di Tommaso Ferrari
- 20 March 2019

Piacere meccanico: una Bmw M635 Csi Group A a Spa

Sound, sensazioni, dinamica... tutto senza filtri in questa gara classica
Così come accade durante il Goodwood revival, anche queste gare classiche a Spa sono spettacolari. Nessun filtro, strategie o DRS, solo pura meccanica e capacità di guida che rendono la competizione molto più coinvolgente per chi guarda rispetto a tante altre con vetture moderne, figurarsi poi se uno vi partecipa. Questo in particolare è il video on board di una Bmw M635 Csi Gruppo A che viene spremuta come si deve lungo quel meraviglioso nastro d’asfalto che è il circuito di Spa-Francorchamps, mentre è circondata da Ford Capri, Lotus Cortina, Jaguar XJ12, altre Bmw e via dicendo. Già la M635 Csi originale è un piacere da guidare, piuttosto veloce e confortevole ma soprattutto con un sound e una comunicatività incredibili, ma questa Gruppo A è tutt’altra storia: il 3.5 litri sei in linea (costruito in collaborazione con Alpina e Schnitzer Motorsport) eroga oltre 300 cavalli trasmessi alle ruote posteriori da un cambio a cinque rapporti specifici per Spa e nonostante la trazione posteriore l’equilibrio generale è squisito non facendo scomporre la Bmw nemmeno alla Eau Rouge. Ovviamente anche il pilota ci mette del suo, guidando in maniera pulitissima e senza sbavature, sfruttando come si deve quel melodioso sei cilindri e non prendendo rischi a caso, anche perché può non sembrare ma una vettura del genere arriva a valere anche oltre 400.000 euro. Potrà non essere veloce neanche lontanamente come una Bmw M5 ma con tutte quelle sensazioni prettamente meccaniche e con un circuito così avrete ben poco da rimpiangere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

10 July 2020

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

09 July 2020

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

08 July 2020

Bmw M5: la Competition sarà superata

Bmw M5: la Competition sarà superata

07 July 2020

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

06 July 2020

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

05 July 2020

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

04 July 2020

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

03 July 2020

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

02 July 2020

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

01 July 2020