di Tommaso Ferrari - 04 gennaio 2019

L'adorabile Austin Healey Sprite... beh, non lo è più

La piccola classica inglese immaginata come un'arma da pista per il campionato GT3
  • Salva
  • Condividi
  • 1/9

    La Austin Healey Sprite all’epoca era stata un successo visto il suo prezzo economico, l’aspetto sbarazzino e la sua linea spider semplicissima ma apprezzata dai giovani. Meglio conosciuta come ‘Frog Eye’ (occhio di rana) a causa dei fari tondi e sporgenti e della calandra anteriore sorridente la Sprite era un bel giocattolino: spartana da far paura (inizialmente non c’erano nemmeno le maniglie delle portiere esterne) nonostante il piccolo motore da 948 cc e 44 cavalli aveva un bel sound ed era pure divertente a modo suo visto che pesava meno di una lampada da tavolo. Ma era aggressiva? Nah… . Il designer Arthur Springthorpe ha voluto sopperire a questa mancanza creando il render di una versione moderna, ma soprattutto di una versione moderna per il campionato GT3. E non manca decisamente di cattiveria.

    Già la linea reinventata della versione stradale della Sprite è veramente ben riuscita e fluida ma la versione da corsa è impressionante: dietro c’è un diffusore enorme che non sfigurerebbe su un jet, mentre l’ala posteriore è più grossa di un’anta di un armadio Ikea, ovviamente con la bandiera inglese ai lati. Dietro i due sedili c’è un rollbar per irrigidire un assetto che sembra già di marmo, i passaruota sono stati gonfiati all’inverosimile, davanti ha delle alette canard per la deportanza e… quell’adorabile aspetto tonto/sorpreso che continua a regnare all’anteriore. Calcolando che la base che il designer ha usato è la Mazda Mx-5 ND siamo certi che nella realtà una versione stradale-retrò di questa Sprite sarebbe divertentissima, ma anche in versione GT3 non avrebbe problemi a conquistare un sacco di cuori come in origine.

    Rendering by Arthur Springthorpe

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    RennTech crea una familiare da brividi

    RennTech crea una familiare da brividi

    21 gennaio 2019

    Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

    Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

    21 gennaio 2019

    La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

    La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

    21 gennaio 2019

    La Mustang più costosa di sempre

    La Mustang più costosa di sempre

    18 gennaio 2019

    All'asta l'essenza della Supercar anni '90

    All'asta l'essenza della Supercar anni '90

    18 gennaio 2019

    Debutta in Germania la Golf GTI TCR

    Debutta in Germania la Golf GTI TCR

    18 gennaio 2019

    Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

    Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

    17 gennaio 2019

    Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

    Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

    17 gennaio 2019

    L'asta giapponese dei sogni?

    L'asta giapponese dei sogni?

    17 gennaio 2019

    La Subaru definitiva: presentata la WRX STI S209

    La Subaru definitiva: presentata la WRX STI S209

    16 gennaio 2019