di Tommaso Ferrari
- 28 March 2019

Bentley torna alla conquista della Pikes Peak

Stavolta si tenterà di stabilire il record per vetture stradali con la nuova Continental GT W12
Già solo per quella meravigliosa console centrale che ruota passando da analogica a digitale la Bentley Continental GT meriterebbe un premio, ma la casa di Crewe vuole conquistare ben altro trofeo tornando alle sue storiche origini da corsa. A fine Giugno infatti Bentley tenterà di conquistare nuovamente un record alla Pikes Peak Hillclimb, la corsa fino alle nuvole che si tiene in Colorado, dopo aver stabilito nel 2018 il primato per il SUV più veloce con la Bentayga. Il lussuoso fuoristrada con al volante Rhys Millen aveva abbassato di quasi due minuti il precedente record detenuto dalla Range Rover Sport SVR fermando il cronometro a 10’49’’90, solamente due secondi più lenta dell’Audi Sport Quattro S1 Pikes Peak o della leggendaria Peugeot 405 Turbo 16 (che però ovviamente avevano anche la parte sterrata da affrontare).
Stavolta però il record riguarderà le vetture stradali sportive, e la sfidante sarà la nuova Continental GT W12 con 635 cavalli e 900 Nm, sempre con Millen al volante. Un record ufficiale per le vetture stradali pare non esistere, il che semplifica non poco il compito della casa inglese, ma per avere dei riferimenti sappiate che una Porsche Cayman GT4 Clubsport sale le 156 curve (asfaltate) del percorso in 10’33'897. La Continental GT W12 resterà di serie eccezione fatta per qualche accorgimento adottato lo scorso anno con la Bentayga come sedili da corsa, rollbar e estintore, scarico Akrapovic e gomme Pirelli, oltre ad aver rimosso buona parte degli interni compresi i sedili posteriori. Tutto questo impegno da parte di Bentley è ammirevole, e non vediamo l’ora di vedere correre la Continental GT fino alla cima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

10 July 2020

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

09 July 2020

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

08 July 2020

Bmw M5: la Competition sarà superata

Bmw M5: la Competition sarà superata

07 July 2020

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

06 July 2020

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

05 July 2020

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

04 July 2020

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

03 July 2020

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

02 July 2020

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

01 July 2020