di Matteo di Lallo
- 15 June 2020

Bmw M5: la nuova generazione sarà full Electric

Attesa per il 2024, la nuova generazione sarà una full electric con un’autonomia di 700 km e uno scatto da 0-100 km/h davvero bruciante, si parla di soli 2,9 secondi.

1/6

Con buona pace per la maggior parte degli appassionati del Marchio di Monaco di Baviera, la prossima generazione del modello sportivo di punta di Bmw non solo non riproporrà l’iconico V10 aspirato, capace di ululati a dir poco afrodisiaci, ma dirà addio persino all’attuale V8 biturbo, robusto e corposo tanto nel sound quanto nelle performance.

In attesa, infatti, di assistere alla presentazione del restyling dell’attuale generazione, che dovrebbe avvenire nel giro di qualche settimana, sono già apparsi in rete indiscrezioni che indicano come la prossima generazione della Bmw M5 abbandonerà definitivamente il motore termico per abbracciare la tecnologia a batteria.

1/8

Stando a quanto riportato da Car Magazine, la prossima generazione, che dovrebbe fare la sua comparsa sulle scene internazionali entro il 2024, dovrebbe fregarsi o di una motorizzazione completamente elettrica o di una variante ancora termica ma ibrida plug-in. Nel primo caso si tratterebbe di ben 3 motori elettrici, che insieme andrebbero a generare la bellezza di più di 1.000 Cv di potenza, alimentati da un unico e corposo pacco batterai da ben 135 kWh.

Una soluzione, quella dei tre motori, che vedrebbe un’unità elettrica designata a spingere le ruote anteriori mentre le altre due unità elettriche incaricate di alimentare ognuna una delle due ruote posteriori. Un powertrain a zero emissioni capace naturalmente di prestazioni fuori dal comune, si parla, infatti, di uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi e allo stesso tempo di un’autonomia chilometrica massima di ben 700 chilometri con una sola ricarica.

Nel secondo caso dovrebbe avvalersi della stessa unità che ora equipaggia la X8 M con il motore V8 biturbo benzina abbinato ad un propulsore elettrico per una potenza massima di ben 750 Cv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

Due diverse concezioni, entrambe molto prestazionali, stessa accelerazione sullo 0-100 ma filosofie progettuali totalmente opposte. In uan drag race chi la spunta?

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

12 September 2020

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

Con un prezzo di 97.800 euro per la versione base a trazione posteriore, la Porsche Panamera restyling è già ordinabile anche in Italia ma le prime consegne sono fissate per ottobre.

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

10 September 2020

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

A breve saranno disponibili anche tutte le varianti ibride della nuova media di Wolfsburg: si tratta di cinque diverse versioni, tre mild hybrid e due plug-in hybrid.

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

09 September 2020

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

Sull’iconico e difficilissimo tracciato denomina Inferno Verde sembra proprio che la berlina vitaminizzata di Palo Alto sia in grado di star dietro se non persino superare una Porsche 911 con gli attributi.

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

08 September 2020

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

Una volta montato sul cruscotto raccoglie i vostri dati e vi fornisce in tempo reale indicazioni e suggerimenti anche audio per migliorare le vostre sessioni in pista.

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

07 September 2020

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

Uno spettacolare incidente ma per fortuna senza gravi conseguenze ha definitivamente fermato la vettura di Palo Alto preparata dai ragazzi di Unplugged Performance.

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

07 September 2020

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon sono state avvisate. La Casa dell’Elica metterà per la prima volta in commercio una versione station wagon della sua poderosa M3.

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

06 September 2020

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

Classica drag race sul quarto di miglio tra cavalline rampanti, rappresentative di epoche molto distanti tra loro. Chi avrà avuto la meglio?

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

05 September 2020

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

Risultato non proprio eccellente quello della sportiva elettrica di Zuffenhausen che nel test del doppio evitamento ostacolo non ha brillato poi più di tanto.

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

04 September 2020

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

Di primo acchito sembrerebbe essersi un po’ troppo “imborghesita” l’ultima evoluzione della supercar del Toro. Invece basta solo un “click” per ritrovare il carattere che la separa dall’Audi R8, con cui condivide parte della meccanica. Nel nuovo numero di evo, l'abbiamo testata. Vi mostriamo il video dell'Hot Lap del nostro pilota ufficiale, Tommy Maino.

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

03 September 2020