di Tommaso Ferrari - 04 gennaio 2019

L'adorabile Austin Healey Sprite... beh, non lo è più

La piccola classica inglese immaginata come un'arma da pista per il campionato GT3
1/9

La Austin Healey Sprite all’epoca era stata un successo visto il suo prezzo economico, l’aspetto sbarazzino e la sua linea spider semplicissima ma apprezzata dai giovani. Meglio conosciuta come ‘Frog Eye’ (occhio di rana) a causa dei fari tondi e sporgenti e della calandra anteriore sorridente la Sprite era un bel giocattolino: spartana da far paura (inizialmente non c’erano nemmeno le maniglie delle portiere esterne) nonostante il piccolo motore da 948 cc e 44 cavalli aveva un bel sound ed era pure divertente a modo suo visto che pesava meno di una lampada da tavolo. Ma era aggressiva? Nah… . Il designer Arthur Springthorpe ha voluto sopperire a questa mancanza creando il render di una versione moderna, ma soprattutto di una versione moderna per il campionato GT3. E non manca decisamente di cattiveria.

Già la linea reinventata della versione stradale della Sprite è veramente ben riuscita e fluida ma la versione da corsa è impressionante: dietro c’è un diffusore enorme che non sfigurerebbe su un jet, mentre l’ala posteriore è più grossa di un’anta di un armadio Ikea, ovviamente con la bandiera inglese ai lati. Dietro i due sedili c’è un rollbar per irrigidire un assetto che sembra già di marmo, i passaruota sono stati gonfiati all’inverosimile, davanti ha delle alette canard per la deportanza e… quell’adorabile aspetto tonto/sorpreso che continua a regnare all’anteriore. Calcolando che la base che il designer ha usato è la Mazda Mx-5 ND siamo certi che nella realtà una versione stradale-retrò di questa Sprite sarebbe divertentissima, ma anche in versione GT3 non avrebbe problemi a conquistare un sacco di cuori come in origine.

Rendering by Arthur Springthorpe

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

26 marzo 2019

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

26 marzo 2019

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

25 marzo 2019

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

25 marzo 2019

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

25 marzo 2019

Rezvani Beast o Tank Military?

Rezvani Beast o Tank Military?

25 marzo 2019

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019