Bmw presenta la M4 CSL per i 50 anni della divisione Motorsport

Più cavalli, meno peso, aspetto più minaccioso e modifiche pensate per la pista, una ricetta che dovrebbe dare ottimi frutti

1/8

Presentata per festeggiare le 50 candeline della divisione M la M4 CSL ha un bel bagaglio storico da portarsi sulle spalle, dato che deve rendere conto alla sua antenata, la magnifica M3 E46 CSL. Un buon punto d’inizio è che la M4 CSL può vantarsi d’essere la ‘M’ più veloce di sempre, traguardo che non è stato raggiunto appiccicando tre letterine sul baule e via. I sedili posteriori non ci sono più, quelli anteriori sono a guscio in carbonio (12 kg in meno a sedile), i freni carboceramici salvano altri 14.3 chili, la carrozzeria è stata alleggerita, lo scarico è in titanio e anche gli interni hanno contribuito a limare qualcosa dalla bilancia.

Il risultato è di 100 chili in meno rispetto alla M4 Competition, anche se 1.625 chili a secco fanno fatica a fregiarsi del titolo ‘Lightweight’. Il 3.0 litri biturbo è salito a 550 cavalli di potenza con 650 Nm, che muovendo un quintale in meno portano la CSL da 0 a 100 in 3,7 secondi fino a 305 km/h, senza dimenticarsi di sottolineare un notevolissimo 7’20’’207 al Nurburgring. L’aspetto che è cambiato ancor di più rispetto a peso e cavalleria è… proprio l’aspetto.

Splitter malefico, minigonne e diffusore in carbonio, fari a led gialli che riprendono quelli della M4 GT3 e profili rossi ovunque, attorno alla griglia, alle minigonne e sopra il tetto fino a circondare le bombature del cofano. Gli interni sono inondati di carbonio e altri dettagli rossi, che decorano anche i sedili dal design racing, al retro invece – come per la Giulia GTAm – troviamo l’alloggio per due caschi nel caso vogliate divertirvi in pista. A questo proposito Bmw ha messo alla CSL delle Michelin Cup 2 R di primo equipaggiamento, cerchi forgiati da 19 e 20 pollici, assetto ribassato e una campanatura più negativa. Una serie di modifiche e di aggiornamenti che renderanno la M4 CSL ben più aggressiva e precisa della M4 Competition, ma la sua sfida più grande sarà la 992 GT3, e lì si che la lotta sarà serrata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Falken dedica il corto 2022 della 24 H del 'Ring ai suoi fans

La 24 Ore del Nurburgring non sarebbe così incredibile senza gli appassionati che ogni anno invadono i boschi dell'Eifel, e finalmente nel 2022 sono tornati a ravvivare il 'Ring

Falken dedica il corto 2022 della 24 H del 'Ring ai suoi fans

01 July 2022

Pronta la prima Jaguar C-Type Continuation

L'inglese capace di dominare a Le Mans è pronta per il 2022, ricostruita secondo le tecniche dell'epoca e con un 3.4 litri da 220 cavalli

Pronta la prima Jaguar C-Type Continuation

01 July 2022

Robin Schute vince la Pikes Peak 2022 con un meteo terrificante

Nebbia fittissima, pioggia e vento non fermano la Wolf di Schute, mentre la Hoonipigasus di Block è stata costretta al ritiro

Robin Schute vince la Pikes Peak 2022 con un meteo terrificante

30 June 2022

La Project ONE AMG debutta ufficialmente a Goodwood

Al FOS 2022 vediamo in azione la hypercar con il motore delle F1 moderne, dopo anni di sviluppo

La Project ONE AMG debutta ufficialmente a Goodwood

30 June 2022

Le 10 manche più veloci del FOS

Dalla Viper GTS-R alla Subaru GL, fino alla sbalorditiva McMurtry

Le 10 manche più veloci del FOS

29 June 2022

Incredibile Goodwood!

Come sempre il FOS si è rivelato straordinario, pieno zeppo di vetture sconvolgenti per gli appassionati

Incredibile Goodwood!

28 June 2022

Roger Dubuis presenta l'Excalibur Spider Huracàn

Al FOS ha svelato il nuovo cronografo ispirato alla Huracàn della Squadra Corse Lamborghini

Roger Dubuis presenta l'Excalibur Spider Huracàn

28 June 2022

RennTech realizza una AMG GT Black Series con un lato ancora più oscuro

La supercar di Affalterbach arriva ad erogare 1.066 cavalli e 1.127 Nm pronti a rallentare il moto terrestre

RennTech realizza una AMG GT Black Series con un lato ancora più oscuro

27 June 2022

Finalmente vediamo la 992 GT3 RS come mamma l'ha fatta

La belva di Stoccarda avrà un'aerodinamica estrema, più potenza, PDK e tanti dettagli per la pista

Finalmente vediamo la 992 GT3 RS come mamma l'ha fatta

24 June 2022

All'asta la De Tomaso Pantera di Playboy!

Una storia speciale per questa Pantera, diventata ancora più temibile dopo un passato in rosa (letteralmente)

All'asta la De Tomaso Pantera di Playboy!

24 June 2022