27 novembre 2019

Auto elettrica, chi fallisce ancora prima di cominciare

Tutti ormai scommettono sull’auto elettrica, ma c’è chi, come Dyson e Faraday Future, ha fallito prima ancora di cominciare.

1/19

Dendrobium D-1 electric hypercar

Non ho mai acquistato, né lo farò, perché non mi serve, il super tecnologico asciugacapelli Dyson, ma al fondatore dell’azienda, sir James Dyson, va riconosciuta una genialità non comune.

Partito da un garage e da un’ostinata sfida per realizzare il primo aspirapolvere al mondo senza sacchetto, oggi è a capo di una multinazionale che fattura 4 miliardi di euro l’anno e ha venduto nel mondo decine di milioni di prodotti hi-tech: dagli asciugamani super veloci, con i flussi d’aria a 690 km/h fino all’asciugacapelli con il motore più veloce di una F.1.

1 di 2
1/4

Dendrobium D-1 electric hypercar

Sir James Dyson è un imprenditore che ama innovare e proprio per questo era già pronto con la sua nuova scommessa tecnologica: l’auto elettrica. Progetto per il quale aveva assunto 400 ricercatori e investiti 2 miliardi di sterline: uno per lo sviluppo della batteria e uno per lo sviluppo del veicolo.

Progettazione in Gran Bretagna, produzione a Singapore, lancio commerciale nel 2020. “Sento l’adrenalina per questa grande sfida, è come essere sempre sul filo di un rasoio” aveva detto Dyson. Il filo, a quanto pare, deve essersi spezzato, perché a inizio ottobre Dyson ha annunciato che la sua rivoluzionaria auto elettrica non si farà.

“La decisione di rinunciare all’elettrica” ha spiegato in una mail inviata ai dipendenti “non dipende da problemi tecnici. Anzi, il nostro team ha creato una vettura innovativa ed eccitante. Il problema nasce però dalla difficoltà di conquistare spazio nel mercato, trovando degli acquirenti. Abbiamo studiato molte soluzioni, ma non siamo riusciti a escogitare il modo di rendere il progetto profittevole”.

Nessun fallimento, ha precisato Dyson. Le difficoltà sono sorte nella conversione del progetto in un prodotto “commercialmente fattibile”. Appunto: un fallimento commerciale. Ennesima dimostrazione che un conto è produrre e inventare elettrodomestici e un conto è produrre automobili. Dyson può consolarsi: è in buona compagnia.

1/15

FFZero1

Recentemente infatti Jia Yueting, miliardario cinese fondatore e amministratore delegato di Faraday Future - la start up sino americana nata con l'ambizione di produrre vetture elettriche di lusso e superare Tesla, ha presentato istanza di fallimento negli Stati Uniti. Il manager ha comunicato che venderà tutte le proprie quote azionarie per far fronte ai creditori che potrebbero esigere fino a 2 miliardi di dollari. Faraday Future era nata con un obiettivo molto ambizioso: rivoluzionare l’industria automotive con una gamma di auto elettriche ad alte prestazioni e a guida autonoma.

La rivoluzionaria hypercar a emissioni zero FFZero1 rimarrà una concept car: bella, ma impossibile

Primo modello la FFZero1, un’hypercar a zero emissioni spinta da quattro motori elettrici in grado di sviluppare 1.000 Cv, per un’accelerazione da 0 a 60 miglia, pari a circa 96,5 km/h, in meno di 3” e velocità massima di 200 miglia, equivalenti a oltre 320 km/h.

Alla FFZero1 era seguita, a inizio 2017, la FF91 una berlina lunga 5,25 metri equipaggiata con un powertrain elettrico da 1.050 Cv di potenza massima con batterie da 130 kWh e oltre 600 km di autonomia, ma da allora Faraday Future non è riuscita a raccogliere gli 850 milioni di dollari necessari per avviare la produzione di serie, nonostante l’anno scorso il 45% del capitale sia passato al colosso immobiliare cinese Evergrande per 2 miliardi di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento 14 e 15 dicembre a Livigno! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

De Tomaso P72: cuore americano, anima De Tomaso

De Tomaso P72: cuore americano, anima De Tomaso

13 dicembre 2019

Quattro motori elettrici per la prossima Porsche Macan

Quattro motori elettrici per la prossima Porsche Macan

12 dicembre 2019

Audi RS 5 Coupé e Sportback: la nuova generazione

Audi RS 5 Coupé e Sportback: la nuova generazione

12 dicembre 2019

Una Huracàn RWD sarà usata come Follow Me car all'Aeroporto di Bologna

Una Huracàn RWD sarà usata come Follow Me car all'Aeroporto di Bologna

11 dicembre 2019

Jaguar F-Type 2020: niente V6 e linea ridisegnata

Jaguar F-Type 2020: niente V6 e linea ridisegnata

10 dicembre 2019

McLaren 620R: la versione stradale della GT4

McLaren 620R: la versione stradale della GT4

10 dicembre 2019

Bentley Continental GT Limited Edition: 15 esemplari per celebrare la Pikes Peak

Bentley Continental GT Limited Edition: 15 esemplari per celebrare la Pikes Peak

10 dicembre 2019

Le 5 repliche di supercar più assurde

Le 5 repliche di supercar più assurde

09 dicembre 2019

Peugeot: il ritorno alla 24 Ore di Le Mans

Peugeot: il ritorno alla 24 Ore di Le Mans

09 dicembre 2019

Tesla e i tergicristalli elettrici

Tesla e i tergicristalli elettrici

09 dicembre 2019