di Tommaso Ferrari - 05 marzo 2019

Bentley Continental GT Number 9 Edition

Una meravigliosa tonalità di verde e dettagli unici all'interno per festeggiare i cent'anni di Crewe
1/8

Eccola qua, la celebrazione di Crewe per i suoi cent’anni di lusso e stile racchiusa in una versione speciale della Bentley Continental GT chiamata ‘Number 9 Edition’. Ammettiamolo, siamo un po’ delusi. Il centenario è un traguardo che poche case al mondo possono vantare e ci aspettavamo qualcosa come la concept EXP 10 Speed Six piuttosto che una Continental GT messa in tiro per l’evento, ma a prescindere da questo il risultato è molto molto bello. Il Viridian Green che adorna carrozzeria e cerchi a dieci razze da 21’’ (volendo si può scegliere anche il Beluga Black) è semplicemente spettacolare, una delle tonalità di verde più affascinanti in circolazione, senza contare che così verniciata la bella linea della Continental è davvero elegante pur conservando la giusta aggressività. Il dettaglio distintivo è il numero nove dipinto sulla griglia anteriore che omaggia la Bentley Blower N°9 di Sir ‘Tim’ Birkin, uno dei Bentley Boys degli anni ’20 e ’30.

Birkin era un cliente Bentley nonché pilota e aiutò la casa di Crewe nel creare la 4 ½ Litre che nel 1930 diventerà la ‘Blower’: grazie alla collaborazione con l’ingegnere Amherst Villiers e ad un compressore volumetrico, il 4.5 litri arrivò a quasi 180 cavalli che quell’anno garantirono al Bentley Boy il record di velocità a Le Mans. Altri tocchi estetici sono qualche logo ‘9’ sulla fiancata e al retro e dettagli nero lucido lungo la carrozzeria. L’interno come al solito è lusso allo stato puro ma con qualche dettaglio che rimanda nuovamente al passato come gli interni in pelle in Cumbrian Green o Beluga Black con la B di Bentley impressa sul poggiatesta e sui pannelli delle portiere, i quadranti ispirati alla Blower, la console centrale in alluminio spazzolato e i comandi dell’orologio ricoperti in oro a 18 carati.

La caratteristica unica degli interni però si trova al centro del pannello rotante – veramente di classe – che nasconde lo schermo da 12,3’’: il quadrante centrale infatti ha incastonato un pezzo del sedile in legno ripreso dalla vettura originale di Birkin che corse a Le Mans, e che di recente ha subito un restauro completo. La N°9 Edition sarà prodotta in soli 100 commemorativi esemplari (quel sedile non sarà infinito dopotutto…) mossi dal solito W12 da 6.0 litri che porta la Continental da 0 a 100 in 3,7 secondi e fino a quasi 335 km/h; prezzo ancora sconosciuto, ma certamente elevatissimo rispetto alla versione standard.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Sette stupende livree da corsa per la Porsche 935

Sette stupende livree da corsa per la Porsche 935

18 maggio 2019

Bentley ha realizzato un libro da più di 200.000 euro

Bentley ha realizzato un libro da più di 200.000 euro

17 maggio 2019

20.000 congratulazioni per McLaren

20.000 congratulazioni per McLaren

17 maggio 2019

Hennessey sta preparano il primo telaio della Venom F5

Hennessey sta preparano il primo telaio della Venom F5

17 maggio 2019

A Goodwood tornerà il marchio De Tomaso

A Goodwood tornerà il marchio De Tomaso

16 maggio 2019

Presentate le nuove Mini Clubman & Countryman JCW

Presentate le nuove Mini Clubman & Countryman JCW

16 maggio 2019

Si finge compratore e poi ruba una 288 GTO

Si finge compratore e poi ruba una 288 GTO

16 maggio 2019

McLaren svela la nuova GT

McLaren svela la nuova GT

16 maggio 2019

E' partita la 1000 Miglia!

E' partita la 1000 Miglia!

15 maggio 2019

Cifre da capogiro per la Porsche più antica di sempre

Cifre da capogiro per la Porsche più antica di sempre

15 maggio 2019