Ben venga l'RS Torque Rear mode Audi

La nuova RS non vuole sfoggiare un Drift Mode, ma un intelligente sistema per eliminare il sottosterzo. Hurrah!

1/3

Nel 2017, quando la cosa del Drift Mode prendeva piede, Audi disse chiaramente di non essere interessata a tali frivoli giocattoli per adulti poco cresciuti, con Stephan Reil – a capo dello sviluppo tecnico – che allontanava chiaramente ogni dubbio: “Non vi sarà nella R8, né nella RS3 o RS4. Non mi piacciono, non ha senso starsene lì a bruciare gomme, non è veloce o efficace”. Avanti veloce fino al 2021, quando viene presentata la nuovissima RS3 e il suo innovativo “RS Torque Rear”, un sistema che può trasmettere tutta la coppia al retro e deviarlo addirittura alla singola ruota tramite due unità frizioni.

Un po’ come il Drift Mode della Focus RS insomma, però con un nome meno palese. Il perché però è una motivazione onestamente ottima: “è vero, andare di traverso non è veloce” dice Norbert Gobl, capo sviluppo del telaio “ma l’RS Torque Mode serve a eliminare il sottosterzo della vecchia RS3, e grazie a ciò si comporta meglio ed è ancora più rapida”. Certo, potete fare dei gran traversi con la nuova Audi ma lo scopo era appunto rendere la RS3 più divertente e dinamicamente capace, evitando quel frustrante allargare dell’anteriore coinvolgendo di più il retrotreno. E, ottima notizia, è esattamente ciò che hanno ottenuto! Ben venga l’elettronica quando riesce a generare trasformazioni simili!

Credits Car Throttle

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

McLaren ha un nuovo test driver

Il giovane Marvin Kirchhofer è il nuovo collaudatore di Woking

McLaren ha un nuovo test driver

03 December 2021

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

Il governo si è accorto della cazz... cavolata, facendo tirare un sospiro di sollievo agli appassionati già sufficientemente spremuti

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

03 December 2021

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

Dopo le folli Venom e Venom F5 il tuner texano si sta dando a un progetto inedito

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

02 December 2021

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

Come addio al 12 cilindri 5.2 litri e per omaggiare la Vantage V12 originale a Gaydon ricreeranno quella combinazione esplosiva

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

02 December 2021

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

Per noi la seconda senza dubbio, specialmente con questo allestimento, manca solo qualche cavallo...

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

01 December 2021

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

1.800 cavalli legalmente utilizzabili su strada sono un'emozione interessante da sperimentare

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

01 December 2021

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

Ritocchi estetici, elettronici e meccanici fanno volare questa familiare con 742 cavalli e 1.015 Nm

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

30 November 2021

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

L'ultima T-Spec è partita per il continente australiano, ma sarà l'ultima, insieme alla A110 e alla Lexus RC-F

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

30 November 2021

A corto di idee per Natale? Eccone una.

In vendita una magnifica (e chiassosa!) F430 Scuderia Spider 16 M, con 510 cavalli e una bellissima combinazione di colori

A corto di idee per Natale? Eccone una.

29 November 2021

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

Clarkson, Hammond e May proveranno (o distruggeranno) un sacco di stravaganti vetture francesi in "Carnage a Trois"

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

29 November 2021