di Tommaso Ferrari - 22 febbraio 2019

Ricordate l'ultima volta di una F1 al Nurburgring?

Godiamoci nuovamente il giro di Nick Heidfeld lungo l'Inferno Verde del 2007
28 Aprile 2007. Dopo la fine della 4 Ore del Nurburgring della serie VLN l’Inferno Verde stava aspettando qualcosa di insolito, qualcosa che non calcava quell’asfalto pieno di graffiti da molto molto tempo, una monoposto di Formula 1. In coincidenza con la gara del VLN infatti Bmw aveva organizzato una giornata per i suoi fan con una sorpresa bella grossa: Nick Heidfeld avrebbe guidato una Bmw-Sauber F1.06 per tre giri dimostrativi lungo la Nordschleife, compreso il circuito GP moderno. Il motore era il Bmw P86, un 2.4 litri V8 da 750 cavalli e 19.000 giri, unito a un peso di 605 chili, tanto carbonio e freni carbo-ceramici; insomma una bella pretendente al titolo di regina del ‘Ring. Il record di Bellof era in pericolo? Ni. La F1 montava gomme molto dure ‘dimostrative’, rapporti accorciati per il ‘Ring ma con una velocità massima bloccata a 275 km/h, mentre l’altezza da terra era cresciuta notevolmente per dossi e sconnessioni del circuito, inoltre in tre punti della pista (uno per giro) Heidfeld avrebbe dovuto rallentare a favore di fotografi e camera car.
Il tempo rilasciato da Bmw – compreso il circuito moderno – fu 8’34’’, ma diversi fan cronometrarono le tre sezioni eliminando i rallentamenti dovuti alle foto ottenendo un più ammirabile 7’31’’. Togliendo il tempo del circuito moderno molti stimarono un giro vicino ai sei minuti, quindi inferiore al record di Bellof, nonostante Heidfeld non avesse spinto al massimo in svariati punti. Tutte supposizioni, ma ci danno un’idea di quanto fossero veloci le F1 già dodici anni fa, figuriamoci ora. L’impressionante tempo di 5’19’’ della Porsche 919 Evo non verrà battuto a breve, ma forse una F1 moderna potrebbe farcela, ammesso di averle il coraggio di spingerla al limite dentro l’Inferno Verde. Chissà, magari prossimamente lo scopriremo…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

21 agosto 2019

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

21 agosto 2019

Audi presenta la nuova RS6 Avant

Audi presenta la nuova RS6 Avant

21 agosto 2019

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

20 agosto 2019

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

20 agosto 2019

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

20 agosto 2019

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

20 agosto 2019

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

20 agosto 2019

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

19 agosto 2019

McLaren Speedster: una Ultimate Series per il piacere di guida

McLaren Speedster: una Ultimate Series per il piacere di guida

19 agosto 2019