di Tommaso Ferrari - 22 febbraio 2019

Ricordate l'ultima volta di una F1 al Nurburgring?

Godiamoci nuovamente il giro di Nick Heidfeld lungo l'Inferno Verde del 2007

28 Aprile 2007. Dopo la fine della 4 Ore del Nurburgring della serie VLN l’Inferno Verde stava aspettando qualcosa di insolito, qualcosa che non calcava quell’asfalto pieno di graffiti da molto molto tempo, una monoposto di Formula 1. In coincidenza con la gara del VLN infatti Bmw aveva organizzato una giornata per i suoi fan con una sorpresa bella grossa: Nick Heidfeld avrebbe guidato una Bmw-Sauber F1.06 per tre giri dimostrativi lungo la Nordschleife, compreso il circuito GP moderno. Il motore era il Bmw P86, un 2.4 litri V8 da 750 cavalli e 19.000 giri, unito a un peso di 605 chili, tanto carbonio e freni carbo-ceramici; insomma una bella pretendente al titolo di regina del ‘Ring. Il record di Bellof era in pericolo? Ni. La F1 montava gomme molto dure ‘dimostrative’, rapporti accorciati per il ‘Ring ma con una velocità massima bloccata a 275 km/h, mentre l’altezza da terra era cresciuta notevolmente per dossi e sconnessioni del circuito, inoltre in tre punti della pista (uno per giro) Heidfeld avrebbe dovuto rallentare a favore di fotografi e camera car.

Il tempo rilasciato da Bmw – compreso il circuito moderno – fu 8’34’’, ma diversi fan cronometrarono le tre sezioni eliminando i rallentamenti dovuti alle foto ottenendo un più ammirabile 7’31’’. Togliendo il tempo del circuito moderno molti stimarono un giro vicino ai sei minuti, quindi inferiore al record di Bellof, nonostante Heidfeld non avesse spinto al massimo in svariati punti. Tutte supposizioni, ma ci danno un’idea di quanto fossero veloci le F1 già dodici anni fa, figuriamoci ora. L’impressionante tempo di 5’19’’ della Porsche 919 Evo non verrà battuto a breve, ma forse una F1 moderna potrebbe farcela, ammesso di averle il coraggio di spingerla al limite dentro l’Inferno Verde. Chissà, magari prossimamente lo scopriremo…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Sette stupende livree da corsa per la Porsche 935

Sette stupende livree da corsa per la Porsche 935

18 maggio 2019

Bentley ha realizzato un libro da più di 200.000 euro

Bentley ha realizzato un libro da più di 200.000 euro

17 maggio 2019

20.000 congratulazioni per McLaren

20.000 congratulazioni per McLaren

17 maggio 2019

Hennessey sta preparano il primo telaio della Venom F5

Hennessey sta preparano il primo telaio della Venom F5

17 maggio 2019

A Goodwood tornerà il marchio De Tomaso

A Goodwood tornerà il marchio De Tomaso

16 maggio 2019

Presentate le nuove Mini Clubman & Countryman JCW

Presentate le nuove Mini Clubman & Countryman JCW

16 maggio 2019

Si finge compratore e poi ruba una 288 GTO

Si finge compratore e poi ruba una 288 GTO

16 maggio 2019

McLaren svela la nuova GT

McLaren svela la nuova GT

16 maggio 2019

E' partita la 1000 Miglia!

E' partita la 1000 Miglia!

15 maggio 2019

Cifre da capogiro per la Porsche più antica di sempre

Cifre da capogiro per la Porsche più antica di sempre

15 maggio 2019