di Tommaso Ferrari - 05 luglio 2019

BAC sforna la Mono R

Evoluzione della già pazzesca Mono, la R promette di essere imprendibile in pista e su strada

1/7

Difficile dimenticarsi della BAC Mono: la monoposto stradale inglese è talmente specializzata e pensata per la pista da far sembrare quasi deboluccia la sbalorditiva Caterham 620 R, non certo un’impresa facile, merito di un motore da 2.3 litri aspirato con 290 cavalli che muovono un peso inferiore ai 590 chili tramite un cambio sequenziale Hewland e con sospensioni push rod regolabili. La Mono aveva ricevuto un aggiornamento che aveva portato la potenza totale a 305 cavalli con l’aiuto della Cosworth e una cilindrata aumentata a 2.5 litri, ma quello era solo un ‘restyling’ in attesa di qualcosa di molto più cattivo, la BAC Mono R. A Goodwood infatti BAC ha presentato l’evoluzione della sua arma da Trackday: se non bastava prima ora abbiamo un 2.5 litri quattro cilindri aspirato preparato insieme alla Mountune per erogare 345 cavalli (con una potenza specifica record per un aspirato, 138 Cv/litro) alla sbalorditiva linea rossa di 8.800 giri.

Ovviamente la casa inglese non si è fermata qua, riducendo ulteriormente il peso della Mono fino a 555 chili a secco che garantiscono uno 0-100 in soli 2,5 secondi e una velocità massima superiore ai 270 km/h, e se non siete convinti che la Mono potrebbe essere la vettura da pista definitiva sappiate che ci sono ammortizzatori Ohlins regolabili, un assetto ulteriormente ribassato di 20 mm (e un serbatoio montato più in basso a favore del baricentro) e Pirelli Trofeo R come standard. Non è facile da notare ma anche esteticamente la Mono ha ricevuto aggiornamenti che hanno riguardato 44 pannelli in carbonio per migliorare deportanza e aerodinamica mentre gli interni ricevono un nuovo volante e pannelli portiera in fibra di carbonio opzionali. La Mono R sarà prodotta in soli 30 esemplari – a circa 215.000 euro l’uno – già venduti a chi possiede già la Mono. Peccato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

18 luglio 2019

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

17 luglio 2019

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

17 luglio 2019

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

17 luglio 2019

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

16 luglio 2019

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

16 luglio 2019

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

16 luglio 2019

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

16 luglio 2019

Rod Emory si dà alle 911

Rod Emory si dà alle 911

15 luglio 2019

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

15 luglio 2019