BMW ha svelato alcuni prototipi "CSL" mai nati

M3 CSL V8, M5 CSL, M6 CSL... nascosti nei sotterranei della divisione M ci sono delle perle uniche al mondo

1/6

Una delle M3 più desiderate e agognate è la E46 CSL, 110 chili più leggera della M3 standard, carbonio ovunque, sedili a guscio, cerchi BBS da 19’’, più potente e molto molto rara. Se pensate che la sigla CSL fosse stata abbandonata per anni e che fosse tornata in auge solo ora (con la brutale M4 CSL) siete fuori strada, perché la divisione M ha continuato a sperimentare e a creare oggetti del divertimento unici, e per i 50 anni ha iniziato a condividerli col mondo. In questo video ci vengono presentati alcuni prototipi della serie “CSL” che non hanno mai visto la luce, primo fra tutti lo spettacolare progetto per una M3 E46 V8, con l’otto cilindri della M5 E39 sotto il cofano ulteriormente preparato per arrivare a 430 cavalli.

Il sound è rabbiosissimo, ancor più del sei cilindri, e con tutta quella potenza in più (quasi novanta cavalli rispetto alla E46 originale) e la maggior coppia da guidare dovrà essere persino più impegnativa. Il successivo prototipo è ancor più virile, una M5 V10 E60 il cui motore è stato portato a 5.7 litri di cilindrata per 630 cavalli di potenza, più di una Carrera GT, mentre il peso è calato drasticamente di 150 chili e il cambio è un doppia frizione sperimentale. Certi collezionisti ucciderebbero per averla in garage. A seguire c’è una M6 CSL, anche lei con il V10 portato a 630 cavalli, il cambio doppia frizione e un peso ridotto di cento chili, verniciata in un bellissimo amaranto. Si intravede anche una M2 CSL… ma di questo parleremo un’altra volta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Falken dedica il corto 2022 della 24 H del 'Ring ai suoi fans

La 24 Ore del Nurburgring non sarebbe così incredibile senza gli appassionati che ogni anno invadono i boschi dell'Eifel, e finalmente nel 2022 sono tornati a ravvivare il 'Ring

Falken dedica il corto 2022 della 24 H del 'Ring ai suoi fans

01 July 2022

Pronta la prima Jaguar C-Type Continuation

L'inglese capace di dominare a Le Mans è pronta per il 2022, ricostruita secondo le tecniche dell'epoca e con un 3.4 litri da 220 cavalli

Pronta la prima Jaguar C-Type Continuation

01 July 2022

Robin Schute vince la Pikes Peak 2022 con un meteo terrificante

Nebbia fittissima, pioggia e vento non fermano la Wolf di Schute, mentre la Hoonipigasus di Block è stata costretta al ritiro

Robin Schute vince la Pikes Peak 2022 con un meteo terrificante

30 June 2022

La Project ONE AMG debutta ufficialmente a Goodwood

Al FOS 2022 vediamo in azione la hypercar con il motore delle F1 moderne, dopo anni di sviluppo

La Project ONE AMG debutta ufficialmente a Goodwood

30 June 2022

Le 10 manche più veloci del FOS

Dalla Viper GTS-R alla Subaru GL, fino alla sbalorditiva McMurtry

Le 10 manche più veloci del FOS

29 June 2022

Incredibile Goodwood!

Come sempre il FOS si è rivelato straordinario, pieno zeppo di vetture sconvolgenti per gli appassionati

Incredibile Goodwood!

28 June 2022

Roger Dubuis presenta l'Excalibur Spider Huracàn

Al FOS ha svelato il nuovo cronografo ispirato alla Huracàn della Squadra Corse Lamborghini

Roger Dubuis presenta l'Excalibur Spider Huracàn

28 June 2022

RennTech realizza una AMG GT Black Series con un lato ancora più oscuro

La supercar di Affalterbach arriva ad erogare 1.066 cavalli e 1.127 Nm pronti a rallentare il moto terrestre

RennTech realizza una AMG GT Black Series con un lato ancora più oscuro

27 June 2022

Finalmente vediamo la 992 GT3 RS come mamma l'ha fatta

La belva di Stoccarda avrà un'aerodinamica estrema, più potenza, PDK e tanti dettagli per la pista

Finalmente vediamo la 992 GT3 RS come mamma l'ha fatta

24 June 2022

All'asta la De Tomaso Pantera di Playboy!

Una storia speciale per questa Pantera, diventata ancora più temibile dopo un passato in rosa (letteralmente)

All'asta la De Tomaso Pantera di Playboy!

24 June 2022