di Tommaso Ferrari - 22 febbraio 2019

Ricordate l'ultima volta di una F1 al Nurburgring?

Godiamoci nuovamente il giro di Nick Heidfeld lungo l'Inferno Verde del 2007

28 Aprile 2007. Dopo la fine della 4 Ore del Nurburgring della serie VLN l’Inferno Verde stava aspettando qualcosa di insolito, qualcosa che non calcava quell’asfalto pieno di graffiti da molto molto tempo, una monoposto di Formula 1. In coincidenza con la gara del VLN infatti Bmw aveva organizzato una giornata per i suoi fan con una sorpresa bella grossa: Nick Heidfeld avrebbe guidato una Bmw-Sauber F1.06 per tre giri dimostrativi lungo la Nordschleife, compreso il circuito GP moderno. Il motore era il Bmw P86, un 2.4 litri V8 da 750 cavalli e 19.000 giri, unito a un peso di 605 chili, tanto carbonio e freni carbo-ceramici; insomma una bella pretendente al titolo di regina del ‘Ring. Il record di Bellof era in pericolo? Ni. La F1 montava gomme molto dure ‘dimostrative’, rapporti accorciati per il ‘Ring ma con una velocità massima bloccata a 275 km/h, mentre l’altezza da terra era cresciuta notevolmente per dossi e sconnessioni del circuito, inoltre in tre punti della pista (uno per giro) Heidfeld avrebbe dovuto rallentare a favore di fotografi e camera car.

Il tempo rilasciato da Bmw – compreso il circuito moderno – fu 8’34’’, ma diversi fan cronometrarono le tre sezioni eliminando i rallentamenti dovuti alle foto ottenendo un più ammirabile 7’31’’. Togliendo il tempo del circuito moderno molti stimarono un giro vicino ai sei minuti, quindi inferiore al record di Bellof, nonostante Heidfeld non avesse spinto al massimo in svariati punti. Tutte supposizioni, ma ci danno un’idea di quanto fossero veloci le F1 già dodici anni fa, figuriamoci ora. L’impressionante tempo di 5’19’’ della Porsche 919 Evo non verrà battuto a breve, ma forse una F1 moderna potrebbe farcela, ammesso di averle il coraggio di spingerla al limite dentro l’Inferno Verde. Chissà, magari prossimamente lo scopriremo…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

26 marzo 2019

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

26 marzo 2019

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

25 marzo 2019

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

25 marzo 2019

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

25 marzo 2019

Rezvani Beast o Tank Military?

Rezvani Beast o Tank Military?

25 marzo 2019

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019