di Tommaso Ferrari - 22 febbraio 2019

Ricordate l'ultima volta di una F1 al Nurburgring?

Godiamoci nuovamente il giro di Nick Heidfeld lungo l'Inferno Verde del 2007
28 Aprile 2007. Dopo la fine della 4 Ore del Nurburgring della serie VLN l’Inferno Verde stava aspettando qualcosa di insolito, qualcosa che non calcava quell’asfalto pieno di graffiti da molto molto tempo, una monoposto di Formula 1. In coincidenza con la gara del VLN infatti Bmw aveva organizzato una giornata per i suoi fan con una sorpresa bella grossa: Nick Heidfeld avrebbe guidato una Bmw-Sauber F1.06 per tre giri dimostrativi lungo la Nordschleife, compreso il circuito GP moderno. Il motore era il Bmw P86, un 2.4 litri V8 da 750 cavalli e 19.000 giri, unito a un peso di 605 chili, tanto carbonio e freni carbo-ceramici; insomma una bella pretendente al titolo di regina del ‘Ring. Il record di Bellof era in pericolo? Ni. La F1 montava gomme molto dure ‘dimostrative’, rapporti accorciati per il ‘Ring ma con una velocità massima bloccata a 275 km/h, mentre l’altezza da terra era cresciuta notevolmente per dossi e sconnessioni del circuito, inoltre in tre punti della pista (uno per giro) Heidfeld avrebbe dovuto rallentare a favore di fotografi e camera car.
Il tempo rilasciato da Bmw – compreso il circuito moderno – fu 8’34’’, ma diversi fan cronometrarono le tre sezioni eliminando i rallentamenti dovuti alle foto ottenendo un più ammirabile 7’31’’. Togliendo il tempo del circuito moderno molti stimarono un giro vicino ai sei minuti, quindi inferiore al record di Bellof, nonostante Heidfeld non avesse spinto al massimo in svariati punti. Tutte supposizioni, ma ci danno un’idea di quanto fossero veloci le F1 già dodici anni fa, figuriamoci ora. L’impressionante tempo di 5’19’’ della Porsche 919 Evo non verrà battuto a breve, ma forse una F1 moderna potrebbe farcela, ammesso di averle il coraggio di spingerla al limite dentro l’Inferno Verde. Chissà, magari prossimamente lo scopriremo…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento MISANO il 27 ottobre! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Concept Stradale, hypercar Alfa Romeo da sogno

Concept Stradale, hypercar Alfa Romeo da sogno

20 ottobre 2019

Lexus LC Convertible, le prime immagini

Lexus LC Convertible, le prime immagini

20 ottobre 2019

Drift di gruppo? Hyundai iMax N 'Drift Bus'!

Drift di gruppo? Hyundai iMax N 'Drift Bus'!

19 ottobre 2019

Porsche sta sviluppando la supercar più potente di sempre?

Porsche sta sviluppando la supercar più potente di sempre?

17 ottobre 2019

Supercar Owners Circle: il club dei collezionisti

Supercar Owners Circle: il club dei collezionisti

17 ottobre 2019

ABT modella la Audi S5 Sportback TDI

ABT modella la Audi S5 Sportback TDI

17 ottobre 2019

Porsche 718 Cayman GT4 Sports Cup Edition, serie speciale e limitata

Porsche 718 Cayman GT4 Sports Cup Edition, serie speciale e limitata

16 ottobre 2019

La Lamborghini? Me la stampo a casa in 3D

La Lamborghini? Me la stampo a casa in 3D

16 ottobre 2019

Il brivido dell'inferno verde a bordo dei Race Taxi di Jaguar

Il brivido dell'inferno verde a bordo dei Race Taxi di Jaguar

16 ottobre 2019

Renault Mégane RS Trophy vs Volkswagen Golf GTI TCR - Trofeo di caccia

Renault Mégane RS Trophy vs Volkswagen Golf GTI TCR - Trofeo di caccia

16 ottobre 2019