a cura della redazione
- 10 November 2020

Bmw M2 Competition: le normative sulle emissioni le hanno regalato 40 Cv in più

Le sempre più severe normative sulle emissioni hanno spinto la Casa dell’Elica a dotare la nuova Competition con un nuovo motore da ben 410 Cv e 550 Nm.

1/13

Perché la Casa di Monaco di Baviera ha deciso di dotare la sua nuova M2 Competition con una versione depotenziata del motore delle M3 e M4 e non con una variante vitaminizzata del già disponibile motore della M2 “classica”? Vi sembrerà strano ma la scelta fu dettata dal sempre maggiore inasprimento delle normative sulle emissioni inquinanti. A fronte, infatti, di maggiori prestazioni e di superiori valori di potenza e coppia, scegliere il motore delle attuali M3 e M4 e depotenziarlo risultò per Bmw la scelta più facile, veloce e soprattutto economica per rientrare nelle sempre più severe normative europee.

Adeguare agli ultimissimi standard sulle emissioni il sei cilindri in linea da 370 Cv della Bmw M2 “classica” avrebbe richiesto una significativa riprogettazione e quindi una consistente spesa oltre a tempistiche sicuramente maggiori, aspetti negativi che la Casa bavarese non poteva permettersi. La soluzione fu quindi trovata nell’adozione del 3,0 litri 6 cilindri in linea biturbo benzina delle attuali Bmw M3 e M4 che oltre a rientrare nelle più stringenti normative assicurava anche valori di coppia e potenza nettamente maggiori del motore della M2 “classica”.

Non va, infatti, dimenticato che la Bmw M2 in versione classica adottava il 3,0 litri 6 cilindri in linea turbo benzina denominato N55, un motore che fece la sua comparsa sul mercato per la prima volta nel 2009. Questo motore è oggi sostituito dal 3,0 litri 6 cilindri in linea biturbo benzina denominato B58, un propulsore che debuttò sul mercato per la prima volta nel 2016 sulla Bmw 340i. Sotto il cofano della M2 Competition fece però la comparsa fin da subito il 3,0 litri 6 cilindri in linea biturbo benzina denominato S55, l’unità che equipaggia le attuali Bmw M3 e M4 e che deriva dal N55 dopo un’attenta riprogettazione.

Questa unità come il nuovo B58 sono in grado di rispettare le ultimissime normative sulle emissioni inquinanti anche sotto i più proibitivi standard Wltp. Capite bene quindi come la Casa di Monaco di Baviera preferì rivisitare solamente il motore S55 della M4 e inserirlo sotto il cofano della M2 Competition invece di rivisitare sia il motore N55 che il S55. Una scelta sicuramente economica che però ha permesso a Bmw di dotare la sua nuova M2 Competition di un motore più potente ma soprattutto di un motore sicuramente M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lamborghini Huracán STO: dalla pista alla strada

Ecco l’ultima evoluzione in chiave corsaiola della supercar del Toro. Il suo biglietto da visita: stesso V10 da 640 Cv della Performante, 43 kg di peso in meno, trazione posteriore, carreggiate allargate e un’aerodinamica ancora più spinta. Il listino parte da 304.283 euro.

Lamborghini Huracán STO: dalla pista alla strada

27 November 2020

Toyota Yaris GR: il Nurburgring cade ai suoi piedi

Sull’iconico Inferno Verde la Yaris by Gazoo Racing ha fermato il cronometro sotto gli 8 minuti nel time attack sul giro Bridge-to-Gantry.

Toyota Yaris GR: il Nurburgring cade ai suoi piedi

27 November 2020

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

Il sistema di sovralimentazione avrebbe alzato il baricentro dell'auto e aumentato il peso del motore, peggiorandone la dinamica di guida.

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

26 November 2020

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

A dirlo è stato nientemeno che Tiff Needell dopo aver messo a ferro e fuoco la supercar di Maranello su una strada ricca di curve.

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

26 November 2020

Come suona una Ferrari F40 LM con scarico diretto?

Un suono talmente idilliaco ed esagerato da funzionare meglio di una caraffa di caffè presa la mattina appena sveglio.

Come suona una Ferrari F40 LM con scarico diretto?

25 November 2020

Sull’iconico Inferno Verde è possibile trovare anche un trattore

Spinto dal suo poderoso 6 cilindri da 12,8 litri di cilindrata e 500 Cv, il Claas Xerion 5000 Trac VC ha portato a termine un intero giro del Nürburgring.

Sull’iconico Inferno Verde è possibile trovare anche un trattore

25 November 2020

Ecco come la Koenigsegg Jesko produce tutti quei cavalli e supera le emissioni

Fino a 1.600 CV e 1.500 Nm, un telaio monoscocca in fibra di carbonio e un’aerodinamica particolarmente studiata sono le carte in tavola di una fra le più innovative delle hypercar di ultima generazione.

Ecco come la Koenigsegg Jesko produce tutti quei cavalli e supera le emissioni

24 November 2020

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

Con un consumo medio secondo l’EPA di 4 chilometri al litro di carburante, la Bugatti Chiron Pur Sport è una vera e propria idrovora di benzina verde.

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

24 November 2020

La Ford Mustang di Ken Block annichilisce una McLaren Senna

In una classica drag race la vettura dell’iconico stuntman e pilota di rally statunitense ha dato una bella paga alla supercar inglese.

La Ford Mustang di Ken Block annichilisce una McLaren Senna

23 November 2020

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

Stando ai progettisti l’hypercar elettrica croata sarà in grado di andare in sovrasterzo senza l’aiuto dell’elettronica.

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

23 November 2020