di Matteo di Lallo
- 15 June 2020

Bmw M5: la nuova generazione sarà full Electric

Attesa per il 2024, la nuova generazione sarà una full electric con un’autonomia di 700 km e uno scatto da 0-100 km/h davvero bruciante, si parla di soli 2,9 secondi.

1/6

Con buona pace per la maggior parte degli appassionati del Marchio di Monaco di Baviera, la prossima generazione del modello sportivo di punta di Bmw non solo non riproporrà l’iconico V10 aspirato, capace di ululati a dir poco afrodisiaci, ma dirà addio persino all’attuale V8 biturbo, robusto e corposo tanto nel sound quanto nelle performance.

In attesa, infatti, di assistere alla presentazione del restyling dell’attuale generazione, che dovrebbe avvenire nel giro di qualche settimana, sono già apparsi in rete indiscrezioni che indicano come la prossima generazione della Bmw M5 abbandonerà definitivamente il motore termico per abbracciare la tecnologia a batteria.

1/8

Stando a quanto riportato da Car Magazine, la prossima generazione, che dovrebbe fare la sua comparsa sulle scene internazionali entro il 2024, dovrebbe fregarsi o di una motorizzazione completamente elettrica o di una variante ancora termica ma ibrida plug-in. Nel primo caso si tratterebbe di ben 3 motori elettrici, che insieme andrebbero a generare la bellezza di più di 1.000 Cv di potenza, alimentati da un unico e corposo pacco batterai da ben 135 kWh.

Una soluzione, quella dei tre motori, che vedrebbe un’unità elettrica designata a spingere le ruote anteriori mentre le altre due unità elettriche incaricate di alimentare ognuna una delle due ruote posteriori. Un powertrain a zero emissioni capace naturalmente di prestazioni fuori dal comune, si parla, infatti, di uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi e allo stesso tempo di un’autonomia chilometrica massima di ben 700 chilometri con una sola ricarica.

Nel secondo caso dovrebbe avvalersi della stessa unità che ora equipaggia la X8 M con il motore V8 biturbo benzina abbinato ad un propulsore elettrico per una potenza massima di ben 750 Cv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

10 July 2020

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

09 July 2020

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

08 July 2020

Bmw M5: la Competition sarà superata

Bmw M5: la Competition sarà superata

07 July 2020

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

06 July 2020

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

05 July 2020

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

04 July 2020

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

03 July 2020

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

02 July 2020

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

01 July 2020