27 November 2019

Auto elettrica, chi fallisce ancora prima di cominciare

Tutti ormai scommettono sull’auto elettrica, ma c’è chi, come Dyson e Faraday Future, ha fallito prima ancora di cominciare.

1/19

Dendrobium D-1 electric hypercar

Non ho mai acquistato, né lo farò, perché non mi serve, il super tecnologico asciugacapelli Dyson, ma al fondatore dell’azienda, sir James Dyson, va riconosciuta una genialità non comune.

Partito da un garage e da un’ostinata sfida per realizzare il primo aspirapolvere al mondo senza sacchetto, oggi è a capo di una multinazionale che fattura 4 miliardi di euro l’anno e ha venduto nel mondo decine di milioni di prodotti hi-tech: dagli asciugamani super veloci, con i flussi d’aria a 690 km/h fino all’asciugacapelli con il motore più veloce di una F.1.

1 di 2
1/4

Dendrobium D-1 electric hypercar

Sir James Dyson è un imprenditore che ama innovare e proprio per questo era già pronto con la sua nuova scommessa tecnologica: l’auto elettrica. Progetto per il quale aveva assunto 400 ricercatori e investiti 2 miliardi di sterline: uno per lo sviluppo della batteria e uno per lo sviluppo del veicolo.

Progettazione in Gran Bretagna, produzione a Singapore, lancio commerciale nel 2020. “Sento l’adrenalina per questa grande sfida, è come essere sempre sul filo di un rasoio” aveva detto Dyson. Il filo, a quanto pare, deve essersi spezzato, perché a inizio ottobre Dyson ha annunciato che la sua rivoluzionaria auto elettrica non si farà.

“La decisione di rinunciare all’elettrica” ha spiegato in una mail inviata ai dipendenti “non dipende da problemi tecnici. Anzi, il nostro team ha creato una vettura innovativa ed eccitante. Il problema nasce però dalla difficoltà di conquistare spazio nel mercato, trovando degli acquirenti. Abbiamo studiato molte soluzioni, ma non siamo riusciti a escogitare il modo di rendere il progetto profittevole”.

Nessun fallimento, ha precisato Dyson. Le difficoltà sono sorte nella conversione del progetto in un prodotto “commercialmente fattibile”. Appunto: un fallimento commerciale. Ennesima dimostrazione che un conto è produrre e inventare elettrodomestici e un conto è produrre automobili. Dyson può consolarsi: è in buona compagnia.

1/15

FFZero1

Recentemente infatti Jia Yueting, miliardario cinese fondatore e amministratore delegato di Faraday Future - la start up sino americana nata con l'ambizione di produrre vetture elettriche di lusso e superare Tesla, ha presentato istanza di fallimento negli Stati Uniti. Il manager ha comunicato che venderà tutte le proprie quote azionarie per far fronte ai creditori che potrebbero esigere fino a 2 miliardi di dollari. Faraday Future era nata con un obiettivo molto ambizioso: rivoluzionare l’industria automotive con una gamma di auto elettriche ad alte prestazioni e a guida autonoma.

La rivoluzionaria hypercar a emissioni zero FFZero1 rimarrà una concept car: bella, ma impossibile

Primo modello la FFZero1, un’hypercar a zero emissioni spinta da quattro motori elettrici in grado di sviluppare 1.000 Cv, per un’accelerazione da 0 a 60 miglia, pari a circa 96,5 km/h, in meno di 3” e velocità massima di 200 miglia, equivalenti a oltre 320 km/h.

Alla FFZero1 era seguita, a inizio 2017, la FF91 una berlina lunga 5,25 metri equipaggiata con un powertrain elettrico da 1.050 Cv di potenza massima con batterie da 130 kWh e oltre 600 km di autonomia, ma da allora Faraday Future non è riuscita a raccogliere gli 850 milioni di dollari necessari per avviare la produzione di serie, nonostante l’anno scorso il 45% del capitale sia passato al colosso immobiliare cinese Evergrande per 2 miliardi di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

Una precisa preparazione di meccanica, aerodinamica e di assetto rende uguali ma diverse le due hypercar della Casa di Molsheim, due veri cacciabombardieri progettati per realizzare due obiettivi ben precisi e diversi tra loro.

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

30 July 2020

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

Il numero di luglio di evo è disponibile per te! La copertina di questo mese è dedicata alle supercar che inaugura il nuovo corso Ferrari: la SF90 Stradale.

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

28 July 2020

Ford Mustang Cobra Jet 1400: che caratteristiche ha il primo prototipo di dragster full electric di Ford?

Ford Mustang Cobra Jet 1400 è un dragster da oltre 1.400 Cv con motore elettrico anziché V8. Debutterà in pista a fine anno.

Ford Mustang Cobra Jet 1400: che caratteristiche ha il primo prototipo di dragster full electric di Ford?

27 July 2020

Lamborghini Urus VS Jeep Grand Cherokee Trackhawk: il video

Lamborghini Urus e Jeep Grand Cherokee Trackhawk, due tra i più potenti Suv attualmente disponibili sul mercato si sfidano in una classica drag race americana sul quarto di miglio. Chi l’avrà spuntata?

Lamborghini Urus VS Jeep Grand Cherokee Trackhawk: il video

26 July 2020