Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

Sulle versioni sportive, diversamente da Audi e Mecedes, la Casa bavarese continua a offrire la più divertente leva con schema ad H.

1/3

Per omaggiare il suo iconico cambio manuale, trasmissione che la Casa dell’Elica continua a offrire anche sui suoi modelli più prestazionali con buona pace dei numerosi appassionati della guida analogica, la Bmw ha rilasciato in rete un video che mette in mostra come è fatta e come funziona la trasmissione manuale con 6 rapporti che equipaggia le Bmw M3 ed M4.

Sicuramente a oggi esistono trasmissioni automatiche talmente sofisticate da risultare nettamente migliori dal punto di vista prestazionale e della gestione dei consumi rispetto a qualsiasi cambio manuale anche se azionato dal migliore dei piloti. Questo aspetto positivo non può però eliminare l’elevato piacere di guida che un buona leva manuale e un preciso terzo pedale possono regalare a colui che si siede dietro al volante di una sportiva.

BMW, infatti, ritiene che guidare sulle strade di tutti i giorni sia diverso. E che per molti clienti affezionati ai modelli del passato premere la frizione e innestare le marce di proprio pugno abbia tutto un altro sapore. Il cambio che equipaggia le nuove Bmw M3 e M4 altro non che un cambio manuale con 6 rapporti e classico schema ad H che prevede la retromarcia in alto a sinistra.

Affiancato da un volano bimassa, una flangia dell’albero motore rinforzata e una frizione bidisco con quattro strati di attrito, il cambio manuale è completamente analogico e privo di elettronica, se non fosse per il sensore di marcia e l’assistente di cambiata elettronico, e si fregia di una leva fissata con doppi attacchi al tunnel di trasmissione e alla scocca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Automobili Estrema Fulminea, Nomen omen all' ennesima potenza.

Spinta da 4 motori elettrici da 2040 CV complessivi promette prestazioni esaltanti e 500 km di autonomia.

Automobili Estrema Fulminea, Nomen omen all' ennesima potenza.

17 May 2021

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

Potrebbe superare i 7 milioni di dollari, è l’unica con il carbonio blu a vista

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

15 May 2021

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

Grande attenzione alla piattaforma PPE, forse impiegata anche per la Boxster

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

14 May 2021

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

Preparate gli occhiali da sole e la cassetta di Phil Collins, la poster-car più iconica degli anni '80 è tornata.

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

13 May 2021

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

12 May 2021

GMA Project Two, la T50 Low Cost

V12, cambio manuale, aereodinamica tradizionale. What else?

GMA Project Two, la T50 Low Cost

12 May 2021

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

Lotus ha fatto sapere che non verrà portato avanti lo sviluppo della mitica Elise, presentata a Francoforte nel lontano 1995.

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

11 May 2021

Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

Quando di cognome fai Suzuki e porti il nome di uno dei circuiti più iconici del panorama italiano, le aspettative non possono che essere molto alte.


Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

11 May 2021

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

La Ferrari 812 Competizione è l’ultima nata tra la versioni speciali del costruttore di Maranello, derivata dalla già sorprendente 812 Superfast.

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

10 May 2021

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

La coupé realizzata in collaborazione con Subaru si rinnova, mantenendo il motore aspirato, la trazione posteriore e il peso sotto i 1.300 kg

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

21 April 2021