di Tommaso Ferrari - 17 gennaio 2019

L'asta giapponese dei sogni?

Skyline ultra rare, R8 LMS, Ferrari by Koenig, Caparo...
1/8

Dai Giapponesi c’è (quasi) sempre da imparare. Di certo sanno come mettere in piedi un’asta da sogno, fra modelli stradali e da corsa, nuovi e vecchi, gloriosi o abbandonati ma tutti comunque estremamente desiderabili e particolarmente originali. Alla BH Auction di Tokyo non troverete ‘banali’ AMG o Bugatti Veyron o McLaren che attendono che il loro prezzo triplichi ma cose più... esclusive. Ad esempio due delle poche Ferrari presenti sono una meravigliosa e perfetta F40 venduta per 984.000 euro e una Testarossa preparata da Koenig con un design un po’ ‘volgare’ per noi europei ma che in Giappone adorano, anche perché grazie a due turbocompressori ora ha 800 cavalli.

Dal lato opposto (per ben 68.800 euro) abbiamo una adorabile e rara Honda S800 Coupè, piccola, agile e con un 4 cilindri da 791 cc e 70 cavalli che arriva a 8.000 giri e fino a 10.000 (!) in versione da corsa. Altra sorpresa è che per meno di 50.000 euro (a quanto pare non è un errore) potete aggiudicarvi un’Audi R8 Taisan Fukushima LMS Ultra… una spettacolare auto da competizione al prezzo di una R8 prima serie. A Tokyo però fa la sua ricomparsa anche un’auto semi-dimenticata che oltre dieci anni fa aveva sconvolto il mondo, la Caparo T1: motore aspirato 3.5 litri con oltre 560 cavalli, 470 chili di peso, telaio e carrozzeria in carbonio, 0-100 in 2,5 secondi, progettata con l’aiuto di Gordon Murray; tuttora questi numeri fanno impallidire, soprattutto se calcolate il rapporto Cv/tonnellata… una sorta di Aston Martin Valkyrie del 2007, venduta ad una ‘bassa’ cifra di circa 200.000 euro.

Infine non potevano mancare Skyline di tutti i tipi: da una verdissima GTR R32 gruppo A con 600 cavalli, a un’altra GTR Zero-R e una GTR R34 V-Spec Nur II (venduta all’incredibile cifra di 198.000 euro) fino a una mostruosa GTR R35 ‘Kamikaze R Super Sonic’; se non basta il nome a renderla veloce sappiate che il suo VR38DETT da 4.1 litri biturbo ora sviluppa 1.063 cavalli cortesia della HKS. Per chi invece voleva qualcosa di più ‘normale’ c’erano anche una 911 R (venduta ad una cifra molto più umana di poco superiore ai 300.000 euro), una Ferrari 328 GTB e una Mustang GT500 ’14.

Source for the auction: Top Gear

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

"BB3X8 Fuorilegge Development Program". Amore o odio

25 aprile 2019

La DBS Superleggera perde il tetto

La DBS Superleggera perde il tetto

24 aprile 2019

Lamborghini ammalia Kyoto

Lamborghini ammalia Kyoto

24 aprile 2019

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

24 aprile 2019

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

24 aprile 2019

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

23 aprile 2019

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

23 aprile 2019

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

23 aprile 2019

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

22 aprile 2019

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

22 aprile 2019