermo di circa 114 km/h sono gli sbalorditivi valori messi in campo sul ghiaccio dall’inarrestabile Suv della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

24 March 2021

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

Sul tracciato Enzo e Dino Ferrari i due piloti della scuderia di Maranello si sono divertiti alla guida di due SF90 Stradale, uno sulla versione Assetto Fiorano e uno sulla variante Spider.

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

24 March 2021