di Tommaso Ferrari - 15 marzo 2019

La Bmw M3 E30 al suo meglio?

Dopo Eagle, Alfaholics, SInger etc. ora esiste anche la Redux che ha coraggiosamente messo le mani su un'icona
1/11

Ultimamente – specialmente in Inghilterra – stan prendendo sempre più piede questi cosiddetti Restomod, ovvero ‘restauri migliorativi e rimodernanti’ di auto classiche. Detta così in realtà è riduttiva perché spesso quello che si ottiene sono vere e proprie opere d’arte, basta pensare a Eagle, Singer, Alfaholics e via dicendo. Ora però c’è una nuova concorrente in giro, la Redux. Questa azienda inglese ha deciso di modificare una delle icone del piacere di guida, la Bmw M3 E30, peraltro in maniera spettacolare. Voi – o loro – trovate una E30 in buone condizioni, la consegnate alla Redux e da lì inizia un lavoro impressionante: l’auto viene completamente smontata, il telaio viene controllato e in caso sistemato e buona parte dei componenti è migliorata. Il motore quattro cilindri passa da 2.3 litri a 2.5 litri grazie ad un leggero aumento dell’alesaggio, riceve nuove bielle, pistoni ed un albero motore rifatto e a questo punto dovete scegliere: aspirato o turbo?

Già, perché la Redux può mantenere il 2.5 litri aspirato (immaginiamo con una potenza intorno ai 260/270 cavalli) o aggiungere un turbocompressore che porterà la cavalleria in gioco a 387 cavalli per 528 Nm di coppia. E sappiamo tutti quanto sia leggera la E30. Un turbo non rispecchia esattamente la filosofia della prima M3 e anche il fondatore dell’azienda dice che la scelta non è stata facile, ma ha ipotizzato una M3 E30 moderna e turbocompressa, come l’M3 e M4 di oggi. Oltre alle modifiche al motore avrete un cambio a cinque marce manuale, frizione rinforzata, nuovo scarico in acciaio inox, sospensioni EXE-TC regolabili, freni AP Racing a sei pistoncini e Michelin Pilot Sport 4S. Redux costruirà solo 30 esemplari della sua interpretazione moderna della M3 E30, ma siamo certi che se la domanda fosse più elevata potrebbe anche lasciarsi andare. Il prezzo è solo su richiesta, ma a giudicare dalla ‘concorrenza’ sarà tutto tranne che basso…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

"BB3X8 Fuorilegge Development Program". Amore o odio

25 aprile 2019

La DBS Superleggera perde il tetto

La DBS Superleggera perde il tetto

24 aprile 2019

Lamborghini ammalia Kyoto

Lamborghini ammalia Kyoto

24 aprile 2019

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

24 aprile 2019

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

24 aprile 2019

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

23 aprile 2019

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

23 aprile 2019

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

23 aprile 2019

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

22 aprile 2019

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

22 aprile 2019