a cura della redazione - 10 maggio 2018

Svelata la Nuova M5 Competition

E pare più cambiata del previsto...
1/7

Qualche giorno fa erano sfuggiti i dettagli tecnici della nuova Bmw M5 in versione Competition, ed ora eccola qua, in tutta la sua potenza e imponenza. 625 cavalli e 750 Nm di coppia per quasi due tonnellate di peso, e una cartella stampa che pone un po’ troppo l’accento su dettagli come gli specchietti retrovisori e la griglia frontale di colore scuro, gli inserti delle maniglie in tinta con la carrozzeria e eventuali badge ‘Competition’. Poco dopo però ci si sposta anche alla parte meccanica. Questa M5 non ha ricevuto lo stravolgimento subito dalla M2 con il pacchetto Competition che di fatto l’ha resa la Nuova M2 con cambiamenti notevoli, ma Bmw dichiara comunque che questa M5 può considerarsi quasi un nuovo modello della super berlina, visti i numerosi affinamenti sottopelle, più di quanto possa apparire. Oltre alle modifiche al motore – che ora rendono la Bmw più potente della sua nemesi, la Mercedes Amg E63 S – la M5 Competition ha supporti motore decisamente più rigidi (con un rapporto di rigidità che passa da 580 N/mm a 900) che aiutano l’ingresso in curva e a limitare i trasferimenti di carico dell’anteriore, molle più rigide del 10% e un assetto ribassato di 7 millimetri, per limitare il rollio e ridurre l’altezza del baricentro.

Le barre anti rollio sono più rigide anch’esse, mentre la geometria dell’anteriore è cambiata in favore di un camber ancora più negativo; altra nota positiva è data dall’inedito scarico sportivo M che oltre ad avere i terminali verniciati in scuro opaco sarà leggermente più rumoroso. L’unica significativa nota estetica per l’esterno è data dal nuovo disegno a Y dei cerchioni da 20 pollici, peraltro più leggeri dei precedenti, mentre gli interni sono come sempre lussuosissimi e recano il logo M5 sul battitacco e riprendono i colori della divisione M sulle cinture di sicurezza. La M5 Competition non è il cambiamento radicale che abbiamo visto con la M2, ma sembra comunque essere più di una M5 standard con qualche cavallo in aggiunta e l'assetto un po’ più vicino a terra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

"BB3X8 Fuorilegge Development Program". Amore o odio

25 aprile 2019

La DBS Superleggera perde il tetto

La DBS Superleggera perde il tetto

24 aprile 2019

Lamborghini ammalia Kyoto

Lamborghini ammalia Kyoto

24 aprile 2019

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

24 aprile 2019

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

24 aprile 2019

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

23 aprile 2019

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

23 aprile 2019

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

23 aprile 2019

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

22 aprile 2019

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

22 aprile 2019